Area tematica

produzione e commercio sementi

comunicato stampa

Calano le richieste di seme certificato di frumento duro. A rischio la tracciabilità per oltre il 50% degli ettari coltivati

Pubblicato il 30 novembre 2017 in: produzione e commercio sementi

Continuano a calare le richieste di certificazione di sementi di frumento duro in Italia e il rischio è che per la campagna autunno-vernina si riproponga la situazione vissuta lo scorso anno che evidenziava un impiego di seme non certificato superiore al 50% della superficie coltivata. A lanciare l’allarme è Assosementi, l’associazione che riunisce le imprese sementiere italiane.

“Secondo i numeri diffusi dal CREA-DC, l’ente responsabile della certificazione delle sementi in Italia, le domande dei cartellini ufficiali per la campagna cerealicola in corso vivono una fase di stagnazione, ha dichiarato Franco Brazzabeni, Presidente della Sezione cereali d ... (leggi tutto)

Al via le semine cereali 2017, attenzione alle frodi e alle illegalità

Pubblicato il 7 settembre 2017 in: produzione e commercio sementi

ALLA VIGILIA DELLE SEMINE AUTUNNO VERNINE
ASSOSEMENTI E SICASOV DESIDERANO RICORDARE CHE:

SEMENTI CERTIFICATE

Le sementi di cereali, come quelle della generalità delle specie agrarie, possono essere commercializzate solo se ufficialmente certificate. La vendita, l’acquisto e lo scambio di seme o “granella” non certificato è illegale e passibile di sanzioni, contravvenendo alla normativa sementiera nonché a quella fiscale.

REIMPIEGO ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di erba medica: confermato l'incremento delle superfici e l'ottima qualità delle produzioni

Pubblicato il 1 settembre 2017 in: produzione e commercio sementi

Nonostante la siccità e il caldo delle scorse settimane, la campagna del seme di erba medica in Italia si preannuncia buona: le previsioni confermano infatti che a una crescita degli ettari delle superfici si aggiungerà una buona qualità delle produzioni. Questo farà sì che in diversi casi verranno riconosciute agli agricoltori moltiplicatori le premialità previste a partire da quest’anno dall’accordo quadro che, in alcune circostanze, potranno raggiungere fino a 10% in più rispetto al prezzo concordato all’atto della sottoscrizione del contratto di coltivazione. È q ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Accordo sementi di erba medica: riunito il Comitato interprofessionale

Pubblicato il 4 agosto 2017 in: produzione e commercio sementi

Parte sotto buoni auspici la nuova campagna del seme di erba medica in Italia: risultano infatti ancora in aumento le superfici destinate a produrre sementi ‘certificate’ di erba medica, le uniche regolarmente utilizzabili nell’intero territorio comunitario. È quanto è emerso ieri in occasione del primo appuntamento annuale tenutosi a Bologna del Comitato tecnico economico istituito in attuazione dell’accordo quadro interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere. L’accordo, giunto alla sua quarta campagna, rappresenta il momento di sintesi delle intese definite fra la parte agricola - le aziende moltiplicatrici delle sementi - e quella industriale - le ditte sementiere che le commercializzano ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Per soddisfare le richieste dei consumatori il settore orticolo non può fare a meno della ricerca vegetale

Pubblicato il 21 giugno 2017 in: produzione e commercio sementi

Il presente e il futuro del settore orticolo non possono prescindere dall’innovazione varietale, per rispondere alla crescente domanda dei consumatori sempre più orientati verso prodotti più sani. È il commento di Assosementi ai risultati dell’indagine “Monitor Ortofrutta 2017” condotta da Agroter Group e presentata oggi nell’ambito di Think Fresh, l’evento dedicato al futuro dell’ortofrutta in programma a Firenze.

Dall’indagine di Agroter Group emerge che il 33% dei consumatori italiani chiede all’innovazione varietale di garantire prodotti che necessitino di meno trattamenti e quindi siano più sostenibili, mentre il 22% si aspetta pr ... (leggi tutto)

statistiche

Indagine superfici sementi da orto, campagna 2016

Pubblicato il 20 giugno 2017 in: produzione e commercio sementi

Dall'indagine della Sezione sementi da orto di Assosementi l 2017 emerge che la moltiplicazione delle sole sementi orticole ha interessato 14.800 ettari, facendo segnare una crescita del 19% rispetto ai 12.200 ettari del 2016.

