Area tematica

ESTA

comunicato stampa

Assosementi diventa il rappresentante esclusivo per l'Italia per lo standard di qualità "ESTA" che certifica il processo di concia delle sementi

Pubblicato il 12 maggio 2016 in: ESTA

Lo standard europeo che certifica la qualità degli stabilimenti di selezione e trattamento delle sementi prende ufficialmente il via in Italia

Assosementi diventa il rappresentante nazionale per il progetto ESTA (European Seed Treatment Assurance), lo standard nato su iniziativa dell’Associazione sementiera europea (ESA). ESTA ha l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza della concia del seme attraverso la certificazione degli impianti di lavorazione delle sementi. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta in occasione dell’assemblea annuale di Assosementi.

Come agente esclusivo di ESTA per il territorio italiano, Assosementi diventa il riferimento per gli stabilimenti sementieri nazionali che si accrediteranno allo standard e allo stesso tempo presterà tutta la necessaria collaborazione ad ESA per ogni futura implementazione del progetto. L’adesione ai ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi: decolla il progetto 'ESTA' per la certificazione della qualità

Pubblicato il 11 dicembre 2013 in: ESTA

Con l’applicazione della direttiva sull’uso sostenibile degli agrofarmaci per minimizzarne l’impatto sull’ambiente e sul consumatore finale, la concia industriale delle sementi assume un ruolo ancor più rilevante nella protezione delle colture.  Una concia di qualità, realizzata all’interno di impianti sementieri sicuri, garantisce infatti l’applicazione di una ridotta quantità di sostanza attiva direttamente sul seme, in misura nettamente inferiore rispetto alla distribuzione sulle colture a pieno campo.

Grazie allo strumento della concia le aziende sementiere sono quindi in grado di offrire agli agricoltori non solo un seme tecnico sicuro ed efficace, ma anche di contrib ... (leggi tutto)

  • 1

Link utili

Standard ESTA - European Seed Treatment Assurance Industry Scheme

Scopri come aderire allo standard ESTA

Comunicati stampa