Area tematica

pac e sementi

comunicato stampa

Assemblea AIS: deciso impegno dei sementieri, per l'aiuto accoppiato al frumento duro.

Pubblicato il 30 marzo 2004 in: pac e sementi

“Il frumento duro è strategico per l’agroalimentare e l’industria sementiera italiana e le prossime scelte legate alla riforma PAC debbono tenere conto di queste specificità. Le aziende sementiere chiedono con decisione che l’aiuto spettante al frumento duro resti accoppiato per il 40% alla produzione”.

Bruna Saviotti, presidente dell’AIS, l’Associazione italiana sementi, ha così sintetizzato all’Assemblea annuale uno dei principali impegni dell’Associazione, sottolineando poi che “sarebbe davvero singolare che proprio l’Italia, che tanto si battè durante le trattative per salvaguardare gli aiuti legati alla coltura del frumento duro, decidesse ora di applicare il disaccoppiamento ... (leggi tutto)

position paper

Riforma PAC 2004, politiche di qualità e produzioni sementiere

Pubblicato il 11 marzo 2004 in: pac e sementi

Premessa

Le scelte che il nostro paese deve compiere entro il 1° agosto 2004 per l’applicazione della riforma PAC adottata nel corso del 2003, coinvolgono direttamente la produzione sementiera nei seguenti tre settori:

il frumento duro;
il riso;
le foraggere.

Con questo documento l’AIS – Associazione Italiana Sementi, si propone di presentare la posizione dell’industria sementiera italiana da essa rappresentata, sottolineando sia gli aspetti produttivi ed economici legati alla produzione sementiera, quanto il ruolo svolto dalle sementi certificate nella realizzazione e nella difesa di una politica di qualità.

L’impiego di sementi certificate permette infatti di:

portare ava ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Riforma PAC e aiuti alle sementi: per AIS compromesso positivo, ma occorre vigilare sui prossimi regolamenti applicativi

Pubblicato il 30 giugno 2003 in: pac e sementi

Dobbiamo certamente alla sensibilità ed all’impegno del nostro Ministro, Alemanno, un risultato importante nella riforma della PAC: poter conservare l’aiuto alle sementi certificate di foraggere e di riso in modo accoppiato alla produzione” – afferma Bruna Saviotti, presidente di AIS, Associazione Italiana Sementi. “In un settore estremamente specializzato quale quello delle sementi, il legame dell’aiuto alla produzione non solo effettivamente realizzata, ma anche controllata e certificata ufficialmente, è la forma più concreta di tutela delle aziende sementiere, così come di tutti gli agricoltori, sia moltiplicatori che utilizzatori di sementi”.

“Il risultato positivo raggiunto oggi” – ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Riforma PAC: per AIS è contrario alle politiche di qualità il disaccoppiamento totale degli aiuti alle sementi

Pubblicato il 29 maggio 2003 in: pac e sementi

Un aiuto completamente slegato dalla produzione è contrario agli interessi delle filiere di qualità.
La produzione sementiera è il punto di partenza per la rintracciabilità.

Un aiuto completamente slegato dalla quantità e qualità della produzione, come proposto dalla riforma PAC per le sementi, sfavorisce non solo le aziende sementiere nazionali, ma anche gli agricoltori utilizzatori di sementi”. A sostenerlo è stata Bruna Saviotti, Presidente di AIS, nel corso dell’audizione odierna sui seminativi e la riforma PAC presso la Commissione agricoltura della Camera. Saviotti ha poi aggiunto che “in particolare per le foraggere c’è il rischio che le moltiplicazioni di sementi vengano trasfer ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Le preoccupazioni dell'AIS: "Deleteria anche per le sementi la revisione della PAC"

Pubblicato il 27 febbraio 2003 in: pac e sementi

Il disaccoppiamentro degli aiuti si ripercuoterà negativamente sulla produzione e sull’utilizzo di sementi certificate, con grave pregiudizio per la qualità e rintracciabilità. Richiesto un aumento del premio qualità per il frumento duro.

Proprio nel momento in cui il Ministro Alemanno ha promosso una iniziativa per arrivare a definire un piano sementiero nazionale, le proposte della Commissione CE in merito alla revisione della PAC gettano fosche ombre sul futuro dell’attività sementiera. Ad esprimere le forti preoccupazioni esistenti nel settore è l’AIS, Associazione italiana sementi.
Gli aiuti finora concessi ai coltivatori di sementi di foraggere e di riso, in funzione della quantità certificata ... (leggi tutto)

Normative

Regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio, del 19 gennaio 2009 , che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell'ambito della politica agricola comune

Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, del 22 ottobre 2007 , recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM)

Legislazione UE consolidata
Disposizioni riguardanti diverse organizzazioni comuni [03.60.05]

Link utili

Gazzetta Ufficiale Italiana

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Position paper

Comunicati stampa