Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Assosementi: illegalità nel settore sementiero, occorre maggiore attenzione e rinnovato impegno per un più efficiente contrasto

Pubblicato il 21 dicembre 2015 in: contraffazioneAssosementiproduzione e commercio sementi

Per il bene del settore e per sconfiggere le illegalità occorre che tutti gli attori facciano la propria parte e sviluppino con chi deve garantire il controllo delle produzioni le migliori sinergie possibili.

Questo è quanto è emerso dal seminario organizzato a Bologna da ASSSOSEMENTI, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, per un aggiornamento su questa importante tematica e per individuare nuovi strumenti di contrasto del fenomeno.

“Le illegalità toccano in misura diversa tutte le specie autogame, frumento duro, tenero, erba medica, riso, soia e ortive, solo per citarne alcune – ha commentato Franco Brazzabeni, Presidente della Sezione cereali a paglia di Assosementi. Quelle più rapprese ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2015

Pubblicato il 18 dicembre 2015 in: accordi moltiplicazione sementisezione foraggere

Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere, riunitosi ad inizio mese, ha fissato il cosiddetto prezzo “interprofessionale” di riferimento per il raccolto 2015 di seme di erba medica in 2,90 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto.

Tale prezzo rappresenta l’importo che le ditte sementiere si impegnano a corrispondere all’agricoltore per ritirare il raccolto delle sementi in natura, un’opzione alternativa rispetto a quello indicato dalla Borsa merci di Bologna ogni settimana e a quello prestabilito tra le parti alla firma del contratto di coltivazione. Per il raccolto 2016, cioè per i prossimi contratti, il Comitato ha stabilito inoltre un acconto, pari a 1 eur ... (leggi tutto)

Le presentazione del seminario di Assosementi sulle nuove tecnologie di miglioramento genetico

Pubblicato il 16 dicembre 2015 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliAssosementi

Disponibili le presentazioni illustrate in occasione del seminario "Le nuove tecniche di miglioramento genetico - NBTs: strumenti essenziali per lo sviluppo sostenibile e competitivo della nostra agricoltura", che  Assosementi ha organizzato il 9 dicembre, a Bologna.

I relatori hanno fatto il punto sull'evoluzione e i vantaggi che possono offrire le nuove tecniche di miglioramento genetico all'agricoltura, in funzione del dibattito in corso a livello europeo. 

A moderare il convegno Roberto Tuberosa dell'Università di Bologna. Sono intervenuti Guido Dall'Ara, (Presidente di Assosementi), Michele Morgante (Presidente Siga - Società italiana di genetica agraria), Fabio Fornara (Università d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: incentivare la ricerca e l'innovazione varietale è l'unica strada per una agricoltura sostenibile e competitiva

Pubblicato il 9 dicembre 2015 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliAssosementi

Oggi a Bologna il seminario di Assosementi sulle nuove tecniche di miglioramento genetico

Una agricoltura competitiva sui mercati internazionali e allo stesso tempo sostenibile non può prescindere dal costante progresso che l’innovazione varietale può garantire. I ricercatori possono oggi disporre di nuove tecnologie in grado di assicurare in totale sicurezza il contenimento dei tempi normalmente necessari per produrre nuove varietà vegetali, ma per uno sviluppo sostenibile della nostra agricoltura è necessario che tali strumenti vengano incentivati. È quanto emerso dal seminario di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, tenutosi quest’oggi a Bologna dove grazie al coinvolgimento di qualificati esperti del mondo della ricerca è stato fatto il punto su ... (leggi tutto)

Nuove tecnologie di miglioramento genetico e illegalità nel settore sementiero

Pubblicato il 2 dicembre 2015 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetaliAssosementi

Seminari dell'Associazione il 9 dicembre a Bologna

Assosementi organizza nella giornata di mercoledì 9 dicembre 2015, a Bologna, i seguenti seminari sui temi:

 

“Le nuove tecnologie di miglioramento genetico - NBTs:

Strumenti essenziali per lo sviluppo sostenibile e competitivo della nostra agricoltura”

(ore 10:00 - 12:30)

e

“Illegalità nel settore sementiero e strumenti di contrasto”

(ore 14:30 - 17:00)

 

Per informazioni sui programmi delle iniziative leggi tutto)

Le presentazioni del forum di Assosementi sui tappeti erbosi naturali nello sport

Pubblicato il 6 novembre 2015 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalisezione foraggere

Disponibili le presentazioni illustrate in occasione del forum “I prati naturali nello sport: una scelta di campo”, che  Assosementi ha organizzato il 30 ottobre scorso, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna). Il forum è stato moderato da Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

I relatori hanno illustrato l'evoluzione della ricerca varietale nell'ambito dei tappeti erbosi e le migliori pratiche di gestione dei prati. Per Assosementi – che nell’occasione ha ufficialmente presentato la brochure "Un prato naturale: la s ... (leggi tutto)

Seminario sulla disciplina antitrust
SAVHOTEL Bologna, 13 novembre 2015 (10h30-13h00)

Pubblicato il 27 ottobre 2015 in: sezione colture industriali

 

Seminario

 

DISCIPLINA ANTITRUST

E SPECIFICITA’ DEL SETTORE SEMENTIERO

 

Relatore:

Prof. Avv. Pietro Manzini,

Professore di diritto internazionale ed europeo, Università di Bologna

 

Programma lavori

 

Introduzione (Giuseppe Carli, Presidente Sezione); Inquadramento normativo; Cartelli tra imprese; Regole sulla distribuzione dei prodotti; Le posizioni dominanti; Le regole della gestione degli omaggi e d ... (leggi tutto)

I prati naturali nello sport: una scelta di campo

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: sezione foraggereAssosementi

Forum dell'Associazione sui tappeti erbosi nello sport

Assosementi organizza nella mattinata del prossimo 30 ottobre, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) un forum sull'evoluzione e la gestione dei tappeti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. Nell'occasione sarà presentata ufficialmente la brochure dell'Associazione "Un prato naturale: la scelta più sostenibile e sicura".

A moderare l'evento, Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

 

Programma del convegno

9 ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Alberto Lipparini è il nuovo Segretario generale di Assosementi

Pubblicato il 6 ottobre 2015 in: Assosementi

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere, annuncia la nomina di Alberto Lipparini alla segreteria generale.

Lipparini, 53 anni, già parte dello staff di Assosementi, ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore orticolo. Laureato in agraria a Bologna, ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore sementiero all’interno del mondo associativo. Alberto Lipparini subentra a Marco Nardi, che ha guidato l’Associazione per oltre 30 anni.

“Sono felice di assumere questo incarico e portare avanti le tematiche che da sempre vedono coinvolta l’Associazione: la valorizzazione delle produzioni sementiere di qualità e la difesa della legalità, il sostegno alla ricerca e all’innov ... (leggi tutto)

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2016

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CRA-SCS

Prossimi appuntamenti

vedi tutti