Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Bio, Assosementi: l'allargamento del 'tempo utile' per la fornitura di sementi biologiche è un'opportunità per valorizzare il comparto

Pubblicato il 30 marzo 2021 in: sementi biologiche

Dal 2022 Il ‘tempo utile’ in cui le aziende sementiere potranno assicurare agli agricoltori semi certificati biologici sarà allargato dagli attuali cinque giorni a un anno. Si tratta di una decisione che promette di tutelare e valorizzare ulteriormente la produzione biologica italiana. Oggi, infatti, a causa del sistema delle deroghe in Italia la moltiplicazione delle sementi secondo il metodo bio coinvolge appena il 4% dell’intera superficie sementiera. Ad affermarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

“Si ... (leggi tutto)

comunicato stampa

World Water Day, Assosementi: grazie all'innovazione vegetale risparmiati 55 miliardi di metri cubi d'acqua negli ultimi 15 anni

Pubblicato il 22 marzo 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliproduzione e commercio sementi

photo: hankimage9 – adobestock.com

Dal 2000 a oggi nell’Unione Europea l’innovazione vegetale ha consentito di risparmiare 55 miliardi di metri cubi d’acqua, grazie alla selezione di varietà in grado di resistere meglio agli stress idrici. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra oggi.

“Spesso non si pensa al ruolo che l’acqua svolge nella produzione di cibo, e ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Il futuro del girasole in Italia: mondo accademico e della filiera a confronto il 31 marzo

Pubblicato il 18 marzo 2021 in: pacqualità delle sementiproduzione e commercio sementi

Il girasole è una delle principali colture oleaginose e tra le prime colture industriali in Italia. Nel 2020 la superficie agricola investita a girasole si è attestata a 120 mila ettari, ma l’offerta di materia prima, seppur significativa, è lontana dai livelli richiesti dall’industria di trasformazione. Se ne parlerà nel corso del convegno “Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca”, promosso da Assosementi, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, e dal CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’an ... (leggi tutto)

Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca

Pubblicato il 11 marzo 2021 in: pacqualità delle sementiproduzioni e commercio derrate

Appuntamento il 31 marzo con esponenti del mondo accademico e della filiera che approfondiranno gli aspetti di maggior rilievo della coltura

Il girasole è una delle principali colture oleaginose. Stando ai dati Istat, nel 2020 ha riguardato una superficie agricola di circa 120 mila ettari. L’offerta di materia prima, seppur significativa, è lontana dai livelli richiesti dall’industria olearia. Dunque, la coltura ha delle potenzialità di espansione ma incontra anche elementi che ne ostacolano la crescita.

Se ne parlerà nel corso del convegno “Il futuro del girasole in Italia: le prospettive della coltura tra nuova PAC, mercato e ricerca”, promosso da Assosementi, l&rsq ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Innovazione vegetale, Assosementi: la decisione spetta all'Europa. L'agricoltura italiana ha bisogno di competitività e sostenibilità, non di disinformazione

Pubblicato il 15 gennaio 2021 in: biotecnologie

Il decreto sui prodotti sementieri su cui si è espressa la Commissione agricoltura lo scorso mercoledì non entra nel merito delle New Breeding Techniques (NBTs). Su questa materia è chiamata a esprimersi l’Unione europea, la quale sta valutando questi strumenti che garantirebbero al nostro settore un incremento di competitività e sostenibilità. A sottolinearlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

“Negli ultimi giorni sono apparse alcune dichiarazioni che parlavano di uno scampato pericolo per un presunto ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Erba medica: fissato dal comitato interprofessionale il prezzo 2020 per la semente in natura certificata

Pubblicato il 1 dicembre 2020 in: accordi moltiplicazione sementiproduzione e commercio sementi

Nella seduta di giovedì 26 novembre, il Comitato Interprofessionale istituito nell’ambito dell’Accordo quadro nazionale per la moltiplicazione di sementi di foraggere ha indicato in 1,93 €/kg per prodotto pulito, privo cioè di tara e di scarti, il prezzo di riferimento del seme di erba medica in natura certificata per la campagna 2020.

