comunicato stampa

Macfrut 2009: la "Road to Quality" per l'orticoltura specializzata

Pubblicato il 16 settembre 2009 in: qualità delle sementiricerca e costituzione varietà  vegetaligruppo orto wic

“Road to quality” è il percorso verso produzioni di elevata qualità, che le aziende sementiere professionali della Sezione AIS Orto wic indicano e vogliono assicurare a tutti i produttori ed alla filiera orticola italiana, fino al consumatore finale. Sotto lo slogan “Road to quality: la ricerca e l’innovazione per l’orticoltura specializzata”, le aziende della Sezione AIS Orto wic (acronimo di working integrated companies) saranno presenti alla prossima edizione del Macfrut, il salone internazionale della filiera ortofrutticola, in programma a Cesena dal 7 al 9 ottobre prossimo.

Le aziende che aderiscono alla Sezione AIS Orto wic hanno come denominatore comune l’impegno nell’ambito di programmi e miglioramento genetico, così come nella produzione del seme e nella sua commercializzazione verso il mercato orticolo professionale. La partecipazione al prossimo Macfrut è una occasione importante per presentarsi insieme alla filiera orticola nazionale e per ribadire il proprio impegno nella promozione delle innovazioni varietali e nella diffusione di sementi di elevata qualità, ma anche in una ferma difesa dei diritti di proprietà intellettuale.

La costituzione di nuove varietà, più adatte alle esigenze ambientali e capaci di rispondere meglio agli attacchi dei maggiori patogeni, la loro diffusione attraverso l’utilizzo di sementi di qualità, l’assistenza assicurata agli orticoltori e la promozione della rintracciabilità di filiera attraverso il seme impiegato sono gli strumenti che le aziende della sezione Orto wic mettono a disposizione degli operatori. Tuttavia, per salvaguardare questi strumenti occorre un forte impegno di tutta la filiera nel contrastare le forme di riproduzione illegale dei materiali impiegati, seme e piantine, fenomeno quest’ultimo molto preoccupante in quanto causa del diffondersi di gravi patologie come virosi e batteriosi.

La partecipazione delle aziende sementiere a Macfrut 2009 sarà avvalorata dall’organizzazione di un importante convegno sul tema ‘La ricerca sementiera al servizio della filiera ortofrutticola: opportunità e minacce’, in programma nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre. Nel corso dell’incontro verrà fatto il punto della situazione sui contributi forniti alla filiera dalla ricerca varietale e sui rischi che la diffusione delle illegalità e minori risorse disponibili possano rallentarne l’azione.

Articoli correlati

Link utili

Biodiversità 
Position papers di ESA

Specie ortive e ornamentali
Position papers di ESA

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Miglioramento genetico e innovazione
Position papers di ESA

Database ESA
Brevetti industriali vegetali

Ultimi articoli pubblicati

Seme aziendale e "selezione mobile"

Pubblicato il 28 agosto 2019 in: legge sementiera nazionale licenza sementieraproduzione e commercio sementi

Con Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo del 3 agosto 2018 l’Italia si è dotata di una specifica regolamentazione che disciplina l’attività di selezione e pulizia di granella presso il domicilio dell’agricoltore, al solo scopo di consentirgli di poterla reimpiegare nella propria azienda. Scarica il volantino e scopri cosa prevede il DM 3 agosto 2018.