Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

Moltiplicazione seme trifoglio incarnato

I prati naturali nello sport: una scelta di campo

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: sezione foraggereAssosementi

Forum dell'Associazione sui tappeti erbosi nello sport

Assosementi organizza nella mattinata del prossimo 30 ottobre, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) un forum sull'evoluzione e la gestione dei tappeti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. Nell'occasione sarà presentata ufficialmente la brochure dell'Associazione "Un prato naturale: la scelta più sostenibile e sicura".

A moderare l'evento, Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

 

Programma del convegno

9 ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Alberto Lipparini è il nuovo Segretario generale di Assosementi

Pubblicato il 6 ottobre 2015 in: Assosementi

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere, annuncia la nomina di Alberto Lipparini alla segreteria generale.

Lipparini, 53 anni, già parte dello staff di Assosementi, ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore orticolo. Laureato in agraria a Bologna, ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore sementiero all’interno del mondo associativo. Alberto Lipparini subentra a Marco Nardi, che ha guidato l’Associazione per oltre 30 anni.

“Sono felice di assumere questo incarico e portare avanti le tematiche che da sempre vedono coinvolta l’Associazione: la valorizzazione delle produzioni sementiere di qualità e la difesa della legalità, il sostegno alla ricerca e all’innov ... (leggi tutto)

statistiche

Import export sementi in Italia 2012-2014

Pubblicato il 2 luglio 2015 in: produzione e commercio sementi

Stabili nel 2014 secondo i dati ISTAT le importazioni e le esportazioni italiane di sementi

Le limitate variazioni registrate nel 2014 non modificano il quadro generale, in costante deficit, con importazioni pari a 360 milioni di euro ed esportazioni ferme a 255 milioni. Si consolida l’export di sementi da orto, mentre arretrano le foraggere.

Il quadro fornito dall’ISTAT con i dati annuali 2014 sull’import-export di sementi dell’Italia evidenzia una situazione nel complesso di sostanziale stabilità rispetto al 2013. Guardando ai tre settori di punta, sono aumentate in valore (+5%) le esportazioni, ma anche le importazioni di sementi da orto;  sono rimaste invariate quelle di barbabietola  da zucchero; hanno segnato il passo le sementi di erba medica, con un calo delle esportazioni (-8%) ed un forte incremento (+80%) invece ... (leggi tutto)

OECD, lista luglio 2015 varietà ammesse alla certificazione

Pubblicato il 1 luglio 2015 in: lista oecd sementi

La lista dell'OCSE delle varietà ammissibili alla certificazione è una lista ufficiale delle varietà che sono state accettate dalle autorità nazionali designate dei paesi partecipanti come eleggibili per la certificazione in conformità agli schemi OECD per le sementi.

Edizione luglio 2015

Queste varietà soddisfano i requisiti di Distinguibilità, Uniformità e Stabilità (D.U.S. test), possiedono un valore agronomico e sono già state pubblicate nelle liste ufficiali di uno - o più - paesi partecipanti.

La lista delle varietà è aggiornata due volte al ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: nella riorganizzazione del CRA si punti a mantenere la piena operatività del servizio di certificazione ufficiale delle sementi

Pubblicato il 23 giugno 2015 in: attività enseproduzione e commercio sementi

Il 25 giugno a Expo 2015 la presentazione ufficiale del CREA. Per le sementi è necessaria una figura forte e autorevole, dotata di sufficiente autonomia decisionale ed operativa, in grado di reagire rapidamente ad una domanda strettamente dipendente dal mercato

Bologna, 23 giugno 2015 – Il 25 giugno a EXPO 2015 sarà presentato ufficialmente il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, frutto della riorganizzazione del CRA e dell’INEA come previsto dall’ultima legge di stabilità n. 190/2014. Assosementi, l’associazione delle aziende sementiere, teme che nell’ambito della nuova struttura il servizio di certificazione ufficiale delle sementi possa perdere quei requisiti di autonomia decisionale ed efficienza che sono reclamati dalle aziende sementiere e che ... (leggi tutto)

Ricerca in agricoltura, Convegno di ASSOSEMENTI e dell’Università di Bologna

Pubblicato il 5 giugno 2015 in: ricerca e costituzione varietà  vegetalibiodiversità risorse geneticheproduzione e commercio sementi

In occasione della celebrazione della “Giornata del fascino delle piante”, ASSOSEMENTI e il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna hanno organizzato il 22 maggio a Bologna un convegno sul tema: “La ricerca sulle piante per l’innovazione in agricoltura”.

I relatori hanno sviluppato da diversi punti di vista i temi della ricerca e dell’innovazione delle produzioni agricole, per nutrire il pianeta, in linea con gli obiettivi di EXPO 2015. Il convegno ha visto anche gli interventi di Simona Caselli, Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, di Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell&rsqu ... (leggi tutto)

Comunicazione istituzionale

Campagna seme certificato cereali 2016

SEME CERTIFICATO 5 RAGIONI per SCEGLIERLO!

un seme, una pianta

RICERCA e INNOVAZIONE per UN'ORTICOLTURA DI QUALITA'

tappeti erbosi

BROCHURE SUI TAPPETI ERBOSI NATURALI

concia sementi

CONCIA DELLE SEMENTI, VALORE PER L'AGRICOLTURA E UTILIZZO SOSTENIBILE

Speak Up for seeds !

SPEAK UP for SEEDS !
DIAMO VOCE ALLE SEMENTI

Ultimi pubblicati

Assosementi aderisce a

ESA European Seed Association ISF international Seed Federation
certificazione CRA-SCS

Prossimi appuntamenti

vedi tutti