Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Farm to Fork, Assosementi: sostenibilità e produttività possono andare di pari passo grazie all'innovazione

Pubblicato il 12 ottobre 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetalitracciabilità produzioniAssosementiproduzione e commercio sementi

Il settore sementiero è pronto a giocare un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Farm to Fork, ma deve poter contare sull’innovazione vegetale come strumento imprescindibile per garantire sia la sostenibilità delle produzioni sia il reddito degli agricoltori. È quanto emerso dalle parole di istituzioni e protagonisti del settore nel corso dell’evento “I nuovi scenari dell’agricoltura europea: sostenibilità e innovazione nel settore dell’ortofrutta”, organizzato da Assosementi presso l’azienda BASF Vegetable Seeds - Nunhems Italy di S. Agata Bolognese (BO) co ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi, cereali: certificazione e ricerca le chiavi per rafforzare un comparto sementiero storicamente leader in Europa

Pubblicato il 24 settembre 2021 in: biotecnologiequalità delle sementiricerca e costituzione varietà  vegetaliAssosementiproduzione e commercio sementi

La produzione di sementi di cereali a paglia nel 2020 ha riguardato circa 108.000 ettari in Italia e con 203 milioni di euro rappresenta per il settore sementiero italiano la seconda voce in termini di un fatturato che nel 2020 ammontava a 1 miliardo di euro. Per sostenere un comparto storicamente fiore all’occhiello del Made in Italy è fondamentale rafforzare il sistema di certificazione delle sementi e investire nella ricerca scientifica, vero motore dell’agroalimentare italiano. È quanto emerso nel corso dell’evento “L’innovazione sementi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Innovazione vegetale: nell’anniversario della nascita di Mendel gli agricoltori sono pronti a una nuova rivoluzione grazie alle NGTs

Pubblicato il 19 luglio 2021 in: qualità delle sementiricerca e costituzione varietà  vegetaliproduzione e commercio sementi

Le scoperte sul miglioramento genetico di Gregor Mendel hanno rappresentato un’autentica rivoluzione per l’agricoltura. Oggi, a 150 anni di distanza, grazie alle New Genomic Techniques (NGTs) gli agricoltori sono pronti a vivere una nuova rivoluzione. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione del 199º anniversario della nascita del biologo ceco che si celebra il 20 luglio.

“L’innovazione vegetale ha avuto inizio 10.000 anni fa con la nascita dell’agricoltura stessa, da sempre basata sulla selezione dell ... (leggi tutto)

Giornata mondiale dell'ambiente: Assosementi a supporto della Croce Rossa italiana

Pubblicato il 6 giugno 2021 in: qualità delle sementi

Donate oltre mille bustine di semi all'inizaitiva Effetto Terra

In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente celebrata lo scorso 5 giugno, la Croce Rossa italiana (CRI) ha presentato la sua rinnovata politica ambientale, lanciando un’azione quadriennale dal titolo “Effetto Terra”, con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici in atto. Un impegno verso le comunità per ridurre l’impatto ambientale con una serie di azioni concrete per affrontare un’emergenza globale, quella climatica.

“La Croce Rossa Italiana – ha sottolineato il Presidente Nazionale CRI, Francesco Rocca – è impegnata da sempre a p ... (leggi tutto)

comunicato stampa

La biodiversità è essenziale per la ricerca: fondamentale dare accesso alle risorse genetiche

Pubblicato il 21 maggio 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalibiodiversità risorse genetiche

La biodiversità svolge un ruolo chiave per l’attività sementiera, perché rappresenta una inesauribile fonte genetica per la ricerca vegetale, fondamentale per costituire varietà migliori in termini di produttività e sostenibilità ambientale. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità che si celebra il 22 maggio.

“Il settore sementiero seleziona ogni anno 3.500 varietà innovative che vengono iscritte al Catalogo Comune Europeo: questo risu ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Durum Days, Assosementi: innovazione vegetale e seme certificato le chiavi per il rilancio del grano duro

Pubblicato il 18 maggio 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetali

Se il quadro regolatorio europeo dovesse evolvere in favore della ricerca e dell’innovazione, le nuove tecniche genomiche (NGT) potranno fornire risposte alle sfide della filiera del grano duro. Il rilancio di questa coltura e la sua competitività, ovvero il finanziamento della ricerca per la messa a punto di novità varietali, non possono però prescindere dall’uso di seme certificato, anche quest’anno impiegato solo per meno della metà delle superfici coltivate. È il messaggio che Assosementi, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ha lanciato durante Durum Days, l'even ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Miglioramento genetico, studio HFFA Research: dal 2000 a oggi rese aumentate dell'1% annuo e risparmiati oltre 21,5 milioni di ettari di superfici agricole

Pubblicato il 17 maggio 2021 in: biotecnologie

Negli ultimi vent’anni in Europa il miglioramento genetico ha permesso di aumentare le rese dell’1,16% ogni anno consentendo di non utilizzare a fini agricoli oltre 21,5 milioni di ettari di terreni. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio “Il valore economico, sociale e ambientale del breeding vegetale in Europa e per alcuni stati membri dell'UE” condotto da HFFA Research per Euroseeds, l’associazione che rappresenta il settore sementiero europeo, e presentato oggi a Bruxelles.

Secondo lo stud ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: lo studio della Commissione sulle NGTs sia il punto di partenza per un cambiamento del quadro normativo

Pubblicato il 29 aprile 2021 in: biotecnologie

Assosementi accoglie con favore la pubblicazione dello studio della Commissione sulle nuove tecniche di miglioramento genetico (NGTs), che ne ha riconosciuto l’enorme potenziale nel promuovere la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, attraverso l’ottenimento di varietà più resistenti alle malattie ed agli effetti dei cambiamenti climatici e con caratteristiche nutrizionali più elevate.

“L’innovazione vegetale è un tema centrale per il futuro dell’agricoltura e della produzi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Earth Day, Assosementi: la tutela del nostro pianeta non può prescindere dall'innovazione vegetale

Pubblicato il 22 aprile 2021 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetali

L’innovazione vegetale può contribuire ad aumentare le rese agricole in maniera sostenibile, rispettando gli habitat naturali e tutelando la biodiversità. Per farlo ha però bisogno di poter contare su tutti gli strumenti che la ricerca mette a disposizione dell’agricoltura. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione dell’Earth Day 2021 che si celebra oggi.

“Ridurre la pressione sulle risorse naturali e al tempo stesso garantire l’accesso al cibo per i 10 miliardi di persone che popoleranno il nos ... (leggi tutto)

progetto smartseeds
prezzo interprofessionale erba medica

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2021

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

linee guida salvaguardia impollinatori

LINEE GUIDA PER LA SALVAGUARDIA DEGLI IMPOLLINATORI

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CREA-DC

Prossimi appuntamenti

vedi tutti