Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

comunicato stampa

Assosementi, clima: un campo da calcio cattura 12 tonnellate di CO2 all'anno

Pubblicato il 15 novembre 2016 in: sezione foraggere

Al via il portale www.pratinaturali.it. In crescita l’interesse per nuovi impianti sportivi e urbani 100% naturali

Nell’anno che si annuncia come il più caldo della storia secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO), Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, sottolinea la funzione dei prati naturali nella progettazione del verde urbano e sportivo con il portale www.pratinaturali.it, al servizio dei professionisti e di chi interessato a questo mondo operativo.

I tappeti erbosi naturali possono infatti fornire un grande contributo per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmo ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi erba medica: confermate le indicazioni sul prezzo interprofessionale 2016

Pubblicato il 3 novembre 2016 in: produzione e commercio sementi

Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere (CTEF) si è riunito oggi a Bologna per valutare l’andamento della campagna 2016 per la produzione di seme di erba medica. La parte agricola e quella industriale che compongono il Comitato, nel valutare le informazioni disponibili sia in ambito interno che a livello internazionale, si sono trovate concordi nell’affermare che le attuali condizioni di mercato non lasciano intravedere significative variazioni rispetto all’indicazione fornita poco più di un mese fa del prezzo ‘interprofessionale’ di riferimento per il seme di erba medica.

“Le condizioni climatiche non propriamente ottimali per la produzione di seme di erba medica registrate d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

I prati naturali come valore aggiunto per la collettività urbana: se ne parla l'11 novembre a Bologna

Pubblicato il 2 novembre 2016 in: sezione foraggere

Il convegno “Il prato, natura in città” è il primo appuntamento della campagna “Prato in comune” promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatori

Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatori lanciano “Il prato, natura in città”. Il convegno, in programma a Bologna il prossimo 11 novembre dalle 9.30 alle 13.30 nel corso di Eima International 2016 (l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio), sarà l’occasione per parlare del valore aggiunto offerto dai prati naturali alla collettività urbana.

“Il prato, natura in città” è il primo appuntamento di “Prato in comune”, la campagna nata con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità economica e ambientale dei tappeti erbosi naturali in città. Al termine dell’evento si terrà ... (leggi tutto)

comunicato stampa

A Roma l'Assemblea Generale dell'industria sementiera europea. La ricerca del settore sementiero, una risorsa per preservare biodiversità e sicurezza alimentare

Pubblicato il 11 ottobre 2016 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalibiodiversità risorse geneticheESA

Dall’avena a seme nudo adatta agli usi alimentari all’orzo che combatte il colesterolo, nuovi alimenti contribuiscono a migliorare la salute dei consumatori. Il punto della situazione a Roma nel corso dell’assemblea generale di ESA, l’associazione che riunisce le aziende sementiere europee. Giuseppe Carli, Assosementi: “Il settore sementiero italiano, asset strategico del sistema agroalimentare europeo, ha generato un giro d’affari netto di 700 milioni di euro nel 2015”

Da sinistra: Alberto Lipparini (Segretario Assosementi), Garlich Von Essen (Segretario Generale ESA), Giuseppe Carli (Presidente Assosementi)

Secondo i rapporti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la popolazione mondiale è destinata a raggiungere i 10 miliardi nel 2050. Per far fronte a questa crescita demografica che richiederà un aumento del 70% della produzione alimentare, il sostegno alla ricerca scientifica sementiera è fondamentale per supportare l’agricoltura europea. È quanto emerso oggi a Roma nell’ambito dell’annuale assemblea ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Nasce la campagna “Prato in comune”, per diffondere la cultura della sostenibilità economica e ambientale dei prati naturali

Pubblicato il 10 ottobre 2016 in: sezione foraggere

L’iniziativa promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e Consorzio Italiano Compostatori parte l’11 novembre all’Eima International 2016 di Bologna con un convegno e un concorso fotografico

Nasce “Prato in Comune”, la campagna culturale, divulgativa e tecnica per sottolineare la giusta importanza ai prati naturali, elementi fondamentali del verde urbano, promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatoric. Il Verde Editoriale il prossimo 11 novembre nel corso di Eima International 2016 (l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio alla Fiera di Bologna in programma dal 9 al 13 novembre) organizza, con il sostegno degli altri partner, un convegno e un concorso fotografico, due format diversi di eventi per portare l’attenzione sui molteplici aspetti legati al tema.

