Macfrut 2014: le presentazioni al convegno del gruppo orto wic

Pubblicato il 2 ottobre 2014 in: qualità delle sementitracciabilità produzionisezione ortivegruppo orto wic

Nell'ambito della 31° edizione del salone internazionale MACFRUT, il Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI ha organizzato un convegno dedicato al ruolo dell’innovazione varietale e della tracciabilità nel processo produttivo per una orticoltura sostenibile e di qualità, cui ha fatto seguito un'interessante tavola rotonda.

Di seguito sono a disposizione le presentazioni dei diversi relatori al convegno:

- Andamento produttivo, commerciale e dei consumi delle principali specie orticole (Luciano Trentini – CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli)

- Il contributo del miglioramento varietale: le resistenze genetiche contro le principali patologie delle coltivazioni orticole (Aniello Crescenzi – Università degli Studi della Basilicata)

- Le resistenze genetiche quale strumento a salvaguardia dell'ambiente e del reddito delle imprese. Le risorse dell’OCM a disposizione dei produttori in Italia e in Europa (Marco Cestaro – Regione Emilia-Romagna)

- “Road to quality”: il marchio che garantisce la tracciabilità e qualità delle produzioni ed il reddito delle imprese agricole (Marco Cantoni – ASSOSEMENTI, Guido Grasso – Centro SEIA)

Articoli correlati

Link utili

Specie ortive e ornamentali
Position papers di ESA

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

Gazzetta Ufficiale Italiana

Ultimi articoli pubblicati

comunicato stampa

L’Unione europea blocca le nuove tecniche di innovazione vegetale. Un duro colpo per l’agricoltura con inevitabili gravi conseguenze

Pubblicato il 26 luglio 2018 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliproduzione e commercio sementi

La sentenza della Corte di Giustizia europea nega a ricercatori e agricoltori l’accesso alle New Breeding Techniques e non tiene conto del parere dell’Avvocatura generale. Il Presidente Giuseppe Carli: così si abbatte la competitività dell’agricoltura italiana ed europea