Area tematica

biodiversità risorse genetiche

Ricerca in agricoltura, Convegno di ASSOSEMENTI e dell’Università di Bologna

Pubblicato il 5 giugno 2015 in: biodiversità risorse genetiche

In occasione della celebrazione della “Giornata del fascino delle piante”, ASSOSEMENTI e il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna hanno organizzato il 22 maggio a Bologna un convegno sul tema: “La ricerca sulle piante per l’innovazione in agricoltura”.

I relatori hanno sviluppato da diversi punti di vista i temi della ricerca e dell’innovazione delle produzioni agricole, per nutrire il pianeta, in linea con gli obiettivi di EXPO 2015. Il convegno ha visto anche gli interventi di Simona Caselli, Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, di Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia Nazio ... (leggi tutto)

Diamo voce alle sementi, non rinunciamo all'innovazione varietale

Pubblicato il 20 maggio 2015 in: biodiversità risorse genetiche

Disponibile la versione italiana di "speak up for seed!", la position paper del settore sementiero europeo sul ruolo della ricerca e delle sementi in agricoltura

"DIAMO VOCE ALLE SEMENTI"

questo è il titolo scelto da Assosementi per il manifesto realizzato da ESA - European Seed Association, l'organizzazione che rappresenta le aziende sementiere di tutta Europa.

La brochure è stata presentata ufficialmente il 22 gennaio 2015 a Bruxelles, con il coinvolgimento dell'europarlamentare svedese Maurit Paulsen, relatrice del rapporto della Commissione agricoltura del Parlamento europeo sulla selezione vegetale e sulle opzioni a disposizione per incrementare la qualità e la capacità prod ... (leggi tutto)

comunicato stampa

“Diamo voce alle sementi”: il documento strategico dell’Associazione sementiera europea per rilanciare la ricerca varietale

Pubblicato il 26 gennaio 2015 in: biodiversità risorse genetiche

A forte rischio la leadership europea nel campo dell’innovazione varietale per la scarsità di investimenti. La progressiva riduzione dei terreni coltivabili, i cambiamenti climatici e la modifica dei consumi rappresentano le nuove sfide per la ricerca

L’Associazione Sementiera Europea (ESA) ha lanciato a Bruxelles il documento “Diamo voce alle sementi” (Speak up for seeds!), che vuole portare all’attenzione delle istituzioni comunitarie e dell’opinione pubblica la ricerca varietale quale strumento primario per far fronte alle esigenze di innovazione del mondo agricolo ed alla crescente domanda di cibo del pianeta.

Il documento strategico è stato presentato in occasione di un evento promosso dall’europarlamentare svedese Marit Pa ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: eccessivo l'allarmismo nei confronti della nuova proposta comunitaria. Il settore sementiero contribuisce attivamente alla biodiversità

Pubblicato il 23 dicembre 2013 in: biodiversità risorse genetiche

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, registra negli ultimi giorni un acceso dibattito a proposito del processo di revisione europeo della disciplina sementiera. Diverse ONG e noti opinion leader come Carlo Petrini si sono schierati contro una proposta di regolamento della Commissione UE che a loro parere metterebbe a repentaglio la biodiversità e favorirebbe le multinazionali del settore. Per Assosementi si tratta in realtà di un allarmismo ingiustificato, frutto di una lettura superficiale, o peggio strumentale, di una proposta che dovrebbe semplificare e razionalizzare il quadro normativo esistente.

“La proposta di nuovo regolamento sulle sementi e gli altri materiali di moltiplicazione, che dovrebbe sostitui ... (leggi tutto)

Varietà locali e risorse fitogenetiche

Pubblicato il 22 gennaio 2008 in: biodiversità risorse genetiche

Regione Emilia-Romagna

Legge Regionale 22 gennaio 2008
Tutela del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario del territorio emiliano-romagnolo.

Regione Liguria

Legge regionale 29 novembre 2004, n. 22
Disciplina dei servizi di sviluppo agricolo e degli interventi di animazione per lo sviluppo rurale

Regione Marche

Legge regionale 17 dicembre 2004, n. 28
Integrazione e modifi ... (leggi tutto)

Normative

DM 5 marzo 2001
Regolamentazione e finalità delle Banche e dei Conservatori di germoplasma per la conservazione e salvaguardia delle risorse biogenetiche

Link utili

Plant health
Position papers di ESA

Biodiversità 
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Gazzetta Ufficiale Italiana

Position paper

Comunicati stampa