Area tematica

royalty

Seme certificato e cereali

Pubblicato il 3 agosto 2014 in: royalty

Si rinnova l'iniziativa delle Sezioni sementi di cereali e costitutori di Assosementi di promozione dell'impiego di sementi di cereali certificate e conciate.

Si avvicinano le semine cereali 2014 ed Assosementi, con il patrocinio dell’ ICQRF  (l’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi) e del CRA-SCS (ex ENSE), ha preparato un interessante percorso che spiega come garantirsi una semina sicura, impiegando sementi selezionate e certificate.

leggi tutto)

comunicato stampa

Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità: per ASSOSEMENTInecessaria maggiore tutela per il commercio legale delle sementi

Pubblicato il 12 novembre 2013 in: royalty

In occasione della Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa da Confcommercio, ASSOSEMENTI - associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia - denuncia le illegalità che affliggono diversi segmenti del settore sementiero. “Oggi il tasso di impiego di sementi certificate di grano duro non supera il 65% del fabbisogno, per cui una larga parte della quota restante è da ritenere posta illegalmente sul mercato. Nel campo delle orticole, invece, merita di essere segnalato il fenomeno della riproduzione meristematica illegale del pomodoro, che per la tipologia del “ciliegino” arriva in certe aree a punte del 60% del mercato” - ha dichiarato Paolo Marchesini, Presidente di ASSOSEMENTI.  Sono segnali allarmanti di u ... (leggi tutto)

Piano di comunicazione 2011 di ASSOSEMENTI e CONVASE per la valorizzazione e diffusione delle sementi certificate e conciate

Pubblicato il 1 settembre 2011 in: royalty

Scopri nella brochure da scaricare tutte le informazioni su come valorizzare ed ottimizzare il tuo raccolto impiegando seme certificato.

Alta germinabilità e sanità del seme, aumento delle rese, tracciabilità del raccolto sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’impiego di sementi certificate. Clicca nell'immagine che segue per sapere come garantirsi una semina sicura, impiegando sem ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Futuro pac: per ASSOSEMENTI, innovazione e tracciabilità sono legate al seme certificato

Pubblicato il 22 febbraio 2011 in: royalty

“Se non apparisse irriverente, per sottolineare la funzione che il seme svolge sarebbe sufficiente riprendere la notizia di qualche giorno fa sul Malawi, dove grazie anche all’impiego di semente di qualità la produzione agricola di quel paese in pochi anni è aumentata considerevolmente, tanto da renderlo autosufficiente. Qualora ce ne fossimo dimenticati – afferma Paolo Marchesini, presidente dell’Associazione Italiana Sementi (ASSOSEMENTI), all’atto della presentazione della posizione dell’Associazione sulla riforma della PAC – è necessario ricordare che anche per la nostra agricoltura la semente di qualità e la corretta scelta varietale continuano a restare elementi di fondo e quindi non possono venire trascurati ... (leggi tutto)

  • 1

Link utili

Proprietà  intellettuale
Position papers di ESA

Comunicati stampa