Area tematica

accordi moltiplicazione sementi

comunicato stampa

Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2015

Pubblicato il 18 dicembre 2015 in: accordi moltiplicazione sementi

Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere, riunitosi ad inizio mese, ha fissato il cosiddetto prezzo “interprofessionale” di riferimento per il raccolto 2015 di seme di erba medica in 2,90 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto.

Tale prezzo rappresenta l’importo che le ditte sementiere si impegnano a corrispondere all’agricoltore per ritirare il raccolto delle sementi in natura, un’opzione alternativa rispetto a quello indicato dalla Borsa merci di Bologna ogni settimana e a quello prestabilito tra le parti alla firma del contratto di coltivazione. Per il raccolto 2016, cioè per i prossimi contratti, il Comitato ha stabilito inoltre un acconto, pari a 1 eur ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di erba medica: stabilito il prezzo inteprofessionale 2014 in funzione del contratto quadro

Pubblicato il 22 dicembre 2014 in: accordi moltiplicazione sementi

A conclusione del periodo di maggiori contrattazioni e di scambi del prodotto in natura, il Comitato economico interprofessionale per la gestione del contratto quadro delle sementi di foraggere, insediatosi nell’ottobre scorso, ha stabilito il prezzo indicativo interprofessionale per il raccolto 2014 di seme di erba medica. Il contratto quadro sottoscritto nel dicembre 2013 fra le aziende sementiere rappresentate da ASSOSEMENTI ed i moltiplicatori di sementi, riuniti nel COAMS, ha infatti introdotto la possibilità di utilizzare quale valore per la liquidazione del prodotto in natura consegnato alle aziende sementiere, in alternativa al prezzo fissato settimanalmente dalla Borsa di Bologna o ad un prezzo già prefissato alla firma del contratto di coltivazione, il c ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata nazionale per la legalità, ASSOSEMENTI: accrescere i controlli sulle sementi per difendere la qualità e le filiere produttive

Pubblicato il 26 novembre 2014 in: accordi moltiplicazione sementi

“Legalità, mi piace”, la seconda giornata di mobilitazione nazionale organizzata da Confcommercio con l’obiettivo di denunciare l’entità e le conseguenze delle attività criminali sulle imprese italiane, raccoglie il plauso di ASSOSEMENTI. In questa occasione, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia richiama le illegalità che contrassegnano la produzione ed il commercio delle sementi, così come degli altri materiali di moltiplicazione, ed invita ad accrescere il livello della vigilanza.

“Alla vigilia della celebrazione con EXPO 2015 dell’eccellenza delle produzioni agroalimentari, è doveroso ricordare - afferma Guido Dall’Ara, Presidente di Assosementi - che il prim ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Firmato tra ASSOSEMENTI e Coams un nuovo accordo quadro di moltiplicazione per le sementi di barbabietola da zucchero

Pubblicato il 27 ottobre 2014 in: accordi moltiplicazione sementi

L’Italia con i suoi oltre 4.000 ettari moltiplicati nel 2014 è il principale produttore mondiale di sementi di barbabietola da zucchero. L’Emilia Romagna leader tra le regioni italiane

 

E’ stato firmato venerdì scorso da ASSOSEMENTI, l’associazione delle aziende sementiere italiane, e dal Coams, il consorzio delle organizzazioni di agricoltori moltiplicatori di sementi, presso l’Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna, un nuovo accordo quadro nel campo della moltiplicazione delle sementi di barbabietola da zucchero. Prosegue in questo modo il lavoro di rafforzamento della filiera sementiera, dopo l’analogo accordo sottoscritto per le foraggere nel dicembre 2013 e l’intesa di filiera stabilita invece nel marzo dello s ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di foraggere: insediato il comitato economico interprofessionale per la gestione del contratto quadro

Pubblicato il 8 ottobre 2014 in: accordi moltiplicazione sementi

Con l'assistenza dell’Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna, il 2 ottobre 2014 il COAMS, in rappresentanza dell'organizzazione dei moltiplicatori di sementi, ed ASSOSEMENTI, in rappresentanza delle aziende sementiere del settore delle foraggere, hanno insediato il Comitato economico interprofessionale previsto dall'accordo quadro moltiplicazione sementi di foraggere definito nel dicembre scorso per tre campagne, dal 2014 al 2016.

