Area tematica

concia delle sementi

comunicato stampa

La concia delle sementi è una pratica sicura per l’ambiente e necessaria per tutelare le produzioni di mais del Friuli-Venezia Giulia

Pubblicato il 8 marzo 2019 in: concia delle sementi

La pratica della concia è rigidamente regolata dalla legge ed è fondamentale per proteggere il seme e assicurare la qualità e la produttività delle colture. Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, rivolge un appello a tutte le parti coinvolte nel dibattito in corso in Friuli-Venezia Giulia affinché si possa giungere alla campagna di semina del mais, ormai alle porte, con la massima serenità. La coltura del mais rappresenta oltre il 36% delle superfici coltivate a seminativo nella regione ed è alla base di molte eccellenze della produzione alimentare italiana.

La concia è una tecnic ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI: la concia delle sementi fondamentale per la coltivazione del mais in Friuli-Venezia Giulia

Pubblicato il 17 gennaio 2019 in: concia delle sementi

Il mais rappresenta oltre il 36% delle superfici coltivate a seminativo in Friuli-Venezia Giulia, in pratica più del 25% dell’intera superficie agricola della regione. Salvaguardare questa coltura attraverso la concia del seme certificato, come per altre colture punto di partenza di ogni produzione tracciata e di qualità, significa tutelare l’agricoltura friulana. È quanto emerso oggi nel corso dell’incontro “Il seme certificato: innovazione chiave per un'agricoltura tracciata, sicura e sostenibile” promosso a Udine da Assosementi. Alla vigilia delle semine primaverili, l’Associazione che riunisce le aziende sementiere italiane ha inoltre annunciato l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata agli agric ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Comunicare l'innovazione in agricoltura: se ne parla a Bologna in un incontro promosso da Assosementi

Pubblicato il 17 aprile 2018 in: concia delle sementi

L’innovazione in agricoltura è fondamentale per rispondere alle sfide che il settore è chiamato ad affrontare. Altrettanto importante però è comunicare agli attori della filiera e all’opinione pubblica i risultati che si possono ottenere grazie all’innovazione e creare così un dialogo fatto di corrette informazioni e privo di pregiudizi. Se ne parlerà nel corso dell’incontro aperto promosso da Assosementi e intitolato “Comunicare l’innovazione” in programma giovedì 19 aprile alle ore 10:00 presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.

New Breeding Techniques, concia delle sementi e agricoltura di precisione: il settore semen ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Siglato protocollo d'intesa nazionale per la promozione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del patrimonio apistico

Pubblicato il 24 ottobre 2017 in: concia delle sementi

Salvaguardare il patrimonio apistico e al tempo stesso valorizzare le colture sementiere attraverso l'applicazione delle buone pratiche agricole. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato oggi a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole alla presenza del Vice Ministro, Sen. Andrea Oliviero e sottoscritto da nove associazioni di categoria agricole, tra cui Assosementi in rappresentanza delle aziende sementiere italiane. L’accordo estende a livello nazionale il protocollo firmato lo scorso gennaio che aveva valenza solo per l’Emilia Romagna.

“Siamo soddisfatti per l’adoz ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Firmato protocollo di intesa con le associazioni di apicoltori per valorizzare le colture sementiere e tutelare il patrimonio apistico

Pubblicato il 27 gennaio 2017 in: concia delle sementi

È stato siglato oggi a Cesena il “Protocollo d’intesa per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del patrimonio apistico”, sottoscritto da Assosementi, assieme al Consorzio delle Organizzazioni di Agricoltori Moltiplicatori di Sementi (COAMS), dalle Associazioni degli apicoltori della Regione Emilia-Romagna e dall’Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione (UNIMA). Il documento, teso a condividere una strategia comune per la tutela delle attività apistica e sementiera, è stato firmato dai rappresentanti delle suddette Organizzazioni, dinanzi all’Assessore regionale all’agricoltura, Simona Caselli.

