Area tematica

tavoli di filiera

comunicato stampa

Firmato tra ASSOSEMENTI e Coams un nuovo accordo quadro di moltiplicazione per le sementi di barbabietola da zucchero

Pubblicato il 27 ottobre 2014 in: tavoli di filiera

L’Italia con i suoi oltre 4.000 ettari moltiplicati nel 2014 è il principale produttore mondiale di sementi di barbabietola da zucchero. L’Emilia Romagna leader tra le regioni italiane

 

E’ stato firmato venerdì scorso da ASSOSEMENTI, l’associazione delle aziende sementiere italiane, e dal Coams, il consorzio delle organizzazioni di agricoltori moltiplicatori di sementi, presso l’Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna, un nuovo accordo quadro nel campo della moltiplicazione delle sementi di barbabietola da zucchero. Prosegue in questo modo il lavoro di rafforzamento della filiera sementiera, dopo l’analogo accordo sottoscritto per le foraggere nel dicembre 2013 e l’intesa di filiera stabilita invece nel marzo dello s ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: firmato importante accordo per la moltiplicazione delle sementi foraggere

Pubblicato il 20 dicembre 2013 in: tavoli di filiera

L'intesa punta ad accrescere qualità e tracciabilità di un settore alla base di importanti produzioni lattiero-casearie e zootecniche del Made in Italy

È stato firmato presso l’Assessorato agricoltura della Regione Emilia-Romagna l’accordo quadro per la moltiplicazione delle sementi foraggere. A sottoscrivere l’intesa sono state Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia, ed il Coams, il consorzio delle organizzazioni di agricoltori moltiplicatori di sementi. E’ un nuovo tassello nella costruzione di un sistema più razionale nelle relazioni interprofessionali e contrattuali nel settore sementiero che va ad aggiungersi all’intesa di filiera definita nel gennaio 2012 sempre in Emilia-Romagna, intesa poi estesa a livello nazionale con la ratifica nel marzo scorso presso il Ministero delle politiche agricole.

L’accordo quadro disciplina gli ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: siglata l'intesa nazionale di filiera per il settore sementiero

Pubblicato il 14 marzo 2013 in: tavoli di filiera

Tracciabilità, qualità e più trasparenza al centro dell'accordo che vuole rilanciare la moltiplicazione delle sementi. Sono 190 mila gli ettari di superficie interessati in Italia.

Assosementi, insieme alle organizzazioni professionali agricole nazionali e al Coams (Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi), ha sottoscritto quest’oggi presso il Ministero delle Politiche agricole alla presenza del Ministro Mario Catania, un’intesa finalizzata a sviluppare una maggiore integrazione tra le figure coinvolte nell’attività di moltiplicazione delle sementi.

L’intesa stabilisce anzitutto il principio che l’attività moltiplicazione di sementi debba essere disciplinata da appositi contratti di coltivazione, anche ai fini della certificazione ufficiale, gettando le basi per la definizione di accordi quadro per i diversi comparti sementieri (cerealicolo, orticolo, bieticolo, proteoleagino ... (leggi tutto)

  • 1

Comunicati stampa