Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Miglioramento genetico, studio HFFA Research: dal 2000 a oggi rese aumentate dell'1% annuo e risparmiati oltre 21,5 milioni di ettari di superfici agricole

Pubblicato il 17 maggio 2021 in: biotecnologie

Negli ultimi vent’anni in Europa il miglioramento genetico ha permesso di aumentare le rese dell’1,16% ogni anno consentendo di non utilizzare a fini agricoli oltre 21,5 milioni di ettari di terreni. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio “Il valore economico, sociale e ambientale del breeding vegetale in Europa e per alcuni stati membri dell'UE” condotto da HFFA Research per Euroseeds, l’associazione che rappresenta il settore sementiero europeo, e presentato oggi a Bruxelles.

Secondo lo stud ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: lo studio della Commissione sulle NGTs sia il punto di partenza per un cambiamento del quadro normativo

Pubblicato il 29 aprile 2021 in: biotecnologie

Assosementi accoglie con favore la pubblicazione dello studio della Commissione sulle nuove tecniche di miglioramento genetico (NGTs), che ne ha riconosciuto l’enorme potenziale nel promuovere la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, attraverso l’ottenimento di varietà più resistenti alle malattie ed agli effetti dei cambiamenti climatici e con caratteristiche nutrizionali più elevate.

“L’innovazione vegetale è un tema centrale per il futuro dell’agricoltura e della produzi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Earth Day, Assosementi: la tutela del nostro pianeta non può prescindere dall'innovazione vegetale

Pubblicato il 22 aprile 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetali

L’innovazione vegetale può contribuire ad aumentare le rese agricole in maniera sostenibile, rispettando gli habitat naturali e tutelando la biodiversità. Per farlo ha però bisogno di poter contare su tutti gli strumenti che la ricerca mette a disposizione dell’agricoltura. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione dell’Earth Day 2021 che si celebra oggi.

“Ridurre la pressione sulle risorse naturali e al tempo stesso garantire l’accesso al cibo per i 10 miliardi di persone che popoleranno il nos ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Girasole: crescono superfici e produzioni, ma la costituzione di una filiera italiana può rendere la coltura ancora più competitiva

Pubblicato il 1 aprile 2021 in: pacqualità delle sementiproduzione e commercio sementi

In Italia crescono le superfici e le produzioni di girasole che nel 2020 hanno raggiunto rispettivamente 123 mila ettari (+3,5% rispetto al 2019) e 298 mila tonnellate (+1,7%). Tuttavia, i margini di crescita sono ancora elevati, considerando che l’industria importa circa la metà del fabbisogno di materia prima. Per rendere più competitivo il comparto è necessario istituire una filiera italiana attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori interessati. È quanto emerso nel corso del convegno “Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca”, promosso d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Bio, Assosementi: l'allargamento del 'tempo utile' per la fornitura di sementi biologiche è un'opportunità per valorizzare il comparto

Pubblicato il 30 marzo 2021 in: sementi biologiche

Dal 2022 Il ‘tempo utile’ in cui le aziende sementiere potranno assicurare agli agricoltori semi certificati biologici sarà allargato dagli attuali cinque giorni a un anno. Si tratta di una decisione che promette di tutelare e valorizzare ulteriormente la produzione biologica italiana. Oggi, infatti, a causa del sistema delle deroghe in Italia la moltiplicazione delle sementi secondo il metodo bio coinvolge appena il 4% dell’intera superficie sementiera. Ad affermarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

“Si ... (leggi tutto)

comunicato stampa

World Water Day, Assosementi: grazie all'innovazione vegetale risparmiati 55 miliardi di metri cubi d'acqua negli ultimi 15 anni

Pubblicato il 22 marzo 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliproduzione e commercio sementi

photo: hankimage9 – adobestock.com

Dal 2000 a oggi nell’Unione Europea l’innovazione vegetale ha consentito di risparmiare 55 miliardi di metri cubi d’acqua, grazie alla selezione di varietà in grado di resistere meglio agli stress idrici. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra oggi.

“Spesso non si pensa al ruolo che l’acqua svolge nella produzione di cibo, e ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Il futuro del girasole in Italia: mondo accademico e della filiera a confronto il 31 marzo

Pubblicato il 18 marzo 2021 in: pacqualità delle sementiproduzione e commercio sementi

Il girasole è una delle principali colture oleaginose e tra le prime colture industriali in Italia. Nel 2020 la superficie agricola investita a girasole si è attestata a 120 mila ettari, ma l’offerta di materia prima, seppur significativa, è lontana dai livelli richiesti dall’industria di trasformazione. Se ne parlerà nel corso del convegno “Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca”, promosso da Assosementi, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, e dal CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’an ... (leggi tutto)

Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca

Pubblicato il 11 marzo 2021 in: pacqualità delle sementiproduzioni e commercio derrate

Appuntamento il 31 marzo con esponenti del mondo accademico e della filiera che approfondiranno gli aspetti di maggior rilievo della coltura

Il girasole è una delle principali colture oleaginose. Stando ai dati Istat, nel 2020 ha riguardato una superficie agricola di circa 120 mila ettari. L’offerta di materia prima, seppur significativa, è lontana dai livelli richiesti dall’industria olearia. Dunque, la coltura ha delle potenzialità di espansione ma incontra anche elementi che ne ostacolano la crescita.

Se ne parlerà nel corso del convegno “Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca”, promosso da Assosementi, l&rsq ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Innovazione vegetale, Assosementi: la decisione spetta all'Europa. L'agricoltura italiana ha bisogno di competitività e sostenibilità, non di disinformazione

Pubblicato il 15 gennaio 2021 in: biotecnologie

Il decreto sui prodotti sementieri su cui si è espressa la Commissione agricoltura lo scorso mercoledì non entra nel merito delle New Breeding Techniques (NBTs). Su questa materia è chiamata a esprimersi l’Unione europea, la quale sta valutando questi strumenti che garantirebbero al nostro settore un incremento di competitività e sostenibilità. A sottolinearlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

“Negli ultimi giorni sono apparse alcune dichiarazioni che parlavano di uno scampato pericolo per un presunto ... (leggi tutto)

prezzo interprofessionale erba medica

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2021

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

linee guida salvaguardia impollinatori

LINEE GUIDA PER LA SALVAGUARDIA DEGLI IMPOLLINATORI

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CREA-DC

Prossimi appuntamenti

vedi tutti