Area tematica

qualità delle sementi

comunicato stampa

Assosementi: buon lavoro al ministro Lollobrigida. Miglioramento genetico e fitofarmaci siano al centro del rilancio dell'agricoltura

Pubblicato il 27 ottobre 2022 in: qualità delle sementi

Assosementi augura buon lavoro al neoministro dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. L’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane auspica che il nuovo Governo assicuri la giusta attenzione a tematiche fondamentali per il futuro del settore, quali la sperimentazione in campo delle NGTs, la revisione della direttiva Ue sull’uso sostenibile dei fitofarmaci, ma anche l’accesso alle risorse genetiche e l’aggiornamento delle direttive sementiere comunitarie per il materiale riproduttivo vegetale. Questi argomenti sono stati al centr ... (leggi tutto)

comunicato stampa

World CRISPR Day: 4 progetti per spiegare come le NGT possono dare risposte concrete ad agricoltori e consumatori europei

Pubblicato il 19 ottobre 2022 in: qualità delle sementi

Due anni fa Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna ricevevano il Premio Nobel per la Chimica per la scoperta di Crispr, una nuova tecnica di miglioramento genetico che promette di rivoluzionare l’innovazione vegetale. A ventiquattro mesi di distanza, i ricercatori italiani ed europei attendono ancora di poter sperimentare in campo questi preziosi strumenti, bloccati da una legislazione che accomuna erroneamente le varietà ottenute attraverso queste tecniche agli OGM. In occasione del World CRISPR Day che si celebra domani 20 ottobre, Assosementi ha raccolto 4 progetti in fase di studio in Italia e in Europa per spiegare le straord ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: il seme certificato punto di partenza per garantire la sicurezza alimentare

Pubblicato il 14 ottobre 2022 in: qualità delle sementi

Il seme certificato è il punto di partenza di qualsiasi sistema agricolo finalizzato a garantire la sicurezza alimentare, perché sinonimo di innovazione, tracciabilità e produttività. È quanto afferma Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO e che si celebra domenica 16 ottobre in tutto il mondo.

“La sicurezza alimentare è inevitabilmente legata ad una produzione agricola soddisfacente, sia in termini quantitativi si ... (leggi tutto)

comunicato stampa

200 anni di Mendel: le NGTs sono la naturale evoluzione delle leggi dell’ereditarietà

Pubblicato il 20 luglio 2022 in: qualità delle sementi

Il settore sementiero lo evidenzia nella consultazione pubblica della Commissione europea che scade il 22 luglio

A 200 anni dalla nascita di Gregor Mendel l’agricoltura europea chiede di poter avere accesso alle New Genomic Techniques, la naturale evoluzione del percorso iniziato dal biologo ceco con la scoperta delle leggi dell’ereditarietà dei caratteri. Un concetto che il settore sementiero ha espresso anche attraverso la consultazione pubblica indetta dalla Commissione europea “Legislazione per le piante prodotte con alcune nuove tecniche genomiche” che si chiuderà il prossimo 22 luglio. È questo il messaggio di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione del 200° ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Bene la proposta di legge sull’editing genomico. L’innovazione vegetale fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

Pubblicato il 14 luglio 2022 in: qualità delle sementi

La Proposta di Legge “Editing genomico” presentata dal Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. Filippo Gallinella, segna un punto di svolta per il futuro dell’agricoltura italiana. Le New Genomic Techinques (NGTs) rappresentano infatti una risposta concreta per superare in maniera strutturale le criticità che negli ultimi mesi sta affrontando il settore. Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ha così commentato l’iniziativa dell’On. Gallinella, attualmente all’esame in sede referente delle Commissioni Affari sociali e Agricoltura della Ca ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Siccità: il MIPAAF includa il settore sementiero negli interventi per l’impiego delle risorse idriche

Pubblicato il 24 giugno 2022 in: qualità delle sementi

Il Ministero delle Politiche agricole non dimentichi il settore sementiero nelle decisioni che sta per adottare riguardo l’impiego delle risorse irrigue in campo agricolo: a rischio c’è la produzione di sementi di mais, girasole e soia, colture altamente strategiche per l’agricoltura, l’industria alimentare e la zootecnia. A chiederlo è Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, a fronte della crisi idrica che sta affrontando l’Italia.

“Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna sono fra i territori più colpiti dalla s ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Durum Days, frumento duro: il seme non certificato è impiegato su oltre la metà delle superfici coltivate. La filiera si impegni a supportarne l'uso per una più completa valorizzazione delle produzioni

Pubblicato il 18 maggio 2022 in: qualità delle sementi

L’impiego di seme certificato per le coltivazioni di frumento duro in Italia nel 2022 non andrebbe oltre le 179mila tonnellate, con una crescita del 4% rispetto al 2021. Questo dato implicherebbe che l’uso di seme non certificato continua a riguardare oltre la metà delle superfici coltivate, mettendo a rischio la tracciabilità di una produzione strategica come la pasta, alimento principe della nostra dieta e simbolo di italianità nel mondo. A lanciare l’allarme è Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della settima edizione dei Durum Days in programma ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Plant Health Day, Assosementi: innovazione vegetale e seme certificato essenziali per la salute delle piante coltivate

Pubblicato il 11 maggio 2022 in: qualità delle sementi

La FAO stima che fino al 40% delle colture alimentari vanno perse ogni anno a causa di parassiti e malattie delle piante. Per contrastare questo problema l’agricoltura deve poter contare sull’innovazione vegetale e sul seme certificato, preziosi strumenti per assicurare produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Lo ricorda Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Internazionale della Salute delle Piante che si celebra il 12 maggio.

“Oggi le produzioni agricole sono sempre più ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata della Terra: investire sul pianeta significa investire in ricerca genetica

Pubblicato il 21 aprile 2022 in: qualità delle sementi

In 20 anni la ricerca sulle piante ha già permesso di risparmiare 21,5 milioni di ettari preservando gli habitat naturali e riducendo le emissioni di gas serra

Una maggiore resistenza a parassiti e malattie delle piante di cui ci nutriamo, una maggiore tolleranza alla siccità, ai periodi di freddo e alle piogge abbondanti sono i bisogni emergenti ai quali la ricerca sui semi lavora con sempre maggiore attenzione negli ultimi anni. In occasione della Giornata della Terra, Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ricorda che già oggi il settore destina alla ricerca in media tra il 10 e il 12% del fatturato, con punte del 20%.

“Puntare sulla ricerca genetica e in particolare sulle NGTs (New Genomic Technique ... (leggi tutto)

Position paper

Comunicati stampa