Area tematica

api e concia sementi

comunicato stampa

Moria api: per l'AIS, irragionevole la sospensione della concia per le sementi di mais e bietola da zucchero

Pubblicato il 24 settembre 2008 in: api e concia sementi

"Il provvedimento di sospensione degli insetticidi concianti ha sorpreso le aziende sementiere in quanto appare non sufficientemente motivato ed addirittura irragionevole, dato che finisce con il coinvolgere anche le sementi di barbabietola da zucchero, non solo quelle di mais". E' quanto sottolineato dall'AIS, l'Associazione italiana sementi, in occasione dell'audizione sulla moria delle api svoltasi ieri alla Camera.

"L'introduzione di misure tecniche per migliorare la sicurezza della concia, come ad esempio alcune modifiche delle seminatrici pneumatiche, il controllo della polverosità delle sementi trattate ed il rispetto di buone pratiche agricole, avrebbe invece permesso di salvaguardare questa importante pratica ed evitato le ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Moria api: per l'AIS, senza la concia delle sementi più sostanze chimiche in agricoltura

Pubblicato il 15 settembre 2008 in: api e concia sementi

"La concia delle sementi è uno strumento che rende più efficace la lotta ai parassiti e consente di ridurre drasticamente il quantitativo di sostanze chimiche utilizzate. Vogliamo ribadire la validità di questo mezzo di difesa delle colture, impegnandoci a migliorarne le modalità di utilizzo, e respingiamo le accuse – afferma Marco Nardi, direttore di AIS, l’associazione italiana sementi – di chi attribuisce alla concia delle sementi di mais con prodotti insetticidi neonicotinoidi tutta la responsabilità delle morie di api”.

“Se così fosse – aggiunge Nardi – non si spiegherebbero le morie che gli apicoltori denunciano in tutta Italia, nei diversi periodi dell’anno, quando invece ... (leggi tutto)

comunicato stampa

AIS, moria delle api: no alla sospensione dei concianti, sono possibili misure cautelative

Pubblicato il 30 luglio 2008 in: api e concia sementi

"Il controllo del residuo polverulento delle sementi conciate, insieme all’adozione di comportamenti precauzionali durante le operazioni di semina e all’introduzione di modifiche alle seminatrici pneumatiche, sono interventi cautelativi che possono essere attuati a partire già dalle prossime semine. Le aziende sementiere sono disponibili a continuare ad impegnarsi per fare tutto quanto possibile per minimizzare l’eventuale ruolo della concia delle sementi di mais nel fenomeno della moria delle api”. E’ quanto ha sostenuto l’AIS, opponendosi all’adozione di provvedimenti sospensivi a carico dei concianti a base di neonicotinoidi, intervenendo oggi al Tavolo apistico presso il Ministero delle politiche agricole.

“Ac ... (leggi tutto)

position paper

Note sulla concia delle sementi e sulla problematica della mortalità delle api

Pubblicato il 9 maggio 2008 in: api e concia sementi

Nello svolgere il proprio ruolo,  che è quello di contribuire al miglioramento quali-quantitativo delle produzioni agricole proponendo nuove varietà ed assicurando sementi sane e di buona qualità,  l’industria sementiera è particolarmente sensibile ed attenta al rispetto dell’ambiente ed alle esigenze del consumatore.

Le nuove varietà che le aziende sementiere propongono agli agricoltori, o i nuovi trattamenti cui le stesse vengono sottoposte,  sono un concreto contributo alla tutela  o al  miglioramento dell’ambiente nella misura in cui essi riescono a ridurre l’impatto delle pratiche agricole.

L’industria sementiera riconosce il ruolo insostituibile dell’apicoltura ... (leggi tutto)

comunicato stampa

AIS: moria delle api e semina del mais

Pubblicato il 8 aprile 2008 in: api e concia sementi

"L’apicoltura e l’impollinazione delle colture sono elementi insostituibili ed è doveroso preoccuparsi dei fenomeni di mortalità delle api, ma le cause vanno seriamente indagate in ogni direzione e non limitandosi a mettere sotto accusa solo la semina del mais e la concia delle sementi. Infatti – evidenzia l’AIS, l’Associazione italiana delle aziende sementiere – i fenomeni di mortalità o di spopolamento degli alveari vengono segnalati anche dove non si coltiva mais o al di fuori dell’epoca di semina”.

“I prodotti che vengono utilizzati per la concia delle sementi sono stati accuratamente valutati ed autorizzati dalle Autorità competenti. La concia industriale delle sementi, cioè ... (leggi tutto)

Semina Sicura

Vuoi saperne di più sulla concia? Assosementi risponde alle tue domande!

Scrivici una mail all'indirizzo SeminaSicura@sementi.it

Link utili



Brochure ESTA "I vantaggi di una concia certificata.

Standard ESTA - European Seed Treatment Assurance Industry Scheme

Scopri come aderire allo standard ESTA

Gazzetta Ufficiale Italiana

Position paper

Comunicati stampa