Area tematica

sezione colture industriali

Assosementi: prosegue il boom della soia, ma il seme non certificato resta una minaccia

Pubblicato il 19 aprile 2017 in: sezione colture industriali

In Italia le superfici destinate alla moltiplicazione della soia sono raddoppiate in 4 anni, ma cresce anche il fenomeno della riproduzione del seme aziendale. Assosementi lancia una campagna informativa destinata a tutti gli attori della filiera produttiva.

Crescono per il quarto anno consecutivo le superfici destinate alla moltiplicazione di soia in Italia, leader in Europa per questo comparto secondo le statistiche ufficiali 2016 di ESCAA (European Seed Certification Agencies Association). Tuttavia aumenta contemporaneamente anche l’auto-riproduzione di seme aziendale, pratica che preoccupa per le conseguenze fitosanitarie che l’uso di tale seme può determinare a discapito della redditività del raccolto e per le diverse forme di illegalità cui può dare origine se scambiato o posto in commercio. Ad affermarlo è Assosementi, l’Associazione che rappresenta le ditte sementiere italiane, che alla vigilia delle semine d ... (leggi tutto)

Mais: calano le superfici e aumenta la dipendenza dall'estero. Il piano cerealicolo nazionale un'occasione per invertire la tendenza

Pubblicato il 30 gennaio 2017 in: sezione colture industriali

Per contribuire al rilancio del mais italiano il Piano cerealicolo nazionale a cui sta lavorando il Ministero delle politiche agricole deve garantire il massimo supporto alla ricerca scientifica, compreso lo sviluppo delle New Breeding Techniques (NBTs), e allo stesso tempo sviluppare indicazioni chiare per orientare interventi agronomici efficaci da parte degli agricoltori a sostegno di una maggiore produttività e sanità dei raccolti. È quanto emerge dall’intervento di Gianluca Fusco, Presidente della Sezione colture industriali di Assosementi, l’Associazione che rappresenta le ditte sementiere in Italia, nel corso della tavola roto ... (leggi tutto)

comunicato stampa

SOIA, ASSOSEMENTI: COLTIVAZIONI A RISCHIO CON IL SEME “FAI DA TE”

Pubblicato il 3 marzo 2016 in: sezione colture industriali

L’impiego del seme riprodotto in azienda inficia purezza, germinabilità e protezione dagli organismi nocivi del raccolto, con gravi ripercussioni sulla resa e la redditività futura della coltura

Con l’approssimarsi delle nuove semine, Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, avverte gli agricoltori sui rischi cui andrebbero incontro ove ricorrano all’uso di seme “fai da te”. Il seme di soia riprodotto in azienda non offre infatti garanzie all’agricoltore in termini di purezza, germinabilità e certezze sull’origine. Inoltre, in quanto non conciato, non dà protezione dagli organismi nocivi in fase di germinazione con gravi ripercussioni sulla resa e quindi sulla redditività della coltura. Negli ultimi anni sono stati segnalati casi di attacchi di Diaporthe spp, un patogeno che attacca lo stelo della pianta, che può compromettere l’intera produzione, ma che può ess ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Girasole, Assosementi: cresce il potenziale produttivo e la domanda globale, ma le superfici coltivate in Italia sono in calo

Pubblicato il 22 febbraio 2016 in: sezione colture industriali

Il convegno di Fermo fa il punto su una coltura che offre grandi opportunità. Presentati i risultati di sperimentazione del progetto “Qualità Girasole”

La potenzialità produttiva del girasole continua ad aumentare, come dimostrano i risultati delle prove e del progetto “Qualità Girasole” promosso dalle aziende della Sezione colture industriali di Assosementi. Tuttavia le superfici italiane sono in calo. È questo lo scenario emerso nel corso del convegno “Le aspettative per la coltura del girasole tra sperimentazione, mercato e industria”, organizzato da Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in collaborazione con il CREA e tenutosi venerdì scorso presso il Palazzo dei Priori di Fermo.

