comunicato stampa

Giornata mondiale della biodiversità, ASSOSEMENTI: Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione verde

Pubblicato il 22 maggio 2017 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalibiodiversità risorse geneticheESA

La biodiversità, grazie agli avanzamenti nella ricerca vegetale, è la più grande fonte di innovazione per l’agricoltura di cui oggi disponiamo. Il mondo sementiero affida a un video il suo appello per l’accesso alle risorse genetiche.

La biodiversità è un’eredità per le generazioni future, perché rappresenta una inesauribile base genetica per la ricerca vegetale per costituire varietà migliori in termini di qualità e vincere le sfide della sicurezza alimentare e dei cambiamenti climatici. Questa la sintesi della campagna che Assosementi lancia in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, indetta per il 22 maggio dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Il messaggio del settore sementiero è stato affidato a un video dal titolo “Biodiversità, un’eredità per il futuro”.

“Le aziende sementiere hanno una grande responsabilità in questa fase storica, ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi. Quale primo anello della filiera agroalimentare, stiamo concentrando i nostri investimenti sulla ricerca di caratteri innovativi per sviluppare piante più resistenti alle malattie e ai parassiti emergenti, tolleranti alla siccità e con un valore nutritivo superiore. Per realizzare questo obiettivo la biodiversità del pianeta è una risorsa imprescindibile. È fondamentale – ha aggiunto Carli – che questo patrimonio resti accessibile a tutti ed è questo che abbiamo voluto trasmettere attraverso il video”.

“Secondo lo studio « The State of the World’s Plants 2017» pubblicato dai Royal Botanic Gardens di Kew soltanto nell’ultimo anno sono state individuate altre 1.700 specie vegetali sinora sconosciute. Il nostro pianeta può contare su un patrimonio di oltre 390.000 specie. Maggiore sarà la diversità a cui si potrà attingere e migliori saranno i risultati che l’innovazione varietale potrà fornire” ha concluso Carli.

Il video “Biodiversità, un’eredità per il futuro” è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ap_DMPaNNHI

Articoli correlati

Link utili

Biodiversità 
Position papers di ESA

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Miglioramento genetico e innovazione
Position papers di ESA

Database ESA
Brevetti industriali vegetali

Gazzetta Ufficiale Italiana

ESA
European Seed Association

Ultimi articoli pubblicati