Area tematica

sezione foraggere

comunicato stampa

Assosementi, clima: un campo da calcio cattura 12 tonnellate di CO2 all'anno

Pubblicato il 15 novembre 2016 in: sezione foraggere

Al via il portale www.pratinaturali.it. In crescita l’interesse per nuovi impianti sportivi e urbani 100% naturali

Nell’anno che si annuncia come il più caldo della storia secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO), Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, sottolinea la funzione dei prati naturali nella progettazione del verde urbano e sportivo con il portale www.pratinaturali.it, al servizio dei professionisti e di chi interessato a questo mondo operativo.

I tappeti erbosi naturali possono infatti fornire un grande contributo per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di anidride ... (leggi tutto)

comunicato stampa

I prati naturali come valore aggiunto per la collettività urbana: se ne parla l'11 novembre a Bologna

Pubblicato il 2 novembre 2016 in: sezione foraggere

Il convegno “Il prato, natura in città” è il primo appuntamento della campagna “Prato in comune” promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatori

Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatori lanciano “Il prato, natura in città”. Il convegno, in programma a Bologna il prossimo 11 novembre dalle 9.30 alle 13.30 nel corso di Eima International 2016 (l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio), sarà l’occasione per parlare del valore aggiunto offerto dai prati naturali alla collettività urbana.

“Il prato, natura in città” è il primo appuntamento di “Prato in comune”, la campagna nata con l’obi ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Nasce la campagna “Prato in comune”, per diffondere la cultura della sostenibilità economica e ambientale dei prati naturali

Pubblicato il 10 ottobre 2016 in: sezione foraggere

L’iniziativa promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e Consorzio Italiano Compostatori parte l’11 novembre all’Eima International 2016 di Bologna con un convegno e un concorso fotografico

Nasce “Prato in Comune”, la campagna culturale, divulgativa e tecnica per sottolineare la giusta importanza ai prati naturali, elementi fondamentali del verde urbano, promossa da Il Verde Editoriale, Assosementi, Assoverde e il Consorzio Italiano Compostatoric. Il Verde Editoriale il prossimo 11 novembre nel corso di Eima International 2016 (l’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio alla Fiera di Bologna in programma dal 9 al 13 novembre) organizza, con il sostegno degli altri partner, un convegno e un concorso fotografico, due format diversi di eventi per portare l’attenzione sui molteplici aspetti legati al tema.

IL CONVEGNO
Il convegno “Il prato, natura i ... (leggi tutto)

Assosementi partner del convegno
Il Prato, natura in città

Pubblicato il 27 settembre 2016 in: sezione foraggere

11 novembre 2016 a Eima International di Bologna

Nell'ambito della 42ma edizione di Eima International, l'esposizione delle macchine agricole, ospitata presso il quartiere fieristico di BolognaFiere si terrà l'11 novembre prossimo il convegno

 

"Il Prato, natura in città"

 

L'evento si inserisce nella campagna di sensibilizzazione "Prato in comune", promossa da Il Verde Editoriale, insieme ad Assosementi, Assoverde e Consorzio Italiano Compostatori, con l'obiettivo di mettere in risalto il valore dei prati naturali per la collettività, nel contesto urbano e nello sport.

Il convegno, che vede la partecipazione di relato ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2015

Pubblicato il 18 dicembre 2015 in: sezione foraggere

Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere, riunitosi ad inizio mese, ha fissato il cosiddetto prezzo “interprofessionale” di riferimento per il raccolto 2015 di seme di erba medica in 2,90 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto.

Tale prezzo rappresenta l’importo che le ditte sementiere si impegnano a corrispondere all’agricoltore per ritirare il raccolto delle sementi in natura, un’opzione alternativa rispetto a quello indicato dalla Borsa merci di Bologna ogni settimana e a quello prestabilito tra le parti alla firma del contratto di coltivazione. Per il raccolto 2016, cioè per i prossimi contratti, il Comitato ha stabilito inoltre un acconto, pari a 1 eur ... (leggi tutto)

Le presentazioni del forum di Assosementi sui tappeti erbosi naturali nello sport

Pubblicato il 6 novembre 2015 in: sezione foraggere

Disponibili le presentazioni illustrate in occasione del forum “I prati naturali nello sport: una scelta di campo”, che  Assosementi ha organizzato il 30 ottobre scorso, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna). Il forum è stato moderato da Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

I relatori hanno illustrato l'evoluzione della ricerca varietale nell'ambito dei tappeti erbosi e le migliori pratiche di gestione dei prati. Per Assosementi – che nell’occasione ha ufficialmente presentato la brochure "Un prato naturale: la s ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi: tappeti erbosi naturali per la sostenibilità ambientale ed economica. Il punto della situazione nel forum di Bologna

Pubblicato il 3 novembre 2015 in: sezione foraggere

Una superficie di gioco realizzata in erba naturale riduce le emissioni di carbonio, produce ossigeno e limita la polverosità. È quanto emerso in occasione di “I prati naturali nello sport: una scelta di campo”, il primo Forum di Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, sui tappeti erbosi dedicato ai prati naturali nello sport tenutosi presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) e al quale hanno partecipato oltre cento professionisti del settore provenienti da tutta Italia.

Il forum è stato l’occasione per lanciare la brochure dell’Associazione leggi tutto)

I prati naturali nello sport: una scelta di campo

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: sezione foraggere

Forum dell'Associazione sui tappeti erbosi nello sport

Assosementi organizza nella mattinata del prossimo 30 ottobre, presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) un forum sull'evoluzione e la gestione dei tappeti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. Nell'occasione sarà presentata ufficialmente la brochure dell'Associazione "Un prato naturale: la scelta più sostenibile e sicura".

A moderare l'evento, Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER Il Verde Editoriale.

 

Programma del convegno

9 ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: il 30 ottobre al via il forum tappeti erbosi 2015

Pubblicato il 7 ottobre 2015 in: sezione foraggere

“I prati naturali nello sport: una scelta di campo”, un momento di aggiornamento con studiosi ed agronomi e con la partecipazione straordinaria di Dino Baggio

 Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere, lancia il primo forum dedicato ai tappeti erbosi nello sport. In programma il prossimo 30 ottobre presso il Casalunga Golf Resort di Castenaso (Bologna) dalle 9.30 alle 13, il forum sarà l’occasione per fare i punto sull'evoluzione e la gestione dei manti erbosi ad uso sportivo e ricreativo.

Il forum fa parte della campagna di sensibilizzazione della Sezione sementi di foraggere sul valore dei prati naturali nello sport. L’evento, che vedrà la partecipazione straordinaria di Dino Baggio, sarà moderato da Graziella Zaini, direttrice della rivista ACER.

In programma le relazioni di studiosi ed esperti del settore. Interverranno: Mauro Frigo, coordinator ... (leggi tutto)

Link utili

Specie Foraggere
Position papers di ESA

Comunicati stampa