Seme certificato e cereali

Pubblicato il 3 agosto 2014 in: contraffazioneroyaltyqualità delle sementiconcia delle sementiricerca e costituzione varietà  vegetalitracciabilità produzionisezione cerealiproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi

Si rinnova l'iniziativa delle Sezioni sementi di cereali e costitutori di Assosementi di promozione dell'impiego di sementi di cereali certificate e conciate.

Si avvicinano le semine cereali 2014 ed Assosementi, con il patrocinio dell’ICQRF (l’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi) e del CRA-SCS (ex ENSE), ha preparato un interessante percorso che spiega come garantirsi una semina sicura, impiegando sementi selezionate e certificate.

Scopri
come valorizzare ed ottimizzare il tuo raccolto impiegando seme certificato !

La semente certificata è il fulcro di un sistema produttivo orientato alla qualità e alla rintracciabilità, che peraltro lavora ed investe per il suo futuro.
Grazie al seme certificato gli agricoltori possono contare  sull’alta germinabilità e sanità del seme e sulla tracciabilità del raccolto.
Chi acquista ed impiega seme certificato agisce nel circuito della tracciabilità e del rispetto dell’ambiente e della legalità contribuendo in prima persona a sostenere la ricerca varietale italiana. Un approfondimento specifico è poi dedicato alla concia industriale delle sementi.

Articoli correlati

Link utili

Standard ESTA - European Seed Treatment Assurance Industry Scheme

Scopri come aderire allo standard ESTA

Biodiversità 
Position papers di ESA

Specie di Cereali
Position papers di ESA

Proprietà  intellettuale
Position papers di ESA

Fitofarmaci e concia
Position papers di ESA

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Miglioramento genetico e innovazione
Position papers di ESA

Database ESA
Brevetti industriali vegetali

ISTAT - dati annuali coltivazioni nazionali, regionali e provinciali - dal 2006

ISTAT - distribuzione delle sementi, dati provinciali, regionali e nazionali dal 2003

Banca dati SIAN
fitofarmaci e sostanze attive
(Ministero delle politiche agricole)

Banca dati dei prodotti fitosanitari
(Ministero della Salute)

Il marchio "CQ - Cereali di qualità " gestito dal CONVASE, per promuovere la concia di qualità  e la tutela dei cerealicoltori.

Database UE
pesticidi e sostanze attive

Gazzetta Ufficiale Italiana

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).

Coltivazioni in Europa
Le stime Coceral e del COPA-COGECA

Ultimi articoli pubblicati

comunicato stampa

Assosementi presenta il manifesto 'PRIMA I GENI': la mancanza di innovazione mette a rischio la competitività dell'agricoltura europea

Pubblicato il 3 dicembre 2018 in: biotecnologiealimenti mangimi novel foodricerca e costituzione varietà  vegetali

“Una regolazione sbagliata può soffocare l’innovazione, rendendo proibitivi i costi e i tempi di ricerca per piccole e medie imprese”, ha detto il Segretario Generale di Assosementi Alberto Lipparini. L’incontro organizzato in collaborazione con SIGA, Società Italiana di Genetica, si è tenuto all’Università di Bologna