Assosementi sbarca al Macfrut: innovazione e qualità le chiavi del settore sementiero orticolo, un comparto che genera 200 milioni di euro

Pubblicato il 10 maggio 2017 in: qualità delle sementiproduzione e commercio sementi

Innovazione e qualità sono le chiavi del successo del settore sementiero orticolo italiano che genera un giro d’affari stimato intorno ai 200 milioni di euro. A rappresentarlo a Macfrut dal 10 al 12 maggio sarà Assosementi, l’Associazione che riunisce le ditte sementiere italiane, che quest’anno ha siglato con la fiera internazionale dell’ortofrutta di Rimini un accordo strategico che ha l’obiettivo di valorizzare tutta la filiera orticola nazionale.

L’attività di moltiplicazione delle sementi da orto è il fiore all’occhiello del settore sementiero nazionale. Con circa 40.000 ettari di colture portaseme coltivate nel 2016, l’Italia è infatti storicamente tra i Paesi leader a livello mondiale in questo comparto. Le superfici investite per la produzione del seme restano concentrate in alcune aree particolarmente vocate della Penisola come Emilia-Romagna (con il 33% della superficie totale), le Marche (23%) e la Puglia (11%).

La partecipazione di Assosementi rientra nell’accordo strategico siglato tra l’Associazione e Macfrut con l’obiettivo di valorizzare la filiera orticola nazionale. Lo stand di Assosementi sarà ospitato nell'area centrale compresa fra i padiglioni B7 e D7. Nella giornata di venerdì si terrà l’assemblea annuale di Road to Quality, il progetto di Assosementi che coinvolge sementieri e vivaisti e ha l’obiettivo di certificare l’origine, la sanità e la qualità del materiale di propagazione impiegato nella coltivazione (sementi e giovani piantine) e l’adozione di buone pratiche agronomiche nel processo produttivo a garanzia degli utilizzatori e dei consumatori.

Assosementi vi aspetta tutti i giorni al suo padiglione HB7D7 – 002 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.