Area tematica

settore fitosanitario

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: garantire la tracciabilità dei processi produttivi è la chiave per combattere le emergenze fitosanitarie

Pubblicato il 10 maggio 2016 in: settore fitosanitario

Le produzioni di qualità non possono prescindere dall’impiego di materiale di riproduzione sano e dall’adozione di processi produttivi tracciati. È quanto emerso nel corso della giornata di studio dal titolo “La tracciabilità del processo produttivo: la giusta risposta alle nuove emergenze per le produzioni orticole siciliane”, tenutasi a Vittoria (RG) lo scorso 5 maggio, presso il PalAgrisicilia. L’evento, promosso da ASSOSEMENTI, ha voluto richiamare l’attenzione su alcune problematiche emergenti di carattere fitosanitario che è possibile prevenire puntando sulla qualità dei materiali di riproduzione. Nell’occasione, è stato fornito anche un aggiornamento sul progetto, avviato da Assosementi e denom ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi appoggia la creazione del gruppo di lavoro permanente per la protezione delle piante elaborato dal MIPAAF

Pubblicato il 29 aprile 2016 in: settore fitosanitario

Il progetto è stato presentato ieri a Bologna durante l’Assemblea annuale dell’associazione dei sementieri

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, esprime soddisfazione per il progetto finalizzato alla costituzione del Gruppo di lavoro permanente per la protezione delle piante annunciato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in occasione del convegno “Il settore sementiero: sfide attuali e scenari futuri” che ha aperto l'assemblea annuale dell’associazione che si è svolta ieri a Bologna.

Il Gruppo di lavoro è stato presentato da Bruno Caio Faraglia, dirigente del Dipartimento delle Politiche Europee ed Internazionali dello Sviluppo Rurale del MIPAAF. Obiettivo del progetto è favorire un maggiore coordinamento tra il Servizio fitosanitario nazionale, le università e ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: Serve un cambio di passo per superare le barriere fitosanitarie

Pubblicato il 21 aprile 2016 in: settore fitosanitario

Oggi a Bologna il convegno sulle barriere fitosanitarie all’export. Per il settore sementiero la collaborazione tra pubblico e privato è l’unico strumento per fare fronte alle richieste del mercato internazionale

Nel contesto dell’attuale globalizzazione, la collaborazione tra le Istituzioni e le Associazioni delle imprese è uno strumento fondamentale per rispondere alle crescenti richieste del mercato internazionale e quindi valorizzare il sistema produttivo agricolo nazionale. È questo quanto emerso nell’ambito del convegno “Confrontarsi con il mercato internazionale. Il settore agricolo dell’Emilia-Romagna e le barriere fitosanitarie”, svoltosi quest’oggi a Bologna, su iniziativa della Regione Emilia-Romagna.

“Per il settore sementiero, l’attivazione di un tavolo nazionale permanente per la condivisione di strategie di gestione delle problematiche fitosanitarie rappresenta una necessità per prevenire la creazio ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: per la selezione del seme aziendale presso l'agricoltore occorre comunque la licenza sementiera

Pubblicato il 7 ottobre 2014 in: settore fitosanitario

L’attività di selezione meccanica della granella aziendale destinata ad essere reimpiegata come seme, svolta con attrezzature mobili presso gli agricoltori, è lecita solo se autorizzata dal competente Servizio fitosanitario regionale. Infatti, con una ordinanza del 21 luglio scorso, il Tribunale di Mantova, a seguito di un ricorso presentato da Assosementi insieme a tre aziende associate, ha inibito in via cautelare una ditta locale dedita a tale lavorazione mobile “dal proseguire l’attività in assenza dell’autorizzazione di cui alla legge 1096/71 e successive modifiche”.

