Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Piano di comunicazione 2011 di ASSOSEMENTI e CONVASE per la valorizzazione e diffusione delle sementi certificate e conciate

Pubblicato il 1 settembre 2011 in: contraffazioneroyaltyqualità delle sementiconcia delle sementiricerca e costituzione varietà  vegetalitracciabilità produzionisezione cerealiproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi

Scopri nella brochure da scaricare tutte le informazioni su come valorizzare ed ottimizzare il tuo raccolto impiegando seme certificato.

Alta germinabilità e sanità del seme, aumento delle rese, tracciabilità del raccolto sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’impiego di sementi certificate. Clicca nell'immagine che segue per sapere come garantirsi una semina sicura, impiegando sem ... (leggi tutto)

L'Agricultura è sotto pressione ! Video di ISF

Pubblicato il 22 maggio 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetaliISF

To keep pace with population growth it is estimated that in the next 40 years food production must equal the amount produced over the last 12,000 years, and it must be achieved in the face of climate change, limited land, water and fossil fuels. Through plant breeding the seed industry represented by the International Seed Federation (ISF), has met and will continue to meet the challenge of increasing agricultural production.

 

... (leggi tutto)

position paper

PAC post 2013, la posizione del Gruppo riso di ASSOSEMENTI

Pubblicato il 29 marzo 2011 in: pacpac e sementipiani di settoregruppo riso

In relazione al dibattito in corso ed in funzione delle decisioni che dovranno essere adottate, il Gruppo sementi di riso di ASSOSEMENTI esprime la seguente posizione:

Completamento revisione Health Check 2009 - 2013

Le conclusioni dell’Health Check stabiliscono con il regolamento CE n. 73/2009 che - per quanto riguarda il set-tore del riso - il raccolto 2011 sia l’ultimo ad usufruire:

- dell’aiuto accoppiato alla produzione di sementi certificate;

- del pagamento specifico accoppiato di 453 euro/ettaro.

Il Gruppo riso di ASSOSEMENTIè favorevole:

a prorogare, se possibile, i due suddetti aiuti accoppiati anche ai raccolti 2012 e 2013; ove ciò non sia possibile, ad individuare quale perio ... (leggi tutto)

position paper

PAC post 2013, la posizione generale di ASSOSEMENTI

Pubblicato il 11 marzo 2011 in: pacpac e sementipiani di settore

Premessa

Secondo le stime elaborate dalla FAO, nel corso dei prossimi 40 anni l’offerta di prodotti agricoli dovrà aumentare di circa il 70% per fare fronte all’aumento della popolazione mondiale ed ai cambiamenti nelle abitudini alimentari. Tuttavia, solo il 10% di tale aumento potrà essere assicurato dalla coltivazione di nuove terre, su una superficie pari a 120 milioni di ettari, mentre la parte restante dovrà essere garantita da un aumento delle rese. Per “sfamare” un mondo che cresce, il ruolo dell’innovazione è pertanto fondamentale per cercare di garantire a tutti cibo e benessere.

La riforma della PAC 2014-2020 dovrà confrontarsi anche con questa sfida e l’attività sementiera, grazie ... (leggi tutto)

Concia delle sementi di mais e mortalità delle api

Pubblicato il 1 gennaio 2011 in: concia delle sementiapi e concia sementi

Sintesi delle disposizioni nazionali

Decreto 16 settembre 2010:
proroga al 30 giugno 2011 della sospensione cautelativa per l'autorizzazione ad impiegare nella concia delle sementi di mais i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, disposta dal decreto 17 settembre 2008

Decreto 14 settembre 2009:
proroga al 20 settembre 2010 della sospensione cautelativa per l'autorizzazione ad impiegare nella concia delle sementi di mais i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, disposta dal decreto ... (leggi tutto)

Controlli presenza OGM sementi

Pubblicato il 15 novembre 2010 in: biotecnologiepresenza accidentale ogm

Disposizioni e norme relative ai controlli per la presenza di ogm nelle sementi convenzionali

Circolare ICQRF 15 novembre 2010, relativa alle semine 2011 di mais e soia.

DECRETO 28 FEBBRAIO 2006 Recepimento dell'articolo 22 del decreto legislativo 18 maggio 2001,n. 228, relativo alla sorveglianza rinforzata.

Decreto 27 novembre 2003 - Campagna di semina - Modalità di controllo delle sementi di mais e soia per la presenza di organismi geneticamente modificati.

leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI rinnova le cariche, Paolo Marchesini (Pioneer Hi-Bred Italia) nuovo presidente

Pubblicato il 22 giugno 2010 in: Assosementi

L’Associazione Italiana Sementi, dopo avere portato avanti una riorganizzazione che da inizio anno l’ha vista assumere la nuova denominazione di ASSOSEMENTI, ha completato nei giorni scorso il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2010-2012 eleggendo Paolo Marchesini nuovo presidente.

“Sono certamente onorato e lusingato per l’incarico di presiedere ASSOSEMENTI, l’associazione che oggi rappresenta l’intera industria sementiera italiana” – sottolinea Paolo Marchesini – “ma avverto anche la responsabilità ed il forte impegno richiesti per rafforzare ulteriormente la struttura dell’Associazione e soprattutto per fare si che il ruolo della ricerca genetica, dell’innovazione varietale e della ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: perplessità sulla soppressione dell'ENSE, la produzione sementiera ha bisogno di efficienza

Pubblicato il 31 maggio 2010 in: attività enseproduzione e commercio sementi

L’ipotesi annunciata dal Governo di sopprimere l’ENSE (ente nazionale delle sementi elette) e trasferirne i compiti all’INRAN (istituto nazionale ricerca alimenti e nutrizione) solleva grosse perplessità e preoccupazioni in ASSOSEMENTI, l’Associazione italiana dell’industria sementiera. “In base alle norme comunitarie e nazionali le sementi per potere essere commercializzate debbono essere ufficialmente controllate e certificate e l’efficienza e la tempestività nell’assicurare questi compiti, svolti in Italia dall’ENSE” - sottolinea Luciano Tabarroni, presidente di ASSOSEMENTI – “sono fondamentali per l’operatività e la competitività dell’intera industria sementiera naziona ... (leggi tutto)

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2016

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CRA-SCS

Prossimi appuntamenti

vedi tutti