Punto di partenza del convegno sono stati i risultati della sperimentazione 2015 del progetto “Qualità Girasole”. Sostenuto dalle ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI, MAIS: in Italia le superfici coltivate hanno raggiunto il minimo storico. Puntare sulla ricerca e l’agrotecnica per risollevare le sorti della coltura

Pubblicato il 9 febbraio 2016 in: sezione colture industriali

L'Italia sta sottovalutando la riduzione di superfici coltivate che in questi anni sta interessando una coltura strategica come il mais e rischia di aggravare la sua dipendenza dall’estero. Per superare tale crisi, le aziende sementiere puntano a sostenere gli importanti investimenti nel nostro Paese sullo sviluppo di varietà nelle classi di maturità specifiche per le nostre condizioni agroclimatiche e sulla formazione della propria rete di professionisti sul territorio che sappiano orientare interventi agronomici mirati così da esprimere al massimo il potenziale produttivo e la redditività della coltura. È quanto emerge dall’intervento di Gianluca Fusco, in rappresentanza della Sezione colture industriali di Assosementi, l’Ass ... (leggi tutto)

Le aspettative per la coltura del girasole tra sperimentazione, mercato e industria

Pubblicato il 25 gennaio 2016 in: sezione colture industriali

19 febbraio 2016, Fermo

 

Assosementi organizza in collaborazione con il CREA il convegno "Le aspettative per la coltura del girasole, tra sperimentazione, mercato e industria", il prossimo 19 febbraio, presso il Palazzo dei Priori (Sala dei Ritratti) a Fermo.

Oltrechè a presentare i risultati dell'attività di sperimentazione varietale sulla coltura realizzata in collaborazione con il CREA-CIN di Osimo nel 2015, il convegno sarà un'occasione di confronto sul tema della PAC, il mercato e le aspettative dell'industria olearia.

leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: un convegno per presentare i risultati del progetto “Qualità girasole”

Pubblicato il 25 gennaio 2016 in: sezione colture industriali

Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, promuove in collaborazione con CREA il convegno “Le aspettative per la coltura del girasole tra sperimentazione, mercato e industria”, in programma il prossimo 19 febbraio presso il Palazzo dei Priori di Fermo. Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi sui progressi e le prospettive della coltura e avrà come punto di partenza i risultati della sperimentazione 2015 del progetto “Qualità girasole”.

Il progetto “Qualità girasole”, promosso dalle aziende della Sezione colture industriali di Assosementi e condotto in collaborazione con il CREA - Centro di ricerca per le colture industriali di Osimo (AN), ha l’obiettivo di ... (leggi tutto)

Seminario sulla disciplina antitrust
SAVHOTEL Bologna, 13 novembre 2015 (10h30-13h00)

Pubblicato il 27 ottobre 2015 in: sezione colture industriali

 

Seminario

 

DISCIPLINA ANTITRUST

E SPECIFICITA’ DEL SETTORE SEMENTIERO

 

Relatore:

Prof. Avv. Pietro Manzini,

Professore di diritto internazionale ed europeo, Università di Bologna

 

Programma lavori

 

Introduzione (Giuseppe Carli, Presidente Sezione); Inquadramento normativo; Cartelli tra imprese; Regole sulla distribuzione dei prodotti; Le posizioni dominanti; Le regole della gestione degli omaggi e d ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi, gestirla bene per massimizzare il raccolto

Pubblicato il 29 giugno 2015 in: sezione colture industriali

Una guida dell'Associazione per ricordare a tutti gli operatori le buone pratiche agricole da seguire con le sementi conciate

Un buon seme è un punto di partenza importante per chiunque lavori in agricoltura e la concia è una delle tecniche più razionali per proteggerlo in modo adeguato. Lo ricorda Assosementi che ha messo a punto una guida sintetica sulle buone pratiche agricole da rispettare nella gestione delle sementi conciate.

“Abbiamo deciso di predisporre uno strumento approfondito, ma al tempo stesso di facile lettura, perché il tema della concia sta acquisendo sempre più rilievo per le società sementiere e gli utilizzatori finali, per i molteplici aspetti connessi alla qualità del trattamento e alla sicurezza degli addetti - ha dichiarato Guido Dall’Ara, Presidente di Assosementi. La concia migliora la produttività e la ... (leggi tutto)

Link utili

Mais
Position papers di ESA

Specie di oleaginose
Position papers di ESA

Dati e statistiche

Comunicati stampa