Area tematica

api e concia sementi

comunicato stampa

Api e concia sementi mais: per ASSOSEMENTI nuova delusione, ma anche perplessità ricerca apenet

Pubblicato il 24 ottobre 2011 in: api e concia sementi

"Non possiamo non dirci delusi dall’annuncio di questa nuova proroga della sospensione per le sementi di mais. Come aziende sementiere abbiamo dimostrato i risultati positivi sul fronte della sicurezza che possono essere raggiunti – afferma Giuseppe Carli, presidente della Sezione colture industriali di ASSOSEMENTI – ricorrendo alle nuove tecnologie di concia e ci dispiace che questo non sia emerso in pieno dopo tre anni di sperimentazione del programma di ricerca Apenet”.

“Difficile ora spingersi in ulteriori commenti senza conoscere la relazione 2011 del progetto Apenet, tuttavia – continua Carli – appare sempre più singolare la posizione dell’Italia che conferma un atteggiamento estremamente cautelativo mentre ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia sementi: la coltura del mais non sia il capro espiatorio dei problemi apistici

Pubblicato il 10 ottobre 2011 in: api e concia sementi

"Dopo tre campagne di sospensione della concia delle sementi di mais con i prodotti neonicotinoidi è giunto il momento che i maiscoltori italiani possano tornare ad utilizzare una tecnica colturale utile ed efficace per coltivare mais restando competitivi ed assicurando un maggiore rispetto dell’ambiente, grazie ad una minore quantità impiegata di prodotti fitosanitari. La decisione del Ministero dell’agricoltura francese di autorizzare non più anno per anno, ma per dieci anni uno dei concianti neonicotinoidi sotto accusa – riferisce Assosementi, l’associazione italiana delle aziende sementiere – è la dimostrazione che questi prodotti possono essere utilizzati con tutta sicurezza, senza danneggiare il patrimonio apistico& ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Api e neonicotinoidi: per ASSOSEMENTI necessaria una posizione comunitaria

Pubblicato il 22 settembre 2011 in: api e concia sementi

"Siamo sconcertati che circolino illazioni ed anticipazioni sui risultati 2011 del piano di ricerca Apenet riguardante la mortalità delle api, mentre non risulta ancora che le autorità competenti del Ministero delle politiche agricole e del Ministero della salute siano venute in possesso del rapporto ufficiale utile a definire una posizione nazionale da sottoporre alla valutazione finale della Commissione europea”. E’ questa la reazione di ASSOSEMENTI alle recenti notizie diffuse a mezzo stampa in merito all’impiego nel nostro paese degli insetticidi neonicotinoidi. La sospensiva della concia sulle sementi di mais decisa nel 2008 è stata poi prorogata per due stagioni e da ultimo portata al 31 ottobre 2011.

Come industria sementi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: perdite produttive importanti nel mais senza una sufficiente protezione della coltura

Pubblicato il 24 gennaio 2011 in: api e concia sementi

“Il rispetto di una corretta tecnica agronomica e l’impiego di tutti i mezzi di difesa da patogeni e parassiti sono il presupposto per il successo produttivo ed economico di qualsiasi coltura. L’importante sperimentazione scientifica interregionale coordinata dall’Unità di ricerca per la maiscoltura di Bergamo del CRA, che è stata condotta in 65 località distribuite tra Lombardia, Piemonte e Veneto e che ha evidenziato una maggiore produzione media di circa 6 q/ha di granella a favore delle tesi conciate con uno dei prodotti insetticidi oggetto di sospensione dalle semine 2009, rispetto alle tesi non conciate, è una ulteriore conferma della validità di questi presupposti. Lo ha sottolineato ASSOSEMENTI, attraverso il proprio ... (leggi tutto)

Concia delle sementi di mais e mortalità delle api

Pubblicato il 1 gennaio 2011 in: api e concia sementi

Sintesi delle disposizioni nazionali

Decreto 16 settembre 2010:
proroga al 30 giugno 2011 della sospensione cautelativa per l'autorizzazione ad impiegare nella concia delle sementi di mais i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, disposta dal decreto 17 settembre 2008