 

 

A livello di specie, se il ravanello resta la specie con il maggior investimento di superficie, a spiccare sono i risultati ottenuti dalla cicoria (+83%), aliacee (cipolla +45%, bunching onion +31%), cavoli e brassicacee (+25%).

 

                   &nbs ... (leggi tutto)

comunicato stampa

La produzione delle sementi da orto si conferma segmento di punta del settore sementiero

Pubblicato il 20 giugno 2017 in: produzione e commercio sementi

Sono circa 38.000 gli ettari in Italia destinati alla moltiplicazione delle sementi ortive e aromatiche. Emilia Romagna, Marche e Puglia guidano la classifica delle produzioni regionali.

Sono stati circa 38.000 gli ettari in Italia destinati alla moltiplicazione di sementi ortive ed aromatiche nel 2016. È quanto emerge dall’indagine condotta da Assosementi tra le sue ditte associate. Rispetto alla precedente rilevazione, che si riferisce al 2014, il quadro evidenzia una sostanziale stabilità, ad eccezione del coriandolo sulla cui performance hanno inciso la forte domanda da parte dai paesi asiatici e le caratteristiche della coltura che non mostra particolari esigenze.

“L’esito dell’indagine conferma, ancora una volta, l’attività di moltiplicazione delle semen ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi sbarca al Macfrut: innovazione e qualità le chiavi del settore sementiero orticolo, un comparto che genera 200 milioni di euro

Pubblicato il 10 maggio 2017 in: produzione e commercio sementi

Innovazione e qualità sono le chiavi del successo del settore sementiero orticolo italiano che genera un giro d’affari stimato intorno ai 200 milioni di euro. A rappresentarlo a Macfrut dal 10 al 12 maggio sarà Assosementi, l’Associazione che riunisce le ditte sementiere italiane, che quest’anno ha siglato con la fiera internazionale dell’ortofrutta di Rimini un accordo strategico che ha l’obiettivo di valorizzare tutta la filiera orticola nazionale.

L’attività di moltiplicazione delle sementi da orto è il fiore all’occhiello del settore sementiero nazionale. Con circa 40.000 ettari di colture portaseme ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Prosegue il boom della soia, ma il seme non certificato resta una minaccia

Pubblicato il 19 aprile 2017 in: produzione e commercio sementi

In Italia le superfici destinate alla moltiplicazione della soia sono raddoppiate in 4 anni, ma cresce anche il fenomeno della riproduzione del seme aziendale. Assosementi lancia una campagna informativa destinata a tutti gli attori della filiera produttiva.

Crescono per il quarto anno consecutivo le superfici destinate alla moltiplicazione di soia in Italia, leader in Europa per questo comparto secondo le statistiche ufficiali 2016 di ESCAA (European Seed Certification Agencies Association). Tuttavia aumenta contemporaneamente anche l’auto-riproduzione di seme aziendale, pratica che preoccupa per le conseguenze fitosanitarie che l’uso di tale seme può determinare a discapito della redditività del raccolto e per le diverse forme di illegalità cui può dare origine se scambiato o posto in commercio. Ad affermarlo è Assosementi, l’Associazione che rappresenta le ditte sementiere italiane, che alla vigilia d ... (leggi tutto)

Normative

DPR 9 maggio 2001, n. 322
Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 ottobre 1973, n. 1065, in attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catalogo comune delle varieta' delle specie di piante agricole e i relativi controlli.

Dlgs 24 aprile 2001, n. 212
Attuazione delle direttive 98/95/CE e 98/96/CE concernenti la commercializzazione dei prodotti sementieri, il catologo comune delle varietà delle specie di piante agricole e relativi controlli.

DM 5 marzo 2001
Regolamentazione e finalità delle Banche e dei Conservatori di germoplasma per la conservazione e salvaguardia delle risorse biogenetiche

Legge 20 aprile 1976, n.195

DRP 8 ottobre 1973, n.1065

Legge 25 novembre 1971, n.1096

Legislazione sementi UE
Sementi e materiali di moltiplicazione [03.50.40]

Link utili

Sementi e aspetti fitosanitari
Position papers di ESA

ISTAT - distribuzione delle sementi, dati provinciali, regionali e nazionali dal 2003

Gazzetta Ufficiale Italiana

ESCAA - European Seed Certification Agencies Association. Brings together every seed certification bodies from European Union, European Economic Area (EEA) and European Free Trade Association (EFTA).

Dati e statistiche

Position paper

Comunicati stampa