Il regolamento di esecuzione della legge sementiera nazionale n. 1096/71 prescrive che tutti i prestatori di servizi, qualora svolgano attività di ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: stato sanitario alla base della qualità delle sementi e della sicurezza delle colture

Pubblicato il 3 luglio 2014 in: settore fitosanitario

Il seminario di aggiornamento organizzato da Assosementi a Bologna ha confermato il ruolo fondamentale dei controlli fitosanitari per assicurare produzioni di qualità e favorire gli scambi internazionali

Il seminario organizzato ieri da Assosementi sul tema della produzione sementiera e dei controlli fitosanitari ha ribadito il ruolo centrale dei controlli e della politica fitosanitaria, sia per manteAnere elevato il livello di sicurezza delle produzioni interne, quanto per agevolare gli scambi di sementi con gli altri paesi, europei e non, in costante sviluppo negli ultimi anni grazie alla crescente domanda mondiale di prodotti alimentari. Accanto ad un aggiornamento sul quadro normativo esistente, fornito dai funzionari del servizio di certificazione delle sementi (CRA-SCS) e dei servizi fitosanitari preposti ai controlli in campo ed in laboratorio delle sementi, l’incontro ha consentito di verificare gli studi in corso per affinare le metodiche diagnostiche, l’effettiv ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI organizza un seminario sulla produzione sementiera e i controlli fitosanitari

Pubblicato il 25 giugno 2014 in: settore fitosanitario

A Bologna il 2 luglio un appuntamento per fare il punto sui controlli ufficiali previsti per le sementi e sulle nuove tecniche diagnostiche

ASSOSEMENTI, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, informa, che il 2 luglio a Bologna si svolgerà un seminario sul tema: “Produzione sementiera e controlli fitosanitari”. Mentre a livello comunitario è in discussione una nuova proposta di regolamento sulla salute delle piante, all'interno del pacchetto legislativo denominato “smarter rules for safer food” e da inizio luglio, con l’avvio del semestre di presidenza, sarà proprio l’Italia a doversi fare carico di guidare i lavori, l’incontro offrirà non solo un’occasione di aggiornamento sugli aspetti fitosanitari nell’ambito dei controlli delle sementi, quanto di dialogo e confronto con esperti del settore.

Dopo ... (leggi tutto)

position paper

Termini utilizzati dall'industria sementiera orticola per descrivere la reazione delle piante agli organismi nocivi

Pubblicato il 23 gennaio 2013 in: settore fitosanitario

 

Position Paper

DEFINIZIONE DEI TERMINI IMPIEGATI DALL’INDUSTRIA SEMENTIERA ORTICOLA
PER DESCRIVERE LA REAZIONE DELLE PIANTE AGLI ORGANISMI NOCIVI,
NONCHE’ AGLI STRESS ABIOTICI

(Adottata dalla Sezione sementi da orto e ornamentali di ISF nel giugno 2012)

1. Introduzione

La relazione tra una pianta ed un organismo nocivo è molto complessa. I termini che descrivono la reazione di una varietà vegetale ad un organismo nocivo sono determinati grazie a prove realizzate in condizioni ambientali c ... (leggi tutto)

Norme fito, Decreto Ministeriale 7 settembre 2009

Pubblicato il 7 settembre 2009 in: settore fitosanitario

Decreto Ministeriale 7 settembre 2009

Modifica degli allegati 1, 2, 3, 4, 5 del decreto 19 agosto 2005, n.214.

Allegato 1: Organismi nocivi vietati in tutti gli Stati membri.

Allegato 2: Organismi nocivi vietati, se presenti su determinati vegetali.

Allegato 3: Vegetali e prodotti vegetali di cui è vietata l'introduzione in tutti gli Stati membri.

Allegato 4, parte A: Requisiti particolari per ... (leggi tutto)

Normative

Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214 Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione nella Comunità  di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali.

Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009 , relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE

Direttiva 2000/29/CE
misure di protezione contro l'introduzione nella Comunità  di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità 

Link utili

Fitofarmaci e concia
Position papers di ESA

Banca dati SIAN
fitofarmaci e sostanze attive
(Ministero delle politiche agricole)

Banca dati dei prodotti fitosanitari
(Ministero della Salute)

ANIF
Associazione Nazionale Ispettori Fitosanitari

OEPP - European and Mediterranean Plant Protection Organization

DG SANCO Salute e tutela dei consumatori nella UE.

Database UE
pesticidi e sostanze attive

Gazzetta Ufficiale Italiana

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Position paper

Comunicati stampa