Area tematica

Assosementi

comunicato stampa

Assosementi, Carli: i nuovi metodi di miglioramento genetico vegetale sono un'occasione storica da non perdere per restituire all'Italia un ruolo di leadership nella ricerca e nella produzione sementiera

Pubblicato il 27 aprile 2017 in: Assosementi

La post-verità ostacola l’innovazione e rischia di ingenerare un fenomeno di iper-regolamentazione. A Bologna l’Assemblea generale dell’associazione di un settore che genera ogni anno 700 milioni di euro di fatturato

Le imprese sementiere italiane ritengono che la ricerca e l’innovazione siano il fulcro di ogni filiera che punti alla qualità, alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare. Per questo guardiamo con grande attenzione alle nuove frontiere della genetica vegetale e con altrettanta preoccupazione alla mancanza di chiarezza normativa. È questa la posizione espressa oggi da Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi, in occasione dell’Assemblea generale dell’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane.

“Mai come in questo momento i ricercatori hanno avuto a disposizione una serie di tecnologie così innovative, tra le quali ad esempio CRISPR, che promettono di aprire le porte ad una nuova era nella storia dell&rsq ... (leggi tutto)

comunicato stampa

La valorizzazione della filiera orticola italiana al centro del protocollo d’intesa siglato da Assosementi e Macfrut

Pubblicato il 27 marzo 2017 in: Assosementi

La valorizzazione della filiera orticola nazionale è al centro dell’intesa siglata oggi tra Macfrut e Assosementi, l’Associazione che rappresenta le ditte sementiere italiane. Nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto oggi a Cesena da Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi, e Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera, l’edizione 2017 della fiera riminese dà particolare enfasi all’attività di moltiplicazione delle sementi da orto, vero e proprio fiore all’occhiello del settore sementiero nazionale.

“Con circa 40.000 ettari di colture portaseme coltivate nel 2016, l’Italia è storicamente tra i Paesi leader a livello mondiale nella moltiplicazione delle sementi”, ha ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: è Giuseppe Carli il nuovo presidente

Pubblicato il 1 giugno 2016 in: Assosementi

Il neo eletto Consiglio direttivo di Assosementi ha designato Giuseppe Carli quale nuovo presidente di Assosementi, l'associazione italiana delle aziende sementiere. Carli succede a Guido Dall’Ara, alla guida dell’Associazione dal 2014.

Carli, 48 anni, perito agrario di origini padovane, vanta una carriera ventennale nella ditta KWS Italia, attiva nel settore delle colture industriali, dove attualmente ricopre il ruolo di Country Manager per l’Italia e la Grecia per il mais. In ambito Assosementi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di presidente della Sezione colture industriali.

Come suo vice è stato eletto Luigi Ferri, imprenditore modenese titol ... (leggi tutto)

Le presentazioni dell'incontro "Il settore sementiero: sfide attuali e scenari futuri"

Pubblicato il 3 maggio 2016 in: Assosementi

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni degli interventi realizzati in occasione della sessione pubblica dell'Assemblea generale di Assosementi, svoltasi lo scorso 28 aprile a Bologna:

 

- Dal biologico alla salute dei vegetali, aggiornamento sui dossier legislativi (A. Cogliandro);

- La nuova strategia comunicativa di ESA (V. Garoia);

- La riorganizzazione del MIPAAF e gli interventi a favore del settore sementiero (B. C. Faraglia).

... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: illegalità nel settore sementiero, occorre maggiore attenzione e rinnovato impegno per un più efficiente contrasto

Pubblicato il 21 dicembre 2015 in: Assosementi

Per il bene del settore e per sconfiggere le illegalità occorre che tutti gli attori facciano la propria parte e sviluppino con chi deve garantire il controllo delle produzioni le migliori sinergie possibili.

Questo è quanto è emerso dal seminario organizzato a Bologna da ASSSOSEMENTI, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, per un aggiornamento su questa importante tematica e per individuare nuovi strumenti di contrasto del fenomeno.

“Le illegalità toccano in misura diversa tutte le specie autogame, frumento duro, tenero, erba medica, riso, soia e ortive, solo per citarne alcune – ha commentato Franco Brazzabeni, Presidente della Sezione cereali a paglia di Assosementi. Quelle più rapprese ... (leggi tutto)

Le presentazione del seminario di Assosementi sulle nuove tecnologie di miglioramento genetico

Pubblicato il 16 dicembre 2015 in: Assosementi

Disponibili le presentazioni illustrate in occasione del seminario "Le nuove tecniche di miglioramento genetico - NBTs: strumenti essenziali per lo sviluppo sostenibile e competitivo della nostra agricoltura", che  Assosementi ha organizzato il 9 dicembre, a Bologna.

I relatori hanno fatto il punto sull'evoluzione e i vantaggi che possono offrire le nuove tecniche di miglioramento genetico all'agricoltura, in funzione del dibattito in corso a livello europeo. 

A moderare il convegno Roberto Tuberosa dell'Università di Bologna. Sono intervenuti Guido Dall'Ara, (Presidente di Assosementi), Michele Morgante (Presidente Siga - Società italiana di genetica agraria), Fabio Fornara (Università d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: incentivare la ricerca e l'innovazione varietale è l'unica strada per una agricoltura sostenibile e competitiva

Pubblicato il 9 dicembre 2015 in: Assosementi

Oggi a Bologna il seminario di Assosementi sulle nuove tecniche di miglioramento genetico

Una agricoltura competitiva sui mercati internazionali e allo stesso tempo sostenibile non può prescindere dal costante progresso che l’innovazione varietale può garantire. I ricercatori possono oggi disporre di nuove tecnologie in grado di assicurare in totale sicurezza il contenimento dei tempi normalmente necessari per produrre nuove varietà vegetali, ma per uno sviluppo sostenibile della nostra agricoltura è necessario che tali strumenti vengano incentivati. È quanto emerso dal seminario di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, tenutosi quest’oggi a Bologna dove grazie al coinvolgimento di qualificati esperti del mondo della ricerca è stato fatto il punto su ... (leggi tutto)

Nuove tecnologie di miglioramento genetico e illegalità nel settore sementiero

Pubblicato il 2 dicembre 2015 in: Assosementi

Seminari dell'Associazione il 9 dicembre a Bologna

Assosementi organizza nella giornata di mercoledì 9 dicembre 2015, a Bologna, i seguenti seminari sui temi:

 

“Le nuove tecnologie di miglioramento genetico - NBTs:

Strumenti essenziali per lo sviluppo sostenibile e competitivo della nostra agricoltura”

(ore 10:00 - 12:30)

e

“Illegalità nel settore sementiero e strumenti di contrasto”

(ore 14:30 - 17:00)

 

Per informazioni sui programmi delle iniziative leggi tutto)

I prati naturali nello sport: una scelta di campo

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: Assosementi

Forum dell'Associazione sui tappeti erbosi nello sport

Assosementi organizza nella mattinata del prossimo 30 ottobre, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) un forum sull'evoluzione e la gestione dei tappeti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. Nell'occasione sarà presentata ufficialmente la brochure dell'Associazione "Un prato naturale: la scelta più sostenibile e sicura".

A moderare l'evento, Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

 

Programma del convegno

9 ... (leggi tutto)

Comunicati stampa