IL CONVEGNO
Il convegno “Il prato, natura in città”, si pone l&r ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: l'Europa non chiuda le porte all'innovazione sulle piante

Pubblicato il 28 settembre 2016 in: biotecnologiericerca e costituzione varietà  vegetali

Il genome editing consente di ottenere varietà migliori in tempi più contenuti. Il punto della situazione in un convegno promosso dall’Università di Bologna.

L’Unione Europea è chiamata in tempi brevi a chiarire la propria posizione sulle nuove tecniche di miglioramento genetico, le cosiddette New Breeding Techniques (NBT), basandosi su oggettive basi scientifiche e non su spinte emozionali o politiche. È quanto emerge dall’intervento di Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, quest’oggi a Bologna nel corso del seminario “Genome editing: come nasceranno le varietà di domani”, promosso dall’Università di Bologna.

 

“Per concorrere sui mercati internazionali l’agricoltura non può pr ... (leggi tutto)

Assosementi partner del convegno
Il Prato, natura in città

Pubblicato il 27 settembre 2016 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalisezione foraggere

11 novembre 2016 a Eima International di Bologna

Nell'ambito della 42ma edizione di Eima International, l'esposizione delle macchine agricole, ospitata presso il quartiere fieristico di BolognaFiere si terrà l'11 novembre prossimo il convegno

 

"Il Prato, natura in città"

 

L'evento si inserisce nella campagna di sensibilizzazione "Prato in comune", promossa da Il Verde Editoriale, insieme ad Assosementi, Assoverde e Consorzio Italiano Compostatori, con l'obiettivo di mettere in risalto il valore dei prati naturali per la collettività, nel contesto urbano e nello sport.

Il convegno, che vede la partecipazione di relatori di prestigio ed esperti del set ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di erba medica: prime indicazioni sul prezzo interprofessionale 2016

Pubblicato il 22 settembre 2016 in: produzione e commercio sementi

  Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere (CTEF), in occasione della sua prima riunione dopo la pausa estiva, ha fornito alcune anticipazioni sul prezzo ‘interprofessionale’ di riferimento per il seme di erba medica. In particolare, per il raccolto 2016, si prevede una quotazione di 2,50 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara o scarto.   “Si tratta di una previsione di quello che potrà essere il prezzo di liquidazione del seme certificato di erba medica nella campagna 2016, basata sulle informazioni che ci giungono dai mercati internazionali e sulle stime di produzione del prodotto nazionale&rdquo ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: sottoscritto accordo con l'ispettorato centrale repressione frodi per combattere le illegalità del settore sementiero

Pubblicato il 24 giugno 2016 in: contraffazioneproduzioni e commercio derrateproduzione e commercio sementi

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ha sottoscritto quest’oggi un importante accordo di collaborazione con l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) finalizzato ad un più efficace controllo delle attività illegali nel settore sementiero. A firmare l’accordo sono stati Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi, e Oreste Gerini, Direttore Generale della Direzione della prevenzione e del contrasto alle frodi agro-alimentari dell’ICQRF, nel corso di una giornata di studio organizzata a Bologna dalle due organizzazioni.

L’accordo con l’ICQRF ha l’obiettivo di rendere più efficace l’attivit&ag ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: è Giuseppe Carli il nuovo presidente

Pubblicato il 1 giugno 2016 in: Assosementi

Il neo eletto Consiglio direttivo di Assosementi ha designato Giuseppe Carli quale nuovo presidente di Assosementi, l'associazione italiana delle aziende sementiere. Carli succede a Guido Dall’Ara, alla guida dell’Associazione dal 2014.

Carli, 48 anni, perito agrario di origini padovane, vanta una carriera ventennale nella ditta KWS Italia, attiva nel settore delle colture industriali, dove attualmente ricopre il ruolo di Country Manager per l’Italia e la Grecia per il mais. In ambito Assosementi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di presidente della Sezione colture industriali.

Come suo vice è stato eletto Luigi Ferri, imprenditore modenese titol ... (leggi tutto)

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2016

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Prossimi appuntamenti

vedi tutti