“Il ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi diventa il rappresentante esclusivo per l'Italia per lo standard di qualità "ESTA" che certifica il processo di concia delle sementi

Pubblicato il 12 maggio 2016 in: concia delle sementi

Lo standard europeo che certifica la qualità degli stabilimenti di selezione e trattamento delle sementi prende ufficialmente il via in Italia

Assosementi diventa il rappresentante nazionale per il progetto ESTA (European Seed Treatment Assurance), lo standard nato su iniziativa dell’Associazione sementiera europea (ESA). ESTA ha l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza della concia del seme attraverso la certificazione degli impianti di lavorazione delle sementi. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta in occasione dell’assemblea annuale di Assosementi.

Come agente esclusivo di ESTA per il territorio italiano, Assosementi diventa il riferimento per gli stabilimenti sementieri nazionali che si accrediteranno allo standard e allo stesso tempo presterà tutta la necessaria collaborazione ad ESA per ogni futura implementazione del progetto. L’adesione ai ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi, gestirla bene per massimizzare il raccolto

Pubblicato il 29 giugno 2015 in: concia delle sementi

Una guida dell'Associazione per ricordare a tutti gli operatori le buone pratiche agricole da seguire con le sementi conciate

Un buon seme è un punto di partenza importante per chiunque lavori in agricoltura e la concia è una delle tecniche più razionali per proteggerlo in modo adeguato. Lo ricorda Assosementi che ha messo a punto una guida sintetica sulle buone pratiche agricole da rispettare nella gestione delle sementi conciate.

“Abbiamo deciso di predisporre uno strumento approfondito, ma al tempo stesso di facile lettura, perché il tema della concia sta acquisendo sempre più rilievo per le società sementiere e gli utilizzatori finali, per i molteplici aspetti connessi alla qualità del trattamento e alla sicurezza degli addetti - ha dichiarato Guido Dall’Ara, Presidente di Assosementi. La concia migliora la produttività e la ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI : le aziende italiane pronte a certificare il processo di concia delle sementi

Pubblicato il 27 aprile 2015 in: concia delle sementi

Presentato a Bologna il progetto europeo ESTA per l'uso sostenibile degli agrofarmaci destinati al trattamento delle sementi

Migliorare la qualità e la sicurezza della concia attraverso la certificazione degli impianti di lavorazione delle sementi. Questo l’obiettivo del progetto ESTA (European Seed Treatment Assurance Scheme) presentato giovedì scorso a Bologna in occasione dell’assemblea annuale di ASSOSEMENTI da Amalia Kafka, responsabile del progetto dell’Associazione sementiera europea (ESA).

Il progetto ESTA nasce su iniziativa dell’Associazione Sementiera Europea (ESA) per garantire una concia realizzata in modo rigoroso e altamente professionale. L’adesione ai protocolli ESTA obbliga le aziende sementiere a certificare l’efficienza degli impianti e la qualità del proc ... (leggi tutto)

Semina Sicura

Vuoi saperne di più sulla concia? Assosementi risponde alle tue domande!

Scrivici una mail all'indirizzo SeminaSicura@sementi.it

Normative

Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009 , relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE

Legge 20 aprile 1976, n.195

DRP 8 ottobre 1973, n.1065

Legge 25 novembre 1971, n.1096

Link utili



Brochure ESTA "I vantaggi di una concia certificata.

Standard ESTA - European Seed Treatment Assurance Industry Scheme

Scopri come aderire allo standard ESTA

Fitofarmaci e concia
Position papers di ESA

Banca dati SIAN
fitofarmaci e sostanze attive
(Ministero delle politiche agricole)

Banca dati dei prodotti fitosanitari
(Ministero della Salute)

Il marchio "CQ - Cereali di qualità " gestito dal CONVASE, per promuovere la concia di qualità  e la tutela dei cerealicoltori.

Database UE
pesticidi e sostanze attive

Gazzetta Ufficiale Italiana

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Position paper

Comunicati stampa