Seme aziendale e "selezione mobile"
Pubblicato il 28 agosto 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
Area tematica
Pubblicato il 28 agosto 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
Pubblicato il 23 agosto 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
comunicato stampa
Pubblicato il 3 luglio 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
“Per mettere realmente a disposizione della filiera italiana le conoscenze derivanti dal sequenziamento del genoma del grano duro sono necessarie regole chiare per garantire gli investimenti del settore sementiero a sostegno dell’innovazione vegetale”. È quanto ha dichiarato Alberto Lipparini, Segretario di Assosementi – l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane – durante la tavola rotonda che si è svolta ieri a Roma in occasione del convegno organizzato dal CNR, dal CREA e dall’Università di Bologna dal titolo “Oltre il genoma. Nuove opportunità e sfide per la filiera del frumento duro”.
Pubblicato il 29 maggio 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
comunicato stampa
Pubblicato il 15 maggio 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
Proteggere la pasta italiana grazie alla selezione di varietà più resistenti agli stress climatici e capaci di garantire contenuti proteici sempre più elevati, per ridurre la dipendenza dalle importazioni. Sono questi i risultati che promette di raggiungere l’innovazione vegetale per tutelare il frumento duro, secondo quanto espresso da Franco Brazzabeni, Presidente della sezione cereali di Assosementi, nel corso della tavola rotonda “L’agricoltura (smart?) del futuro: le sfide ambientali e il ruolo dell’innovazione” che si è svolta questa mattina a Foggia durante Durum Days 2019.
“Il frumento è uno ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 29 gennaio 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
Bergamo, 25 gennaio 2019 – Dal 2000 a oggi la resa del mais da trinciato è cresciuta in media del 5%, la sostanza secca digeribile è aumentata di 20/30 quintali ad ettaro e la finestra di raccolta è stata ampliata da tre a cinque giorni in media. Sono solo alcuni dei risultati conseguiti grazie all’innovazione vegetale offerta dalle ditte sementiere, presentati da Giorgio Colombo della Sezione Colture Industriali di Assosementi nel corso della Giornata del Mais 2019 in programma oggi a Bergamo.
“Anche nel segmento del trinciato la ricerca sementiera ha offerto agli agricoltori italiani ibridi di mais innovativi per soddisfare ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 17 gennaio 2019 in: produzione e commercio sementi Tweet
Il mais rappresenta oltre il 36% delle superfici coltivate a seminativo in Friuli-Venezia Giulia, in pratica più del 25% dell’intera superficie agricola della regione. Salvaguardare questa coltura attraverso la concia del seme certificato, come per altre colture punto di partenza di ogni produzione tracciata e di qualità, significa tutelare l’agricoltura friulana. È quanto emerso oggi nel corso dell’incontro “Il seme certificato: innovazione chiave per un'agricoltura tracciata, sicura e sostenibile” promosso a Udine da Assosementi. Alla vigilia delle semine primaverili, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane ha inoltre annunciato l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata agli agric ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 25 ottobre 2018 in: produzione e commercio sementi Tweet
La pasta è uno dei simboli del nostro Paese e per tutelarla è fondamentale cogliere le opportunità offerte dall’innovazione vegetale, per garantire ai consumatori un prodotto qualitativamente sempre migliore. In questo senso il recente sequenziamento del genoma del frumento duro apre scenari estremamente interessanti, ma rischia di rimanere uno strumento di limitata utilità se viene negata la possibilità di sfruttare le nuove tecniche di innovazione. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione del World P ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 4 ottobre 2018 in: produzione e commercio sementi Tweet
L’uso di sementi non certificate può causare perdite significative nella produzione di soia e creare i presupposti per aumentare nel terreno il potenziale infettivo di patogeni in grado poi di compromettere le successive produzioni. L’allarme lanciato da Paolo Marchesini, Presidente della Sezione colture industriali di Assosementi, arriva in coincidenza dell’epoca di raccolta, al termine di una campagna in cui la semina di granella aziendale non certificata ha raggiunto quote rilevanti, fino al 50%.
“In un contesto produttivo già colpito dalle fitopatologie dovute all’an ... (leggi tutto)
comunicato stampa
Pubblicato il 2 ottobre 2018 in: produzione e commercio sementi Tweet
Sono stati 21.000 gli ettari destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche nel 2017 in Italia con una crescita del 20% circa, un dato che conferma il nostro Paese leader del settore in Europa con la Francia. È quanto emerge dall’indagine condotta da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, che confermano le nostre attese, ha dichiarato Nicola Santini, Presidente della Sezione Ortive di Assosementi. Il 2017 è stato un anno caratterizzato da produzioni unitarie sopra la media, situazione questa che potrebbe aver determinato una riduzione delle superf ... (leggi tutto)
DPR 9 maggio 2001, n. 322
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 ottobre 1973, n. 1065, in attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catalogo comune delle varieta' delle specie di piante agricole e i relativi controlli.
Dlgs 24 aprile 2001, n. 212
Attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catologo comune delle varietà delle specie di piante agricole e relativi controlli.
DM 5 marzo 2001
Regolamentazione e finalità delle Banche e dei Conservatori di germoplasma per la conservazione e salvaguardia delle risorse biogenetiche
Legge 25 novembre 1971, n.1096
Legislazione sementi UE
Sementi e materiali di moltiplicazione [03.50.40]
Plant health
Position papers di ESA
ISTAT - distribuzione delle sementi, dati provinciali, regionali e nazionali dal 2003
ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).
statistiche
Pubblicato il 10 novembre 2020 in: produzione e commercio sementi
statistiche
Pubblicato il 18 dicembre 2019 in: produzione e commercio sementi
statistiche
Pubblicato il 1 ottobre 2018 in: produzione e commercio sementi
statistiche
Pubblicato il 20 giugno 2017 in: produzione e commercio sementi
statistiche
Pubblicato il 2 luglio 2015 in: produzione e commercio sementi
position paper
Pubblicato il 11 marzo 2004 in: produzione e commercio sementi
position paper
Pubblicato il 30 aprile 2003 in: produzione e commercio sementi
position paper
Pubblicato il 28 febbraio 2003 in: produzione e commercio sementi
comunicato stampa
Pubblicato il 1 dicembre 2020 in: produzione e commercio sementi
comunicato stampa
Pubblicato il 10 novembre 2020 in: produzione e commercio sementi
comunicato stampa
Pubblicato il 15 settembre 2020 in: produzione e commercio sementi