Sementieri: cariche rinnovate Bruna Saviotti (APSOVSEMENTI) nuovo Presidente

Pubblicato il 21 maggio 2002 in: Assosementi

Con la elezione di Bruna Saviotti quale nuovo Presidente, è stato completato da parte del Consiglio direttivo il rinnovo delle cariche sociali in Ais – Associazione italiana sementi, per il biennio 2002/2003.

Bruna Saviotti, direttore di Apsovsementi spa, l’azienda sementiera di Voghera (Pavia) tra le più importanti a livello nazionale ed attiva in particolare nel settore dei cereali a paglia, assume la responsabilità di guidare l’Ais in un momento che vede grandi cambiamenti nel mondo delle sementi: dall’applicazione delle procedure di autocontrollo nella certificazione sementiera, previste dalle ultime direttive comunitarie, alla grande questione dell’impatto delle moderne biotecnologie, con tutta la problematica relativa alla presenza accidentale di ogm nelle sementi tradizionali.

L’Ais, la principale associazione di categoria dell’industria sementiera, è stata costituita nel 1946 ed associa attualmente oltre 175 aziende, che operano in tutti i settori: dalle sementi di cereali alle ortive,alle foraggere, alle bietole, al riso, al mais ed alle oleaginose. Il fatturato del settore è valutato a livello nazionale prossimo ai 600 milioni di €; nella campagna 2001 le importazioni di sementi hanno superato il valore di 250 milioni di €, mentre le esportazioni si sono fermate a circa 120 milioni di €.

Nuovo Vice Presidente Ais è stato eletto Luciano Tabarroni, Amministratore delegato di Syngenta Seeds Italia spa.