IT Plants for the Future

Pubblicato il 21 gennaio 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Introduzione

itplants fot the future, piattaforma italiana

Al fine di integrare e rinforzare la sinergia tra la Piattaforma Tecnologica Europea Plants for the Future”, il 7° Programma Quadro europeo e i programmi nazionali di ricerca sulle piante, è stato avviato il processo di costituzione della corrispettiva Piattaforma Tecnologica Nazionale “IT-Plants for the Future”.

In collaborazione con l’Università di Bologna, fanno parte del comitato promotore che sta dando vita a questa realtà italiana AIS, Assalzoo, Assobiotec, Barilla, Centrale-Cesena, Dipartimento del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CRA, ENEA, INRAN, Italian Plant Genomics Network, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e il Parco Tecnologico Padano.

Questa iniziativa si propone di richiamare l’attenzione sul valore strategico della ricerca sulle piante, la cui importanza è resa ancor più evidente dalla recente crisi nella produzione mondiale di alimenti. In questo contesto la piattaforma si prefigge di sviluppare in maniera sostenibile le potenzialità produttive del Paese per migliorare la qualità, la sicurezza alimentare e di approvvigionamento dei prodotti agricoli vegetali tramite la selezione di nuove varietà di piante destinate alle filiere agroalimentare ed agro-industriale. La piattaforma intende sviluppare una rete tra centri di ricerca dell’industria e delle istituzioni pubbliche che includa tutti i soggetti che operano nel settore agroindustriale a partire dall’industria sementiera e vivaistica sino a quella alimentare e non.

Documentazione

(dal sito web UNIBO)

Brochure IT-Plants.pdf  Portable Document Format[763 KB]

Vision Document_ITPlants.pdf Portable Document Format[625 KB]

La Governance.pdf  Portable Document Format[220 KB]

Implementation Action Plan  Portable Document Format[389 KB]

La piattaforma europea

Articoli correlati

Link utili

Biodiversità 
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Miglioramento genetico e innovazione
Position papers di ESA

Database ESA
Brevetti industriali vegetali

Ultimi articoli pubblicati