Area tematica

tracciabilità produzioni

Piano di comunicazione 2011 di ASSOSEMENTI e CONVASE per la valorizzazione e diffusione delle sementi certificate e conciate

Pubblicato il 1 settembre 2011 in: tracciabilità produzioni

Scopri nella brochure da scaricare tutte le informazioni su come valorizzare ed ottimizzare il tuo raccolto impiegando seme certificato.

Alta germinabilità e sanità del seme, aumento delle rese, tracciabilità del raccolto sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’impiego di sementi certificate. Clicca nell'immagine che segue per sapere come garantirsi una semina sicura, impiegando sementi selezionate e certificate.

Un approfondimento è dedicato alla concia delle seme ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Grano duro: ASSOSEMENTI denuncia il forte crollo dell'impiego di sementi certificate

Pubblicato il 8 febbraio 2011 in: tracciabilità produzioni

“Le recenti semine di cereali autunno-vernini hanno registrato una contrazione non definitiva ma attestata sul 10-20%, ma l’impiego di sementi certificate registra un vero e proprio crollo, – 33% per il grano duro rispetto alla campagna precedente”. Lo sottolinea l’Associazione Italiana Sementi – ASSOSEMENTI, in una nota inviata a Ministero, Regioni ed Organizzazioni agricole, sulla base dei dati ufficiali di certificazione diffusi dall’ENSE (oggi INRAN). Sommando le ultime due campagne di semine, la contrazione per il grano duro si avvicina al 50%, per il grano tenero al 28% e per l’orzo al 42%.

“Il tracollo nella certificazione delle sementi di cereali” – a giudizio di ASSOSEMENTI – “è l ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assemblea AIS: preoccupazioni per il seme certificato

Pubblicato il 31 marzo 2008 in: tracciabilità produzioni

Problematiche e prospettive della produzione e dell’impiego di sementi prese in esame dai lavori dell’Assemblea annuale AIS. Maggiore sviluppo e tutela della ricerca varietale gli strumenti per valorizzare e difendere rintracciabilità, sanità e qualità delle produzioni agricole.

"L’industria sementiera è fortemente preoccupata dalla possibilità che con la prossima verifica della PAC possano venire soppressi gli aiuti alla produzione di sementi certificate di riso e di foraggere ed i pagamenti supplementari dell’art. 69 legati all’uso del seme certificato”. Lo ha sottolineato Bruna Saviotti, presidente di Ais - Associazione italiana sementi, nella relazione presentata all’Assemblea annuale svo ... (leggi tutto)

Link utili

Gazzetta Ufficiale Italiana

Comunicati stampa