Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Concia delle sementi: decolla il progetto 'ESTA' per la certificazione della qualità

Pubblicato il 11 dicembre 2013 in: concia delle sementi

Con l’applicazione della direttiva sull’uso sostenibile degli agrofarmaci per minimizzarne l’impatto sull’ambiente e sul consumatore finale, la concia industriale delle sementi assume un ruolo ancor più rilevante nella protezione delle colture.  Una concia di qualità, realizzata all’interno di impianti sementieri sicuri, garantisce infatti l’applicazione di una ridotta quantità di sostanza attiva direttamente sul seme, in misura nettamente inferiore rispetto alla distribuzione sulle colture a pieno campo.

Grazie allo strumento della concia le aziende sementiere sono quindi in grado di offrire agli agricoltori non solo un seme tecnico sicuro ed efficace, ma anche di contrib ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: revisione disciplina sementiera fondamentale non solo per il settore, ma anche per mezzo miliardo di consumatori europei

Pubblicato il 28 novembre 2013 in: direttive ue sementitracciabilità produzioniproduzione e commercio sementi

Lo scorso 26 novembre si è svolta presso il Parlamento europeo una pubblica audizione della Commissione agricoltura sul progetto di regolamento che riguarda i materiali riproduttivi vegetali, sementi comprese, nell’ambito del pacchetto di aggiornamento normativo in tema di salute e di sicurezza lungo la catena agroalimentare denominato “Smarter rules for safer food”. Assosementi, l'associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto, il cui fine è snellire e modernizzare ulteriormente il vigente quadro legislativo europeo sui materiali di moltiplicazione, sulla disciplina fitosanitaria e sui controlli ufficiali.

“L’Europa conta olt ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità: per ASSOSEMENTInecessaria maggiore tutela per il commercio legale delle sementi

Pubblicato il 12 novembre 2013 in: contraffazioneroyaltyproduzione e commercio sementi

In occasione della Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa da Confcommercio, ASSOSEMENTI - associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia - denuncia le illegalità che affliggono diversi segmenti del settore sementiero. “Oggi il tasso di impiego di sementi certificate di grano duro non supera il 65% del fabbisogno, per cui una larga parte della quota restante è da ritenere posta illegalmente sul mercato. Nel campo delle orticole, invece, merita di essere segnalato il fenomeno della riproduzione meristematica illegale del pomodoro, che per la tipologia del “ciliegino” arriva in certe aree a punte del 60% del mercato” - ha dichiarato Paolo Marchesini, Presidente di ASSOSEMENTI.  Sono segnali allarmanti di u ... (leggi tutto)

I benefici della concia per la difesa delle colture

Pubblicato il 4 novembre 2013 in: concia delle sementiESA

Al Congresso ESA di Varsavia è stato presentato un nuovo video realizzato da ESA (European Seed Association), in collaborazione con ECPA, l'Associazione dell'industria agrochimica europea sui vantaggi della tecnologia della concia delle sementi per la difesa delle colture.  Nel video viene altresì illustrato lo standard di qualità nella concia "ESTA" (Europen seed treatment assurance).

Il video, della durata di 5:46 minuti, per ora è disponibile nella versione bilingue inglese-franc ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: non allentare i controlli ufficiali lungo la filiera alimentare per tutelare il consumatore finale

Pubblicato il 25 ottobre 2013 in: tracciabilità produzioniproduzione e commercio sementi

 

Assosementi, l'associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, rimarca l’importanza di non allentare i controlli ufficiali lungo la filiera alimentare, nel contesto delle proposte di riforma legislativa sementiera denominata “Smarter rules for safer food”. Una efficace occasione per ribadire il tema è stata l’audizione pubblica della Commissione ambiente presso il Parlamento europeo lo scorso 14 ottobre. Particolarmente incisivo è stato il contributo del coordinatore del gruppo riso di Assosementi Massimo Biloni, intervenuto in rappresentanza del settore sementiero europeo (European Seed Association), per illustrare l’attuale sistema dei controlli sull ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: per restare competitiva l'Italia deve investire su innovazione varietale

Pubblicato il 4 ottobre 2013 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Nel nostro Paese occorre superare i pregiudizi legati alla ricerca in campo vegetale. Le varietà  vegetali oggi coltivate sono tutte frutto  di una continua evoluzione guidata dall'uomo

