Struttura associativa ASSOSEMENTILe aziende associate

Introduzione

Aderiscono ad Assosementi complessivamente 163 aziende associate, distribuite in base al proprio settore operativo in 5 Sezioni e in 3 Gruppi.

Aderiscono, in qualità di soci aderenti, anche operatori non direttamente impegnati nella produzione sementiera, ma che svolgono attività professionali collegate al mondo delle sementi (prodotti chimici, consulenti etcc).

Sezione cereali

La Sezione è composta da 36 aziende operanti nelle principali specie: frumento duro, frumento tenero, orzo, avena, segale e triticale. Fra queste, 9 aderiscono al Gruppo riso, nato dall’esigenza di sviluppare le tematiche esplicitamente collegate a questo settore.

Sezione costitutori

La Sezione, nata dalla confluenza di Assoseme in AIS, raccoglie 26 aziende impegnate nell’attività di costituzione varietale delle principali specie.

Sezione foraggere

La Sezione è composta da 42 aziende operanti nelle principali specie graminacee e leguminose.

Sezione Colture industriali

La Sezione è composta da 22 aziende operanti nei settori del mais e sorghi, nel settore oleaginose (girasole, soia, colza etc) e piante da fibra. Fa parte della Sezione anche un gruppo di 6 aziende, che opera nel settore della moltiplicazione e distribuzione di sementi di barbabietole da zucchero.

Sezione Orto

La Sezione è composta da 68 aziende impegnate principalmente nel settore della moltiplicazione, in quello professionale e in quello hobbistico. Fra queste, 20 aziende che operano nel settore con attività di ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi da orto, aderiscono al Gruppo Orto wic (Working group Integrated Companies), nato nel 2008 dall’esigenza di affrontare specifiche tematiche di tale settore, in particolare la tutela della proprietà intellettuale.

Soci Aderenti

Partecipano all’attività dell’Associazione 14 società fra Aziende agrochimiche e fornitrici di mezzi tecnici e professionisti che svolgono attività di consulenza e servizi nel settore sementiero.

Gruppi Aziende