Comunicare l'innovazione - incontro aperto ASSOSEMENTI 19 aprile 2018
Pubblicato il 10 aprile 2018 in: Assosementi Tweet
Pubblicato il 10 aprile 2018 in: Assosementi Tweet
Pubblicato il 9 aprile 2018 in: sementi biologicheAssosementi Tweet
comunicato stampa
Pubblicato il 13 marzo 2018 in: ricerca e costituzione varietà vegetalibiodiversità risorse geneticheFAOproduzione e commercio sementi Tweet
Assosementi accoglie con favore la comunicazione del Ministero delle politiche agricole riferita alla decisione del Consiglio dei Ministri di destinare fondi da investire nella ricerca in agricoltura per incrementare la produttività del settore e per salvaguardare la biodiversità. L’associazione che rappresenta le ditte sementiere italiane ricorda che il raggiungimento di tali obiettivi no ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 12 febbraio 2018 in: ricerca e costituzione varietà vegetalitracciabilità produzionitavoli di filieraproduzione e commercio sementi Tweet
Il girasole è una delle principali colture oleaginose, sia in termini di superfici agricole che di impieghi industriali, ma le opportunità produttive sono messe a rischio dalle sfide e dalle criticità che gli operatori della filiera si trovano a dover affrontare. Se ne parlerà nel corso del convegno “La coltura del girasole in Italia: contributi della ricerca, usi industriali e prospettive di filiera”, promosso da Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in collaborazione con il CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, e i ... (leggi tutto)
Pubblicato il 5 febbraio 2018 in: qualità delle sementiricerca e costituzione varietà vegetalibiodiversità risorse geneticheproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi Tweet
La partecipazione è gratuita tramite REGISTRAZIONE obbligatoria al seguente indirizzo
... (leggi tutto)comunicato stampa
Pubblicato il 26 gennaio 2018 in: tavoli di filieraproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi Tweet
Assosementi è pronta a raccogliere l’invito di Copagri e Italmopa a prendere parte al Protocollo d’Intesa a difesa del grano duro siglato nel dicembre scorso. È quanto emerso nel corso del convegno “Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell’agroalimentare italiano”, promosso da Assosementi e svoltosi ieri a Tolentino (MC) a cui hanno preso parte i protagonisti del settore agricolo italiano.
“Accogliamo con favore questa ipotesi a difesa della filiera del grano duro, h ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 25 gennaio 2018 in: tracciabilità produzionitavoli di filieraproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi Tweet
Un nuovo patto tra la filiera e le istituzioni per perseguire obiettivi condivisi in termini di qualità e innovazione e che parta dal seme certificato come condizione imprescindibile. È questa la posizione espressa oggi a Tolentino da Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi, nel corso di “Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell’agroalimentare italiano”, il convegno promosso dall’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.
“Nel grande dibattito sulla corretta informazione al consumatore e sul controllo della filiera agroalimentare spesso manca un tassello importante come il seme, primo fondamentale anello di una produzione tracciata, ha d ... (leggi tutto)
Pubblicato il 16 gennaio 2018 in: codice proprietà intellettualeprivativa comunitariaseme aziendaleroyaltyattività enselegge sementiera nazionale tracciabilità produzionipiani di settoretavoli di filieraproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi Tweet
comunicato stampa
Pubblicato il 21 dicembre 2017 in: sementi biologichebanca dati enseproduzione e commercio sementi Tweet
L’agricoltura biologica ottiene sempre più apprezzamenti da parte dei consumatori, eppure in Italia la moltiplicazione delle sementi secondo il metodo bio interessa appena il 4% dell’intera superfice sementiera nazionale. Le motivazioni sono da ricercare nel sistema derogatorio previsto dall’attuale impianto normativo che permette l’utilizzo di sementi ottenute con tecnica convenzionale anche nell’agricoltura biologica. Stando ai dati ufficiale pubblicati dal Crea-DC, nel 2016 sono state concesse 59.852 deroghe a fronte di 63.810 richieste, quasi il 94%.
“Ci troviamo di fronte a un autentico paradosso se pensiamo che per definizione i prodotti agricoli sono ottenuti a partire dai semi, ha dichiarato Giuseppe Carli, Presidente di ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 20 dicembre 2017 in: tracciabilità produzionitavoli di filiera Tweet
Assosementi accoglie con favore il Protocollo d’Intesa a difesa del grano duro siglato da alcune organizzazioni di categoria del settore. L’associazione che riunisce le imprese sementiere italiane sottolinea però la necessità che il Protocollo coinvolga anche il seme certificato, condizione imprescindibile per assicurare la tracciabilità di una produzione che rappresenta più di ogni altra il Made in Italy nel mondo.
“Il settore cerealicolo non può fare a meno di dare vita a un proficuo dialogo tra tutti gli attori del comparto ... (leggi tutto)
Pubblicato il 10 maggio 2022 in: catalogo ce varietà vegetali
Pubblicato il 10 maggio 2022 in: catalogo ce varietà vegetali
Pubblicato il 11 marzo 2022 in: registro italiano varietà vegetali