Firenze, 4 ottobre 2013 – “Senza investire sulla ricerca genetica e senza innovare le varietà coltivate, l'Italia perderà in competitività e metterà a rischio il primato enogastronomico che oggi è il vanto del paese ed una importante fonte economica”. È quanto ha dichiarato Paolo Marchesini, Presidente di Assosementi, in occasione dell’incontro presso l’Accademia dei Georgofili a Firenze sul tema “Nuove frontiere per la genetica e l’agricoltura: le biotecnologie vegetali in Italia”. L’evento rientra nella prima edizione della European Biotech Week con la quale l’Europa rende omaggio al 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.

“La ricerca e la ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ROAD TO QUALITY: ASSOSEMENTI lancia il primo marchio collettivo che garantisce la tracciabilità  e la qualità  dei prodotti orticoli a partire dal seme

Pubblicato il 1 ottobre 2013 in: gruppo orto wic

Un disciplinare di produzione e il controllo di enti certificatori a garanzia della trasparenza dei processi produttivi e del rispetto della normativa di settore

È partito “Road to Quality”, il nuovo marchio collettivo del settore orticolo che per la prima volta garantirà la tracciabilità dei prodotti orticoli a partire dal seme. Il progetto è stato lanciato a Macfrut dal gruppo Orto Wic di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia.

Il progetto, messo a punto insieme a un gruppo di vivaisti professionali, si basa su un rigoroso disciplinare di produzione e prevede la certificazione del processo produttivo di aziende sementiere e vivaistiche da parte di enti terzi accreditati secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008. Obiettivo del marchio Road to Quality è quindi quello di garantire l’origine e le caratteristiche dei materiali riproduttivi impieg ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI a Macfrut 2013 presenta il progetto Road to quality

Pubblicato il 24 settembre 2013 in: gruppo orto wic

Dal 25 al 27 settembre a Cesena nell'area Orto wic tre giorni di incontri sul settore sementiero orticolo

Si terrà a Cesena presso Cesena Fiera dal 25 al 27 settembre la manifestazione Macfrut 2013 alla quale parteciperà Assosementi con il Gruppo Orto wic. Nel corso di Macfrut, che rappresenta un appuntamento per i professionisti dell’ortofrutta, Orto wic organizza diversi incontri tecnici dedicati all’orticoltura professionale in Italia, toccando temi quali la tracciabilità e la certificazione delle sementi, la legislazione, la qualità e la sanità delle sementi.

Giovedì 26 settembre alle 15,30 in particolare sarà presentato al pubblico il progetto “Road to Quality”, un programma di tracciabilità della filier ... (leggi tutto)

"Road to quality": obiettivo produzioni di qualità

Pubblicato il 17 settembre 2013 in: gruppo orto wic

Road to quality, la strada per la qualità: questo l'obiettivo che si sono date le aziende sementiere aderenti al progetto Road to quality vede la partecipazione di diverse aziende vivaistiche anch'esse operanti nel settore orticolo professionale, con le quali sin dall'inizio è stato condiviso l'intero percorso che ha condotto alla definizione dell’attuale testo del disciplinare.

Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti gli operatori della filiera orticola professionale. Infatti, anche se per il mome ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: il consolidamento del servizio di certificazione delle sementi in seno al CRA fornisce certezze alla filiera agroalimentare

Pubblicato il 26 luglio 2013 in: attività enseproduzione e commercio sementi

ASSOSEMENTI, l’associazione delle aziende sementiere, saluta con soddisfazione la delibera con la quale il CRA, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, ha formalmente istituito al proprio interno il nuovo Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi (CRA-SCS), per accogliere la struttura dell’ex ENSE (ente nazionale sementi elette).

“Dopo mesi di incertezze, ha dichiarato Paolo Marchesini, Presidente di ASSOSEMENTI, questa decisione garantisce alla filiera agroalimentare e ai consumatori italiani l’operatività di uno strumento quale quello della certificazione ufficiale delle sementi, fondamentale per la tracciabilità e per la sicurezza alimentare. Le sementi, ha sottolineato Marchesini, sono il pri ... (leggi tutto)

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2016

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CRA-SCS

Prossimi appuntamenti

vedi tutti