Area tematica

ricerca e costituzione varietà  vegetali

comunicato stampa

Ricerca vegetale, necessaria per accrescere gli investimenti

Pubblicato il 21 maggio 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Assosementi interviene alla Fascination of Plants Day Italia

“I prodotti con cui oggi ci nutriamo sono il risultato di un costante lavoro di ricerca e miglioramento varietale, che affonda le radici nel passato e che negli ultimi anni ha subito una grande accelerazione grazie alle scoperte nel campo della genetica e della genomica. L’agricoltura ha bisogno di ricerca ed innovazione per produrre di più ed in modo migliore, cercando altresì di ridurre l’impatto ambientale.  Laddove mancano però sufficienti investimenti nella ricerca, l’innovazione e lo sviluppo si arrestano”. Lo ha affermato Paolo Marchesini, presidente di ASSOSEMENTI, intervenendo all’evento organizzato a Roma da IT-Plants for the future in occasione della celebrazione della giornata dedicata al fascino delle piante.< ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Biotecnologie: ASSOSEMENTI, rilanciare la ricerca e la produzione agricola

Pubblicato il 15 marzo 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Nel 2050 l'agricoltura mondiale dovrà sfamare in modo sostenibile 9 miliardi di persone e, secondo la FAO, per raggiungere quest'obiettivo sarà necessario aumentare del 70% le produzioni agricole e ciò dovrà realizzarsi con un grande sforzo in ricerca ed innovazione. “Dinanzi a questa sfida, lo sviluppo e l’introduzione di soluzioni innovative costituiscono gli elementi irrinunciabili per l’agricoltura di oggi e del futuro” – lo afferma il Presidente della Sezione Colture industriali di ASSOSEMENTI, Giuseppe Carli – che commenta con soddisfazione la posizione espressa dal Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sul riconoscimento del valore e potenzialità dell’ingegneria genetica nel comparto ag ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Aumento produttività e innovazione: ASSOSEMENTI sottolinea il legame tra ricerca e tutela varietale

Pubblicato il 7 marzo 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Aumento della produttività ed innovazione varietale sono gli elementi di base per garantire la sicurezza alimentare in ogni paese. Se ciò vale per i paesi africani, per i quali l’agenzia delle Nazioni Unite sulla proprietà intellettuale (WIPO) organizzerà i prossimi 10 ed 11 maggio un forum sul miglioramento della produzione di cereali e soprattutto sul ruolo della proprietà intellettuale nel favorire il trasferimento di tecnologia ed accelerare lo sviluppo economico, sociale e culturale di queste aree geografiche, ancora di più questi meccanismi sono validi per paesi sviluppati come il nostro.

Davide Bacilieri, presidente della Sezione costitutori varietà vegetali di ASSOSEMENTI, osserva che “favorire una adegua ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Dal girasole risultati importanti per l'agricoltura delle regioni centrali

Pubblicato il 27 febbraio 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Convegno ASSOSEMENTI a Perugia, con il CRA ed il Parco tecnologico 3A – La resa delle varietà in costante miglioramento chiave di successo della coltura.

La nuova campagna di semina del girasole parte sulla spinta dei buoni risultati produttivi realizzati nel 2011. Il punto è stato fatto in occasione del convegno organizzato a Perugia il 24 febbraio scorso da ASSOSEMENTI, in collaborazione con il CRA ed il Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, sul tema: le indicazioni della sperimentazione per una piena valorizzazione della coltura del girasole.
“Le prospettive per il girasole, coltura insostituibile nell’avvicendamento aziendale nelle regioni dell’Italia centrale, sono molto positive grazie al continuo incremento ... (leggi tutto)

IT Plants for the Future

Pubblicato il 21 gennaio 2012 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Introduzione

itplants fot the future, piattaforma italiana

Al fine di integrare e rinforzare la sinergia tra la Piattaforma Tecnologica Europea Plants for the Future”, il 7° Programma Quadro europeo e i programmi nazionali di ricerca sulle piante, è stato avviato il processo di costituzione della corrispettiva Piattaforma Tecnologica Nazionale “IT-Plants for the Future”.

In collaborazione con l’Università di Bologna, fanno parte del comitato promotore che sta dando vita a questa realtà italiana AIS, Assalzoo, Assobiotec, Barilla, Centrale-Cesena, Dipartimento del Consiglio Nazionale dell ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: puntare sull'innovazione per vincere il declino dell'agricoltura

Pubblicato il 11 novembre 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

“Occorre puntare sull’innovazione, senza alcuna reticenza, se vogliamo dare un futuro certo all’agroalimentare italiano e vincere il declino cui sembrano oggi invece tendere le maggiori produzioni agricole nazionali, nonostante una fase congiunturale abbastanza favorevole per i prezzi dei cereali e dei semi oleosi”. Lo sottolinea Paolo Marchesini, il presidente di ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi, a commento della chiusura dell’annata agraria, ma soprattutto in occasione del primo forum nazionale dell’agroalimentare in programma a Cremona.

