Soppressione ENSE, appello al Ministro Catania ed alle istituzioni per l'operatività  e l'efficienza della certificazione ufficiale delle sementi

Pubblicato il 18 settembre 2012 in: attività enseproduzione e commercio sementi

La semente certificata e di qualità è il primo anello di ogni filiera agroalimentare.

Per assicurare competitività al mondo agricolo, le istituzioni dovrebbero pertanto adoperarsi per la piena efficienza e funzionalità del comparto sementiero.

Eppure, nell’estate 2010 è stato dapprima soppresso l’ENSE, l’ente incaricato in Italia del controllo ufficiale delle sementi, accorpandolo all’INRAN, poi di recente con la spending review è stato a sua volta soppresso l’INRAN e le competenze nel settore delle sementi elette passate all’ENTE NAZIONALE RISI.

L’incertezza della situazione, in attesa dei decreti attuativi sul nuovo assetto operativo, e soprattutto la mancata erogazione degli stipendi del mese di agosto

a tutto il personale INRAN ex ENSE, ha portato quest’ultimo - nel pieno della campagna di selezione delle sementi in vista delle semine autunnali - a proclamare lo stato di agitazione,con gravi ritardi nel controllo e nella certificazione ufficiale delle sementi.

Di fronte quindi al rischio di un blocco della certificazione, le aziende sementiere italiane si appellano al Ministro per le politiche agricole, a tutte le istituzioni ed alle organizzazioni agricole affinché intervengano con urgenza per il ripristino della regolare operatività del servizio di certificazione.

La difficoltà ad immettere sul mercato sementi certificate può portare a danneggiare la rintracciabilità delle produzioni ed il controllo di filiera, con importanti danni economici che dagli agricoltori e dalle stesse ditte sementiere possono estendersi al sistema distributivo dei mezzi tecnici ed all’industria alimentare.

Articoli correlati

Link utili

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

ISTAT - distribuzione delle sementi, dati provinciali, regionali e nazionali dal 2003

Gazzetta Ufficiale Italiana

ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).

Ultimi articoli pubblicati