Area tematica

produzione e commercio sementi

Il progetto SMARTSEEDS

Pubblicato il 20 gennaio 2022 in: produzione e commercio sementi

Sviluppo di supporti organizzativi smart al servizio della filiera sementi per l'implementazione di un marchio di origine certificato

section#main article div.rientro {margin:0 13% 0 13%;} section#main article div.rientro p {text-align: justify; font-size: 1em; color: black; line-height: 1.3em; margin: 0 0 10px 0; } section#main article div.rientro div#intro p{margin:0 0 -2px 0; font-size: 0.85em;} section#main article div.rientro div#intro p.evid {color: #007BA5; margin: 16px 0 -2px 0; font-weight: 700;}

Capofila:

ASSOSEMENTI_Associazione Italiana Sementi

Domanda n. 5202554, Focus Area 3A, Durata 01/04/2021 - 31/03/2023

Contributo concesso 229.964,50 €

Responsabile progetto:

Ing. Fa ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: bene la proposta di legge dell'On. Gallinella sull'innovazione vegetale. Sperimentazione in campo delle TEA essenziale vincere le sfide dell'agricoltura

Pubblicato il 15 dicembre 2021 in: produzione e commercio sementi

Assosementi sostiene la necessità di poter utilizzare tutte le nuove tecnologie e considera le TEA uno strumento di decisiva importanza per dare risposte in tempi ragionevoli alle criticità dell’agricoltura. Lo ha spiegato Alberto Lipparini, Direttore di Assosementi, nel corso della odierna conferenza stampa in cui l’Onorevole Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato una proposta di legge per consentire la ricerca in campo aperto sugli organismi prodotti con tecniche di genome editing.

“Voglio esprimere il nostro pieno apprezzamento nei confronti dell’iniziativa del Presidente Gallinella e degli altri firmatari, ha spi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi compie 100 anni: innovazione e sostenibilità le soluzioni per il futuro del settore sementiero

Pubblicato il 9 novembre 2021 in: produzione e commercio sementi

Bologna, 8 novembre 2021 - Un miliardo di euro di fatturato annuo, 208mila ettari di superfici destinate alla produzione delle sementi ufficialmente certificate nel 2020 e 33mila ettari destinati alle sementi orticole, 19mila agricoltori coinvolti a livello nazionale nella moltiplicazione. Sono i numeri del settore sementiero italiano, che svolge un ruolo fondamentale per l’agricoltura in termini di sicurezza alimentare, qualità delle produzioni e sostenibilità ambientale, e che si prepara alle sfide future con fiducia grazie alla sua capacità di innovazione. È quanto emerso dalle parole di istituzioni e protagonis ... (leggi tutto)

statistiche

Risultati dell'indagine sulle superfici delle sementi da orto, campagna 2020

Pubblicato il 19 ottobre 2021 in: produzione e commercio sementi

produzione e commercio sementi

Sono disponibili i risultati dell'indagine che Assosementi conduce annualmente tra le ditte che operano nel comparto delle colture ortive da seme. L'indagine permette di aggiornare periodicamente le statistiche relative alla superficie dedicata alla moltiplicazione delle sementi da orto, colmando così un gap informativo dovuto all'assenza di rilevazioni da parte dell'Istat e di altri enti pubblici.

Nel complesso gli ettari interessati da questo tipo di attività sono stati oltre 33.000 nel 2020. Escludendo la performance del coriandolo, specie ortiva ma per certi versi paragonabile alle agrarie, rispetto al 2019 l’incremento delle superfici di moltiplicazione è stato dell’8%. Un risultato molto positivo, se si considerano le ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: Italia sempre più leader nel comparto delle sementi orticole. 33mila gli ettari destinati alla moltiplicazione

Pubblicato il 19 ottobre 2021 in: produzione e commercio sementi

Sono stati 33.000 gli ettari destinati alla produzione delle sementi ortive e aromatiche nel 2020, a conferma della posizione di leader che l’Italia storicamente occupa in questo settore. È quanto emerge dall’indagine condotta da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane.

Rispetto al 2019, l’incremento delle superfici destinate alle ortive è stato dell’8%. Si tratta di un trend estremamente positivo se si tiene conto del momento difficile che stanno vivendo tutte le produzioni mondiali. A livello di singola coltura, le migl ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Farm to Fork, Assosementi: sostenibilità e produttività possono andare di pari passo grazie all'innovazione

Pubblicato il 12 ottobre 2021 in: produzione e commercio sementi

Il settore sementiero è pronto a giocare un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Farm to Fork, ma deve poter contare sull’innovazione vegetale come strumento imprescindibile per garantire sia la sostenibilità delle produzioni sia il reddito degli agricoltori. È quanto emerso dalle parole di istituzioni e protagonisti del settore nel corso dell’evento “I nuovi scenari dell’agricoltura europea: sostenibilità e innovazione nel settore dell’ortofrutta”, organizzato da Assosementi presso l’azienda BASF Vegetable Seeds - Nunhems Italy di S. Agata Bolognese (BO) co ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi, cereali: certificazione e ricerca le chiavi per rafforzare un comparto sementiero storicamente leader in Europa

Pubblicato il 24 settembre 2021 in: produzione e commercio sementi

La produzione di sementi di cereali a paglia nel 2020 ha riguardato circa 108.000 ettari in Italia e con 203 milioni di euro rappresenta per il settore sementiero italiano la seconda voce in termini di un fatturato che nel 2020 ammontava a 1 miliardo di euro. Per sostenere un comparto storicamente fiore all’occhiello del Made in Italy è fondamentale rafforzare il sistema di certificazione delle sementi e investire nella ricerca scientifica, vero motore dell’agroalimentare italiano. È quanto emerso nel corso dell’evento “L’innovazione sementi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Innovazione vegetale: nell’anniversario della nascita di Mendel gli agricoltori sono pronti a una nuova rivoluzione grazie alle NGTs

Pubblicato il 19 luglio 2021 in: produzione e commercio sementi

Le scoperte sul miglioramento genetico di Gregor Mendel hanno rappresentato un’autentica rivoluzione per l’agricoltura. Oggi, a 150 anni di distanza, grazie alle New Genomic Techniques (NGTs) gli agricoltori sono pronti a vivere una nuova rivoluzione. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione del 199º anniversario della nascita del biologo ceco che si celebra il 20 luglio.

“L’innovazione vegetale ha avuto inizio 10.000 anni fa con la nascita dell’agricoltura stessa, da sempre basata sulla selezione dell ... (leggi tutto)

Normative

Raccolta disciplina sementiera UE

DPR 9 maggio 2001, n. 322
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 ottobre 1973, n. 1065, in attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catalogo comune delle varieta' delle specie di piante agricole e i relativi controlli.

Dlgs 24 aprile 2001, n. 212
Attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catologo comune delle varietà delle specie di piante agricole e relativi controlli.

DM 5 marzo 2001
Regolamentazione e finalità delle Banche e dei Conservatori di germoplasma per la conservazione e salvaguardia delle risorse biogenetiche

VECCHIA LEGGE SEMENTIERA Legge 20 aprile 1976, n.195 DRP 8 ottobre 1973, n.1065 Legge 25 novembre 1971, n.1096

Legislazione sementi UE
Sementi e materiali di moltiplicazione [03.50.40]

Link utili

Plant health
Position papers di ESA

Gazzetta Ufficiale Italiana

ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).

Dati e statistiche

Position paper

Comunicati stampa