Nasce la campagna “Prato in comune”, per diffondere la cultura della sostenibilità economica e ambientale dei prati naturali

Pubblicato il 10 ottobre 2016 in: sezione foraggere

L’iniziativa promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e Consorzio Italiano Compostatori parte l’11 novembre all’Eima International 2016 di Bologna con un convegno e un concorso fotografico

Nasce “Prato in Comune”, la campagna culturale, divulgativa e tecnica per sottolineare la giusta importanza ai prati naturali, elementi fondamentali del verde urbano, promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatoric. Il Verde Editoriale il prossimo 11 novembre nel corso di Eima International 2016 (l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio alla Fiera di Bologna in programma dal 9 al 13 novembre) organizza, con il sostegno degli altri partner, un convegno e un concorso fotografico, due format diversi di eventi per portare l’attenzione sui molteplici aspetti legati al tema.

IL CONVEGNO
Il convegno “Il prato, natura in città”, si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza sul tema del valore aggiunto offerto dai prati naturali alla collettività. Nel corso del convegno saranno illustrati i vantaggi assicurati dai prati naturali in termini di servizi ecosistemici forniti e relativo valore economico e gli ultimi progressi dell’innovazione tecnologica del settore in grado di garantire nuove varietà specifiche per tappeto erboso, con particolare riferimento alla loro maggiore stabilità, resilienza, minore impatto ambientale e minore costo manutentivo. Saranno inoltre esposti alcuni esempi virtuosi di gestione e difesa fitosanitaria dei tappeti erbosi.

La partecipazione al convegno è gratuita e consente di accedere gratuitamente a Eima International per la sola giornata del convegno. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 4 novembre 2016 sul sito web de Il Verde Editoriale.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Tema del concorso “I mille volti del prato”; è gratuito e aperto a tutti, appassionati e tecnici, e vuole rappresentare uno spaccato delle diverse relazioni che si possono instaurare con il prato in città, indagandone gli aspetti emozionali, tecnici, suggestivi e paesaggistici.
La cerimonia di premiazione si terrà a Eima, in occasione del convegno.
I premi sono messi in palio da Viking e Il Verde Editoriale.

Per maggiori info, cliccare qui.