comunicato stampa

AIS: aumentato nel 2007 il disavanzo per l'import di sementi

Pubblicato il 3 luglio 2008 in: produzione e commercio sementi

Dopo due anni di scambi in contrazione, nel 2007 l’import-export di sementi da parte dell’Italia ha mostrato segnali di ripresa, con un aumento delle importazioni, salite in valore ad oltre 280 milioni di euro, ma anche delle esportazioni, passate a 145 milioni di euro. Lo segnala l'AIS, Associazione italiana sementi, commentando i dati ISTAT sull'import-export della scorsa annata.

“Il saldo valutario negativo è salito a 135 milioni di euro, con un aumento dell’8% rispetto ai 125 milioni di euro del 2006, ma il segnale non è del tutto negativo – commenta Luciano Tabarroni, neo presidente AIS – in quanto evidenzia un ulteriore recupero negli investimenti colturali dopo la contrazione dovute agli effetti della riforma PAC del 2004. L’Italia è infatti tradizionalmente un paese ottimo esportatore di sementi non finite, moltiplicate soprattutto per conto terzi, ma importatore di sementi per l’utilizzatore finale o professionale”.

Analogamente alle annate precedenti, gli scambi con l’estero sono risultati in attivo nel 2007 soprattutto con le sementi di barbabietola da zucchero, di riso e di erba medica; in passivo, invece, per le altre specie foraggere, per il mais, la patata da semina e le sementi orticole.

Analizzando alcuni dati in particolare, rispetto al 2006 per il mais ibrido le importazioni sono aumentate in quantità (+50%), così come in valore (+30%); per la patata da semina, a fronte di un lieve aumento (+3%) della quantità importata, ben più importante è stato l’incremento in valore (circa +40%); anche le sementi da orto hanno messo a segno un lieve aumento sia in valore che in quantità per quanto riguarda le esportazioni, ma molto più consistente è stato l’aumento in valore (+5%) delle importazioni, la cui quantità è invece diminuita (-15%) rispetto all’anno precedente.

I dati 2007 e quelli storici sugli scambi italiani di sementi sono disponibili sul sito dell’AIS, all’indirizzo: http://www.sementi.it/tematiche/produzione-commercio-sementi

Articoli correlati

Link utili

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

ISTAT - distribuzione delle sementi, dati provinciali, regionali e nazionali dal 2003

Gazzetta Ufficiale Italiana

ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).

Ultimi articoli pubblicati

comunicato stampa

Assosementi presenta il manifesto 'PRIMA I GENI': la mancanza di innovazione mette a rischio la competitività dell'agricoltura europea

Pubblicato il 3 dicembre 2018 in: biotecnologiealimenti mangimi novel foodricerca e costituzione varietà  vegetali

“Una regolazione sbagliata può soffocare l’innovazione, rendendo proibitivi i costi e i tempi di ricerca per piccole e medie imprese”, ha detto il Segretario Generale di Assosementi Alberto Lipparini. L’incontro organizzato in collaborazione con SIGA, Società Italiana di Genetica, si è tenuto all’Università di Bologna