Area tematica

gruppo orto wic

comunicato stampa

Ricerca, le aziende del settore orticolo professionale investono fino al 25% dei ricavi netti

Pubblicato il 20 luglio 2015 in: gruppo orto wic

Nuova campagna di Assosementi, “Un seme, una pianta”, contro la diffusione delle pratiche illegali di riproduzione vegetativa in orticoltura

Il settore delle sementi orticole per il mercato professionale è tra quelli con il più elevato tasso di investimenti in ricerca e sviluppo, con percentuali che possono arrivare fino al 25% dei ricavi netti. “L’attività di costituzione varietale, è di fondamentale importanza per garantire prodotti innovativi e sani, a tutto vantaggio anche della sostenibilità, ha dichiarato Marco Cantoni, coordinatore del gruppo Orto Wic di Assosementi. Accanto alla moltiplicazione del seme non autorizzata di varietà tutelate, la crescente diffusione in campo orticolo di pratiche illegali quali la riproduzione vegetativa a mezzo talea o stub, purtroppo mette a rischio la capacità delle aziende di rientrare dagli investimenti e quindi la comp ... (leggi tutto)

Macfrut 2014: le presentazioni al convegno del gruppo orto wic

Pubblicato il 2 ottobre 2014 in: gruppo orto wic

Nell'ambito della 31° edizione del salone internazionale MACFRUT, il Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI ha organizzato un convegno dedicato al ruolo dell’innovazione varietale e della tracciabilità nel processo produttivo per una orticoltura sostenibile e di qualità, cui ha fatto seguito un'interessante tavola rotonda.

Di seguito sono a disposizione le presentazioni dei diversi relatori al convegno:

- Andamento produttivo, commerciale e dei consumi delle principali specie orticole (Luciano Trentini – CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli)

- leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI al Macfrut con il progetto Road to quality per un approccio integrato alla tracciabilità nella filiera orticola

Pubblicato il 24 settembre 2014 in: gruppo orto wic

Si è svolto questa mattina al Macfrut il convegno, organizzato dal Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI per rilanciare il tema dell’orticoltura sostenibile e di qualità. Qualificati esponenti della filiera produttiva e della distribuzione organizzata hanno preso parte in particolare alla tavola rotonda sulla tracciabilità, quale strumento per garantire al consumatore finale alimenti non solo salubri e sicuri, ma soprattutto di qualità. Il progetto “Road to quality” delle aziende sementiere e vivaistiche professionali si inserisce in questo contesto per rispondere alle esigenze di tracciabilità e trasparenza di tutta la filiera, dal ... (leggi tutto)

ASSOSEMENTI, appuntamento a Macfrut sull'orticoltura sostenibile e di qualità

Pubblicato il 9 settembre 2014 in: gruppo orto wic

Nell'ambito della rassegna di Cesena il gruppo Orto wic delle aziende sementiere professionali organizza un incontro rivolto agli operatori della filiera orticola

Nel corso della prossima edizione del salone internazionale MACFRUT, il Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI organizza nella mattinata di mercoledì 24 settembre un convegno dedicato al ruolo dell’innovazione varietale e della tracciabilità nel processo produttivo per una orticoltura sostenibile e di qualità.

I lavori vedranno interventi sulle tendenze del mercato orticolo e sull’importanza dell’innovazione varietale nella difesa dalle principali avversità delle colture orticole, a salvaguardia soprattutto del reddito delle imprese. A concludere la giornata sarà Robert ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ROAD TO QUALITY: ASSOSEMENTI lancia il primo marchio collettivo che garantisce la tracciabilità  e la qualità  dei prodotti orticoli a partire dal seme

Pubblicato il 1 ottobre 2013 in: gruppo orto wic

Un disciplinare di produzione e il controllo di enti certificatori a garanzia della trasparenza dei processi produttivi e del rispetto della normativa di settore

È partito “Road to Quality”, il nuovo marchio collettivo del settore orticolo che per la prima volta garantirà la tracciabilità dei prodotti orticoli a partire dal seme. Il progetto è stato lanciato a Macfrut dal gruppo Orto Wic di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia.

