comunicato stampa

ASSOSEMENTI: il 30 ottobre al via il forum tappeti erbosi 2015

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: sezione foraggere

“I prati naturali nello sport: una scelta di campo”, un momento di aggiornamento con studiosi ed agronomi e con la partecipazione straordinaria di Dino Baggio

 Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere, lancia il primo forum dedicato ai tappeti erbosi nello sport. In programma il prossimo 30 ottobre presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) dalle 9.30 alle 13, il forum sarà l’occasione per fare i punto sull'evoluzione e la gestione dei manti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria di Dino Baggio, sarà moderato da Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER.

In programma le relazioni di studiosi ed esperti del settore. Interverranno: Mauro Frigo, coordinatore gruppo di lavoro sui tappeti erbosi di Assosementi; Fabio Veronesi dell’Università di Perugia che parlerà delle esperienze di ricerca nella valutazione delle essenze da tappeto erboso in Italia; Paolo Croce, consulente tappeti erbosi, con una relazione sulle più aggiornate tecniche di manutenzione; Stefano Macolino dell’Università di Padova, che approfondirà il ruolo della scelta varietale per una gestione sostenibile; Riccardo Dal Fiume, agronomo della gestione dei tappeti erbosi, affronterà il tema della scelta tra naturale e sintetico; Giovanni Tracanzan, consulente tappeti erbosi, concluderà con una relazione sul fenomeno del ritorno al naturale nel mondo del football americano.

La partecipazione all'evento è libera e dà diritto a 0,25 CFP dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna. È richiesta la preregistrazione presso la Segreteria di Assosementi entro il 26 ottobre.

Articoli correlati

Link utili

Specie Foraggere
Position papers di ESA

Ultimi articoli pubblicati