Area tematica

ricerca e costituzione varietà  vegetali

comunicato stampa

Assosementi: bene la proposta di legge dell'On. Gallinella sull'innovazione vegetale. Sperimentazione in campo delle TEA essenziale vincere le sfide dell'agricoltura

Pubblicato il 15 dicembre 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Assosementi sostiene la necessità di poter utilizzare tutte le nuove tecnologie e considera le TEA uno strumento di decisiva importanza per dare risposte in tempi ragionevoli alle criticità dell’agricoltura. Lo ha spiegato Alberto Lipparini, Direttore di Assosementi, nel corso della odierna conferenza stampa in cui l’Onorevole Filippo Gallinella, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato una proposta di legge per consentire la ricerca in campo aperto sugli organismi prodotti con tecniche di genome editing.

“Voglio esprimere il nostro pieno apprezzamento nei confronti dell’iniziativa del Presidente Gallinella e degli altri firmatari, ha spi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Assosementi: tutelare il valore del seme è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare

Pubblicato il 15 ottobre 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

La maggior parte delle filiere origina dal seme, l’elemento fondamentale per assicurare la qualità e la quantità delle produzioni. Per garantire la sicurezza alimentare il valore del seme va preservato e potenziato, anche attraverso il sostegno all’innovazione vegetale. È questo l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che rappresenta le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO e che si celebra domani in tutto il mondo.

“Secondo la FAO, oggi più di 3 miliardi di persone non posson ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Farm to Fork, Assosementi: sostenibilità e produttività possono andare di pari passo grazie all'innovazione

Pubblicato il 12 ottobre 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Il settore sementiero è pronto a giocare un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Farm to Fork, ma deve poter contare sull’innovazione vegetale come strumento imprescindibile per garantire sia la sostenibilità delle produzioni sia il reddito degli agricoltori. È quanto emerso dalle parole di istituzioni e protagonisti del settore nel corso dell’evento “I nuovi scenari dell’agricoltura europea: sostenibilità e innovazione nel settore dell’ortofrutta”, organizzato da Assosementi presso l’azienda BASF Vegetable Seeds - Nunhems Italy di S. Agata Bolognese (BO) co ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi, cereali: certificazione e ricerca le chiavi per rafforzare un comparto sementiero storicamente leader in Europa

Pubblicato il 24 settembre 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

La produzione di sementi di cereali a paglia nel 2020 ha riguardato circa 108.000 ettari in Italia e con 203 milioni di euro rappresenta per il settore sementiero italiano la seconda voce in termini di un fatturato che nel 2020 ammontava a 1 miliardo di euro. Per sostenere un comparto storicamente fiore all’occhiello del Made in Italy è fondamentale rafforzare il sistema di certificazione delle sementi e investire nella ricerca scientifica, vero motore dell’agroalimentare italiano. È quanto emerso nel corso dell’evento “L’innovazione sementi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Innovazione vegetale: nell’anniversario della nascita di Mendel gli agricoltori sono pronti a una nuova rivoluzione grazie alle NGTs

Pubblicato il 19 luglio 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Le scoperte sul miglioramento genetico di Gregor Mendel hanno rappresentato un’autentica rivoluzione per l’agricoltura. Oggi, a 150 anni di distanza, grazie alle New Genomic Techniques (NGTs) gli agricoltori sono pronti a vivere una nuova rivoluzione. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione del 199º anniversario della nascita del biologo ceco che si celebra il 20 luglio.

“L’innovazione vegetale ha avuto inizio 10.000 anni fa con la nascita dell’agricoltura stessa, da sempre basata sulla selezione dell ... (leggi tutto)

comunicato stampa

La biodiversità è essenziale per la ricerca: fondamentale dare accesso alle risorse genetiche

Pubblicato il 21 maggio 2021 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

La biodiversità svolge un ruolo chiave per l’attività sementiera, perché rappresenta una inesauribile fonte genetica per la ricerca vegetale, fondamentale per costituire varietà migliori in termini di produttività e sostenibilità ambientale. A ricordarlo è Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità che si celebra il 22 maggio.

“Il settore sementiero seleziona ogni anno 3.500 varietà innovative che vengono iscritte al Catalogo Comune Europeo: questo risu ... (leggi tutto)

Position paper

Comunicati stampa