Giornata mondiale dell'ambiente: Assosementi a supporto della Croce Rossa italiana

Pubblicato il 6 giugno 2021 in: qualità delle sementi

Donate oltre mille bustine di semi all'inizaitiva Effetto Terra

In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente celebrata lo scorso 5 giugno, la Croce Rossa italiana (CRI) ha presentato la sua rinnovata politica ambientale, lanciando un’azione quadriennale dal titolo “Effetto Terra”, con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici in atto. Un impegno verso le comunità per ridurre l’impatto ambientale con una serie di azioni concrete per affrontare un’emergenza globale, quella climatica.

“La Croce Rossa Italiana – ha sottolineato il Presidente Nazionale CRI, Francesco Rocca – è impegnata da sempre a proteggere l’ambiente, la salute, la sicurezza delle persone e a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Oggi, vogliamo che questo agire diventi elemento strategico della nostra missione istituzionale, volta ad alleviare qualsiasi sofferenza umana, in linea con gli obiettivi racchiusi nella Strategia CRI 2018-2030, ma anche con l’Agenda 2030 e con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che mirano a contribuire all’agenda umanitaria globale, a progredire nella lotta alla povertà e a intervenire in modo efficace nelle calamità e in tutte le emergenze individuali e delle comunità.

Effetto Terra punta a sensibilizzare ogni cittadino per mostrargli che i comportamenti del singolo, così come quelli delle istituzioni e delle imprese, sono fondamentali per contrastare i cambiamenti climatici. La prima simbolica azione della campagna si chiama Pianta il seme della sostenibilità. Nelle prossime settimane tutti i Comitati CRI saranno raggiunti da semi e piantine da frutto e sarà chiesto a ogni volontario di piantarli. Un’iniziativa resa possibile grazie al supporto di Cia–Agricoltori Italiani, dell’Associazione Florovivaisti Italiani e di Assosementi – Associazione Italiana Sementi, la quale attraverso la disponibilità delle sue Associate, in particolar modo di Blumen Group, Hortus Sementi, ISI Sementi, Meridiem Seeds, Nunhems Italy, Sementi Dom Dotto, ha donato oltre 1.000 bustine di semi a favore dell’iniziativa.

Articoli correlati

Link utili

Plant health
Position papers di ESA

Ultimi articoli pubblicati