Area tematica

biotecnologie

Chiedilo alla scienza

Pubblicato il 27 settembre 2022 in: biotecnologie

Sabato 1 ottobre si svolgerà al Teatro Bibiena l’incontro promosso da Assosementi, supporter della sesta edizione del Food&Science Festival, e condotto dal prof. Luigi Cattivelli, Direttore del CREA - Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica assieme a Massimiliano Beretta di ISI sementi. L'evento sarà occasione per i partecipanti di approfondire le loro conoscenze su alcune delle principali specie coltivate alla base della nostra dieta.

INVIA LA TUA DOMANDA!

Saranno date rispsote alle domande raccolte cercando di approfondire, dal punto di vista scientifico, perché ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Bene la proposta di legge sull’editing genomico. L’innovazione vegetale fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

Pubblicato il 14 luglio 2022 in: biotecnologie

La Proposta di Legge “Editing genomico” presentata dal Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Filippo Gallinella, segna un punto di svolta per il futuro dell’agricoltura italiana. Le New Genomic Techinques (NGTs) rappresentano infatti una risposta concreta per superare in maniera strutturale le criticità che negli ultimi mesi sta affrontando il settore. Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ha così commentato l’iniziativa dell’On. Gallinella, attualmente all’esame in sede referente delle Commissioni Affari sociali e Agricoltura della Ca ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Durum Days, frumento duro: il seme non certificato è impiegato su oltre la metà delle superfici coltivate. La filiera si impegni a supportarne l'uso per una più completa valorizzazione delle produzioni

Pubblicato il 18 maggio 2022 in: biotecnologie

L’impiego di seme certificato per le coltivazioni di frumento duro in Italia nel 2022 non andrebbe oltre le 179mila tonnellate, con una crescita del 4% rispetto al 2021. Questo dato implicherebbe che l’uso di seme non certificato continua a riguardare oltre la metà delle superfici coltivate, mettendo a rischio la tracciabilità di una produzione strategica come la pasta, alimento principe della nostra dieta e simbolo di italianità nel mondo. A lanciare l’allarme è Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della settima edizione dei Durum Days in programma ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Fascination of Plants Day, Assosementi: grazie alla variabilità delle piante la ricerca genetica ha permesso di aumentare le rese del 67% negli ultimi 20 anni

Pubblicato il 17 maggio 2022 in: biotecnologie

Negli ultimi 20 anni, il miglioramento varietale ha contribuito per circa il 67% all’aumento delle rese delle colture. Secondo lo studio della società di ricerca HFFA Research*, l’innovazione vegetale ha così consentito un incremento produttivo di 53 milioni di tonnellate di cereali e di quasi 8 milioni di tonnellate di semi oleaginosi, riducendo la dipendenza dall’estero e, di conseguenza, la volatilità dei prezzi. Questi risultati non sarebbero stati raggiunti senza l’enorme variabilità delle piante esistenti in natura, patrimonio fondamentale per la ricerca genetica. A ricordarlo è Ass ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Plant Health Day, Assosementi: innovazione vegetale e seme certificato essenziali per la salute delle piante coltivate

Pubblicato il 11 maggio 2022 in: biotecnologie

La FAO stima che fino al 40% delle colture alimentari vanno perse ogni anno a causa di parassiti e malattie delle piante. Per contrastare questo problema l’agricoltura deve poter contare sull’innovazione vegetale e sul seme certificato, preziosi strumenti per assicurare produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Internazionale della Salute delle Piante che si celebra il 12 maggio.

“Oggi le produzioni agricole sono sempre più ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Mendel's Day: a 200 anni dalla nascita di Mendel, senza innovazione non c'è futuro. E' necessario dare via libera alla sperimentazione in campo delle Nuove Tecniche di Innovazione Vegetale

Pubblicato il 7 marzo 2022 in: biotecnologie

Dal 2000 ad oggi, il miglioramento genetico ha permesso una crescita annuale del rendimento delle colture europee pari all’1,6%, secondo lo studio “The economic, social and environmental value of plant breeding in the EU” realizzato dall’HFFA Research GmbH. Questi progressi sono stati possibili grazie allo sviluppo dell’innovazione vegetale, ma traguardi ancora più ambiziosi possono essere raggiunti grazie alle Nuove Tecniche Genomiche (NGTs), naturale evoluzione della ricerca iniziata da Gregor Mendel. In occasione del Mendel’s Day che si celebra l’8 marzo in tutto il mondo, Assosementi, l&rs ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: bene la proposta di legge dell'On. Gallinella sull'innovazione vegetale. Sperimentazione in campo delle TEA essenziale vincere le sfide dell'agricoltura

Pubblicato il 15 dicembre 2021 in: biotecnologie

Assosementi sostiene la necessità di poter utilizzare tutte le nuove tecnologie e considera le TEA uno strumento di decisiva importanza per dare risposte in tempi ragionevoli alle criticità dell’agricoltura. Lo ha spiegato Alberto Lipparini, Direttore di Assosementi, nel corso della odierna conferenza stampa in cui l’Onorevole Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato una proposta di legge per consentire la ricerca in campo aperto sugli organismi prodotti con tecniche di genome editing.

“Voglio esprimere il nostro pieno apprezzamento nei confronti dell’iniziativa del Presidente Gallinella e degli altri firmatari, ha spi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: tutelare il valore del seme è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare

Pubblicato il 15 ottobre 2021 in: biotecnologie

La maggior parte delle filiere origina dal seme, l’elemento fondamentale per assicurare la qualità e la quantità delle produzioni. Per garantire la sicurezza alimentare il valore del seme va preservato e potenziato, anche attraverso il sostegno all’innovazione vegetale. È questo l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO e che si celebra domani in tutto il mondo.

“Secondo la FAO, oggi più di 3 miliardi di persone non posson ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Farm to Fork, Assosementi: sostenibilità e produttività possono andare di pari passo grazie all'innovazione

Pubblicato il 12 ottobre 2021 in: biotecnologie

Il settore sementiero è pronto a giocare un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Farm to Fork, ma deve poter contare sull’innovazione vegetale come strumento imprescindibile per garantire sia la sostenibilità delle produzioni sia il reddito degli agricoltori. È quanto emerso dalle parole di istituzioni e protagonisti del settore nel corso dell’evento “I nuovi scenari dell’agricoltura europea: sostenibilità e innovazione nel settore dell’ortofrutta”, organizzato da Assosementi presso l’azienda BASF Vegetable Seeds - Nunhems Italy di S. Agata Bolognese (BO) co ... (leggi tutto)

Position paper

Comunicati stampa