Decreto 14 settembre 2009:
proroga al 20 settembre 2010 della sospensione cautelativa per l'autorizzazione ad impiegare nella concia delle sementi di mais i prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, disposta dal decreto 17 settembre 2008

leggi tutto)

comunicato stampa

Moria api e concia mais: ASSOSEMENTI delusa dalla nuova proroga

Pubblicato il 3 settembre 2010 in: api e concia sementi

"Dobbiamo forzatamente prendere atto della nuova proroga della sospensione chiesta dal Ministro per le politiche agricole, senza avere atteso l’esame dei nuovi dossier sperimentali da parte dell’apposita Commissione consultiva prodotti fitosanitari del Ministero della salute, e non possiamo non esprimere tutta la nostra delusione dopo gli importanti sforzi fatti come industria sementiera per migliorare la tecnica di concia con l’uso di nuovi pellicolanti”. E’ la prima reazione del presidente di ASSOSEMENTI, Paolo Marchesini, al comunicato con cui il Ministro Galan ha annunciato di avere chiesto una ulteriore proroga per la sospensiva in atto da due anni.

"Attendiamo ovviamente di potere anche noi valutare i risultati non ancora divul ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi di mais: nuovo ok dal Ministero dell'agricoltura francese

Pubblicato il 18 dicembre 2009 in: api e concia sementi

“L’esperienza del 2009 in Francia conferma, ancora una volta, la sicurezza d’utilizzo dei neonicotinoidi per la concia delle sementi” questa la dichiarazione del Presidente dell’AIS Luciano Tabarroni commentando la decisione del Ministero Francese di ammettere l’uso dell’insetticida thiametoxam nella concia di sementi di mais anche per la campagna 2010.

“Vorrei anche sottolineare – evidenzia Tabarroni - come le misure di mitigazione adottate in Francia, incentrate sull’abbattimento della polverosità delle sementi e sulla modifica delle seminatrici per eliminare la dispersione ambientale di polveri, siano le stesse che la nostra Associazione aveva proposto ai nostri Ministeri competenti prima che questi deci ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Moria api: AIS sorpresa per la proroga, ma fiduciosa in una soluzione ragionevole

Pubblicato il 14 settembre 2009 in: api e concia sementi

"Non ci aspettavamo la proroga della sospensione, anche perché immaginavamo che pur in questi pochi mesi il progetto di ricerca APENET, promosso ad inizio anno dal Ministero delle politiche agricole, sarebbe stato in grado di fornire quelle indicazioni attese sui miglioramenti oggi già possibili nella concia delle sementi di mais”. E’ quanto sottolinea AIS, l'Associazione italiana sementi, commentando la decisione anticipata dal Ministro Zaia della proroga da parte della Salute del decreto di sospensione dei neonicotinoidi.

"Attendiamo ancora di conoscere i risultati provvisori 2009 del progetto APENET, al quale quest’anno abbiamo collaborato fornendo per la sperimentazione
sementi di mais conciate secondo nuove procedu ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di mais: l'AIS pronta a confrontarsi con gli apicoltori

Pubblicato il 22 gennaio 2009 in: api e concia sementi

“Per ridare slancio alla coltura e garantire competitività alle imprese, è necessario che la maiscoltura superi i vincoli che la stanno condizionando in particolare a livello di ricerca varietale e sviluppo genetico, ma anche di pratiche agronomiche, con la recente sospensione dei prodotti insetticidi utilizzati per conciare le sementi". Lo ha sottolineato Luciano Tabarroni, presidente di AIS - Associazione italiana sementi, intervenendo alla Giornata del mais 2009 organizzata a Bergamo dal CRA-maiscoltura.

“Il divieto temporaneo di utilizzare sementi conciate con i cosiddetti insetticidi neonicotinoidi, deciso lo scorso settembre dalla Salute, espone pericolosamente in questa campagna la coltura del mais agli attacchi parassitari, senza gara ... (leggi tutto)

Semina Sicura

Vuoi saperne di più sulla concia? Assosementi risponde alle tue domande!

Scrivici una mail all'indirizzo SeminaSicura@sementi.it

Link utili



Brochure ESTA "I vantaggi di una concia certificata.

Standard ESTA - European Seed Treatment Assurance Industry Scheme

Scopri come aderire allo standard ESTA

Gazzetta Ufficiale Italiana

Position paper

Comunicati stampa