Costituito da cinque rappresentanti di ogni organizzazione, il Comitato sarà coordinato per la prima campagna da Luigi Ferri, presidente della Sezione sementi di foraggere di Assosementi, con l'assistenza quale segretario di Edmo Tersi, del Coams. Compito del Comitato è analizzare l'andamento ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: ricerca e innovazione sono alla base di un'agricoltura competitiva. Bene le dichiarazioni del Presidente di Confcoperative Maurizio Gardini

Pubblicato il 11 aprile 2014 in: accordi moltiplicazione sementi

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, condivide quanto sottolineato da Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, nel suo intervento all’apertura dell’anno accademico 2014 della storica Accademia Nazionale di Agricoltura. “Il Presidente Gardini ha sottolineato come ricerca e innovazione siano fondamentali per aiutare le imprese a stare sul mercato e quindi costituiscano una leva importante per garantire un’agricoltura competitiva e la sicurezza alimentare globale” - ha commentato Guido Dall’Ara, Presidente di Assosementi. “Sosteniamo tale affermazione, insieme alla necessità di inviare un segnale politico forte al Ministro Maurizio Martina affinché favorisca gli sforzi necessari in ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: firmato importante accordo per la moltiplicazione delle sementi foraggere

Pubblicato il 20 dicembre 2013 in: accordi moltiplicazione sementi

L'intesa punta ad accrescere qualità e tracciabilità di un settore alla base di importanti produzioni lattiero-casearie e zootecniche del Made in Italy

È stato firmato presso l’Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna l’accordo quadro per la moltiplicazione delle sementi foraggere. A sottoscrivere l’intesa sono state Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, ed il Coams, il consorzio delle organizzazioni di agricoltori moltiplicatori di sementi. E’ un nuovo tassello nella costruzione di un sistema più razionale nelle relazioni interprofessionali e contrattuali nel settore sementiero che va ad aggiungersi all’intesa di filiera definita nel gennaio 2012 sempre in Emilia-Romagna, intesa poi estesa a livello nazionale con la ratifica nel marzo scorso presso il Ministero delle politiche agricole.

L’accordo quadro disciplina gli ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: siglata l'intesa nazionale di filiera per il settore sementiero

Pubblicato il 14 marzo 2013 in: accordi moltiplicazione sementi

Tracciabilità, qualità e più trasparenza al centro dell'accordo che vuole rilanciare la moltiplicazione delle sementi. Sono 190 mila gli ettari di superficie interessati in Italia.

Assosementi, insieme alle organizzazioni professionali agricole nazionali e al Coams (Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi), ha sottoscritto quest’oggi presso il Ministero delle Politiche agricole alla presenza del Ministro Mario Catania, un’intesa finalizzata a sviluppare una maggiore integrazione tra le figure coinvolte nell’attività di moltiplicazione delle sementi.

L’intesa stabilisce anzitutto il principio che l’attività moltiplicazione di sementi debba essere disciplinata da appositi contratti di coltivazione, anche ai fini della certificazione ufficiale, gettando le basi per la definizione di accordi quadro per i diversi comparti sementieri (cerealicolo, orticolo, bieticolo, proteoleagino ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi: sottoscritta intesa di filiera in Emilia-Romagna, tra ASSOSEMENTI e COAMS

Pubblicato il 25 gennaio 2012 in: accordi moltiplicazione sementi

Una importante intesa di filiera per il settore sementiero è stata sottoscritta tra Associazione Italiana Sementi (ASSOSEMENTI), in rappresentanza delle aziende sementiere, ed il Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi (COAMS), di fronte all’assessore agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, e con la partecipazione delle organizzazioni professionali e cooperative agricole.

L’intesa, la prima raggiunta in Italia in questo settore e finalizzata a sviluppare una maggiore integrazione tra i diversi attori della filiera, anche in funzione della nuova riforma della PAC, individua innanzitutto alcu ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: accordo per la produzione di sementi da orto in Puglia e Molise

Pubblicato il 11 marzo 2010 in: accordi moltiplicazione sementi

Un importante accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi tra 13 aziende che moltiplicano sementi da orto nelle Regioni Puglia e Molise, per regolare gli isolamenti delle colture e garantire la qualità delle produzioni. L’accordo mira ad introdurre anche in queste Regioni la disciplina da tempo rispettata in altre Regioni come Emilia-Romagna, Marche ed Umbria. Lo comunica ASSOSEMENTI, l’associazione nazionale delle aziende sementiere.

Un corretto isolamento delle colture da seme è assolutamente necessario in particolare con le specie cosidette “allogame”, quelle cioè fra loro compatibili e pertanto suscettibili di dar luogo a incroci spontanei. L’accordo prevede la comunicazione delle colture all’Associazione ... (leggi tutto)

Comunicati stampa