“Come parte agricola esprimiamo soddisfazione per l’accordo raggiunto in seno al Comitato Interprofessionale Sementi di Foraggere – ha affermato Alessandro Lualdi, Presidente del COAMS, il Consorzio degli Agricoltori Moltiplicatori Sementi ... (leggi tutto)

Corso di laurea in Produzione Sementiera e Vivaismo: riaperte le iscrizioni ai test di ingresso

Pubblicato il 1 dicembre 2020 in: ricerca e costituzione varietà  vegetaliproduzioni e commercio derrate

Scadenza prenotazione: ore 10:00 del 7 dicembre 2020

È aperta la nuova finestra per prenotarsi ai test di ingresso al corso di laurea Produzione Sementiera e Vivaismo dell’Università degli Studi della Tuscia.

C’è anche una novità importante: è stato implementato il sistema di trasmissione in streaming e videoregistrazione delle lezioni che permette di seguire i corsi a distanza.

I test di ingresso sono previsti in queste date:

  1a prova (test), 9 dicembre 2020, ore 10:00

  2a prova (orale), 11 dicembre 2020, ore 10:00

Scadenza prenotazione: ore 10:00 del 7 dicembre 2020

Maggiori informazioni al link leggi tutto)

statistiche

indagine superfici sementi da orto, campagna 2019

Pubblicato il 10 novembre 2020 in: sezione ortiveproduzione e commercio sementi

L'indagine della Sezione Sementi da orto di Assosementi evidenzia una sostanziale tenuta del settore, anche se quasi tutte le principali colture (cipolle, cicorie e cavoli) hanno invertito la tendenza positiva delle precedenti due campagne.

In ripresa il ravanello, risultata la specie più moltiplicata nel 2019. Spicca la significativa contrazione a carico del cece che stride con le recenti misure di sostegno per le specie leguminose varate sia a livello nazionale che comunitario. Stabile anche le superficie destinate alla moltiplicazione delle specie aromatiche: anche in questo caso, è un gruppo di quattro specie ad emergere (rucola, aneto, basilico e crescione). In decisa ripresa anche il coriandolo che nel 2019 registra una superficie destinata a seme d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Italia si conferma leader nella moltiplicazione delle sementi orticole con oltre 22.800 ettari. Ottime performance per ravanello e coriandolo

Pubblicato il 10 novembre 2020 in: produzione e commercio sementi

Con oltre 22.800 ettari destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche nel 2019, l’Italia si conferma tra i Paesi leader del settore a livello europeo. Rispetto a dodici mesi fa le superfici restano sostanzialmente stabili. Le colture che fanno registrare le performance migliori sono ravanello per le orticole e il coriandolo per le aromatiche. È quanto emerge dall’indagine condotta da Assosementi, associazione di rappresentanza delle ditte sementiere italiane.

Nel 2019 la moltiplicazione delle sementi da orto è cresciuta del 18%, un risultato reso possibile dalla ripresa nella co ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: l'innovazione vegetale sia al centro di una riforma dei sistemi di produzione. E' un passo fondamentale per garantire la sicurezza alimentare

Pubblicato il 15 ottobre 2020 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliproduzioni e commercio derrate

Investire e sostenere l’innovazione vegetale è un passo concreto per garantire la sicurezza alimentare. L’incremento dei raccolti e della qualità delle derrate, senza ulteriore aggravio per l’ambiente, è un obiettivo raggiungibile, purché l’agricoltura europea possa beneficiare delle enormi potenzialità offerte dalle nuove tecniche di miglioramento genetico. È questo l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla ... (leggi tutto)

prezzo interprofessionale erba medica

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2021

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

linee guida salvaguardia impollinatori

LINEE GUIDA PER LA SALVAGUARDIA DEGLI IMPOLLINATORI

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CREA-DC

Prossimi appuntamenti

vedi tutti