“I bilanci ancora provvisori dell’annata agraria 2011 registrano progressi per il mais e le colture oleaginose e significative contrazioni per frumento tenero e duro. ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Brevetti e varietà vegetali: la tutela è necessaria per la ricerca e per ASSOSEMENTI troppo allarmismo confonde l'opinione pubblica

Pubblicato il 2 novembre 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

"Ogni forma di innovazione ha bisogno di specifici strumenti di tutela se vuole progredire e riuscire ad autoalimentarsi con il frutto economico dei propri risultati ed anche la ricerca in campo varietale non sfugge a questa regola. Per la protezione delle nuove varietà vegetali si può ricorrere a strumenti diversi, disciplinati da norme non semplici, che tuttavia è necessario cercare di spiegare all’opinione pubblica affinché comprenda anche questi meccanismi, evitando – afferma ASSOSEMENTI, l’Associazione italiana delle aziende sementiere – il confuso allarmismo mediatico di questi ultimi giorni”.

“Le nuove varietà vegetali vengono tradizionalmente tutelate nei paesi europei ricorrendo ad un tito ... (leggi tutto)

Piano di comunicazione 2011 di ASSOSEMENTI e CONVASE per la valorizzazione e diffusione delle sementi certificate e conciate

Pubblicato il 1 settembre 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Scopri nella brochure da scaricare tutte le informazioni su come valorizzare ed ottimizzare il tuo raccolto impiegando seme certificato.

Alta germinabilità e sanità del seme, aumento delle rese, tracciabilità del raccolto sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’impiego di sementi certificate. Clicca nell'immagine che segue per sapere come garantirsi una semina sicura, impiegando sementi selezionate e certificate.

Un approfondimento è dedicato alla concia delle seme ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Riso: per ASSOSEMENTI necessario progredire nella ricerca per difendere la leadership

Pubblicato il 27 giugno 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

Si è svolto stamane presso il Parco Tecnologico Padano con sede a Lodi il convegno di presentazione del progetto di ricerca denominato RISINNOVA, un progetto interamente italiano finanziato nell’ambito dell’iniziativa “AGER – agroalimentare e ricerca” sostenuta dalle fondazioni bancarie e che vede la partecipazione di ben 14 strutture di ricerca, coordinate dal CRA, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.

Elisabetta Lupotto, Direttore del dipartimento di biologia e produzioni vegetali del CRA e responsabile del progetto, ha sottolineato che “la filiera del riso in Italia ed il settore sementiero hanno urgente bisogno di innovazione varietale per continuare a reggere la competizione con il mercato globale. ... (leggi tutto)

L'Agricultura è sotto pressione ! Video di ISF

Pubblicato il 22 maggio 2011 in: ricerca e costituzione varietà  vegetali

To keep pace with population growth it is estimated that in the next 40 years food production must equal the amount produced over the last 12,000 years, and it must be achieved in the face of climate change, limited land, water and fossil fuels. Through plant breeding the seed industry represented by the International Seed Federation (ISF), has met and will continue to meet the challenge of increasing agricultural production.

 

... (leggi tutto)

Normative

DM 5 marzo 2001
Regolamentazione e finalità delle Banche e dei Conservatori di germoplasma per la conservazione e salvaguardia delle risorse biogenetiche

Regolamento (CE) n. 1768/95 della Commissione, del 24 luglio 1995, che definisce le norme di attuazione dell'esenzione agricola prevista dell'articolo 14, paragrafo 3 del regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio concernente la privativa comunitaria per ritrovati vegetali

Regolamento (CE) n. 1238/95 della Commissione, del 31 maggio 1995, recante norme d'esecuzione del regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio riguardo alle tasse da pagarsi all'Ufficio comunitario delle varietà vegetali

Regolamento (CE) n. 1239/95 della Commissione, del 31 maggio 1995, recante norme d'esecuzione del regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio, riguardo al procedimento dinanzi all'Ufficio comunitario delle varietà vegetali

Regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio, del 27 luglio 1994, concernente la privativa comunitaria per ritrovati vegetali

Link utili

Biodiversità 
Position papers di ESA

Biodiversità
Position papers di ESA

Miglioramento genetico e innovazione
Position papers di ESA

Database ESA
Brevetti industriali vegetali

Position paper

Comunicati stampa