Il progetto, messo a punto insieme a un gruppo di vivaisti professionali, si basa su un rigoroso disciplinare di produzione e prevede la certificazione del processo produttivo di aziende sementiere e vivaistiche da parte di enti terzi accreditati secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008. Obiettivo del marchio Road to Quality è quindi quello di garantire l’origine e le caratteristiche dei materiali riproduttivi impieg ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI a Macfrut 2013 presenta il progetto Road to quality

Pubblicato il 24 settembre 2013 in: gruppo orto wic

Dal 25 al 27 settembre a Cesena nell'area Orto wic tre giorni di incontri sul settore sementiero orticolo

Si terrà a Cesena presso Cesena Fiera dal 25 al 27 settembre la manifestazione Macfrut 2013 alla quale parteciperà Assosementi con il Gruppo Orto wic. Nel corso di Macfrut, che rappresenta un appuntamento per i professionisti dell’ortofrutta, Orto wic organizza diversi incontri tecnici dedicati all’orticoltura professionale in Italia, toccando temi quali la tracciabilità e la certificazione delle sementi, la legislazione, la qualità e la sanità delle sementi.

Giovedì 26 settembre alle 15,30 in particolare sarà presentato al pubblico il progetto “Road to Quality”, un programma di tracciabilità della filier ... (leggi tutto)

"Road to quality": obiettivo produzioni di qualità

Pubblicato il 17 settembre 2013 in: gruppo orto wic

Road to quality, la strada per la qualità: questo l'obiettivo che si sono date le aziende sementiere aderenti al progetto Road to quality vede la partecipazione di diverse aziende vivaistiche anch'esse operanti nel settore orticolo professionale, con le quali sin dall'inizio è stato condiviso l'intero percorso che ha condotto alla definizione dell’attuale testo del disciplinare.

Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti gli operatori della filiera orticola professionale. Infatti, anche se per il mome ... (leggi tutto)

Il gruppo Orto wic

Pubblicato il 11 giugno 2012 in: gruppo orto wic

Presentazione finalità e attività gruppo orto wic

Il Gruppo Orto wic (working integrated companies) si è costituito nel marzo 2008 nell’ambito della Sezione sementi da orto di ASSOSEMENTI.

A oggi, aderiscono al Gruppo Orto wic 19 aziende sementiere che svolgono contemporaneamente attività di:
- RICERCA GENETICA, finalizzata alla costituzione di nuove varietà;
- PRODUZIONE di sementi;
- COMMERCIALIZZAZIONE per il mercato professionale orticolo.

La struttura operativa del Gruppo è composta da un Coordinatore, designato dalle aziende associate, da un Comitato di Indirizzo e da un Comitato Breeders.

Il Gruppo Orto wic opera in str ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Le aziende del Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI, tutte insieme al Macfrut 2010 nell'area "Road to quality"

Pubblicato il 7 settembre 2010 in: gruppo orto wic

Le aziende sementiere aderenti al Gruppo Orto wic di ASSOSEMENTI saranno presenti alla prossima edizione del Macfrut, il Salone internazionale della filiera ortofrutticola in programma a Cesena dal 6 al 8 ottobre 2010, in un’area comune denominata “Road to quality”. Inoltre, giovedì 7 ottobre il Gruppo Orto wic sarà protagonista presso la Sala Europa di Cesena Fiera con il convegno dal titolo: “La Filiera orticola di qualità parte dal seme”.

La vetrina internazionale del Macfrut offrirà alle aziende aderenti al Gruppo Orto wic l’occasione per far conoscere alla filiera orticola il progetto di valorizzazione e tutela del ruolo della ricerca genetica quale motore insostituibile dell’innovazione varietale e ... (leggi tutto)

Link utili

Specie ortive e ornamentali
Position papers di ESA

Comunicati stampa