Area tematica

concia delle sementi

comunicato stampa

Assosementi e Federbio: pronti a firmare un protocollo d’intesa per tutelare la produzione biologica italiana

Pubblicato il 4 maggio 2018 in: concia delle sementi

A causa di un sistema di deroghe che consente l’utilizzo di seme convenzionale anche per l’agricoltura biologica in Italia la moltiplicazione di sementi bio riguarda solo il 4% della superficie sementiera

Assosementi e FederBio pronte a firmare un Protocollo d’Intesa che possa superare l’attuale sistema delle deroghe e garantire una produzione biologica tracciata a partire dal seme. È quanto emerso nel corso del convegno "BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi", tenutosi oggi presso l’Aula Magna del plesso di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna.

Il sistema biologico italiano è tra i più rigorosi a livello mondiale in termini di controlli e rispetto delle regole definite dalle normative di settore. Tuttavia, la moltiplica ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Comunicare l'innovazione in agricoltura: se ne parla a Bologna in un incontro promosso da Assosementi

Pubblicato il 17 aprile 2018 in: concia delle sementi

L’innovazione in agricoltura è fondamentale per rispondere alle sfide che il settore è chiamato ad affrontare. Altrettanto importante però è comunicare agli attori della filiera e all’opinione pubblica i risultati che si possono ottenere grazie all’innovazione e creare così un dialogo fatto di corrette informazioni e privo di pregiudizi. Se ne parlerà nel corso dell’incontro aperto promosso da Assosementi e intitolato “Comunicare l’innovazione” in programma giovedì 19 aprile alle ore 10:00 presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.

New Breeding Techniques, concia delle sementi e agricoltura di precisione: il settore semen ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Assosementi diventa il rappresentante esclusivo per l'Italia per lo standard di qualità "Esta" che certifica il processo di concia delle sementi

Pubblicato il 12 maggio 2016 in: concia delle sementi

Lo standard europeo che certifica la qualità degli stabilimenti di selezione e trattamento delle sementi prende ufficialmente il via in Italia

Assosementi diventa il rappresentante nazionale per il progetto ESTA (European Seed Treatment Assurance), lo standard nato su iniziativa dell’Associazione sementiera europea (ESA). ESTA ha l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza della concia del seme attraverso la certificazione degli impianti di lavorazione delle sementi. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta in occasione dell’assemblea annuale di Assosementi.

Come agente esclusivo di ESTA per il territorio italiano, Assosementi diventa il riferimento per gli stabilimenti sementieri nazionali che si accrediteranno allo standard e allo stesso tempo presterà tutta la necessaria collaborazione ad ESA per ogni futura implementazione del progetto. L’adesione ai ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi, gestirla bene per massimizzare il raccolto

Pubblicato il 29 giugno 2015 in: concia delle sementi

Una guida dell'Associazione per ricordare a tutti gli operatori le buone pratiche agricole da seguire con le sementi conciate

Un buon seme è un punto di partenza importante per chiunque lavori in agricoltura e la concia è una delle tecniche più razionali per proteggerlo in modo adeguato. Lo ricorda Assosementi che ha messo a punto una guida sintetica sulle buone pratiche agricole da rispettare nella gestione delle sementi conciate.

“Abbiamo deciso di predisporre uno strumento approfondito, ma al tempo stesso di facile lettura, perché il tema della concia sta acquisendo sempre più rilievo per le società sementiere e gli utilizzatori finali, per i molteplici aspetti connessi alla qualità del trattamento e alla sicurezza degli addetti - ha dichiarato Guido Dall’Ara, Presidente di Assosementi. La concia migliora la produttività e la ... (leggi tutto)

comunicato stampa

ASSOSEMENTI : le aziende italiane pronte a certificare il processo di concia delle sementi

Pubblicato il 27 aprile 2015 in: concia delle sementi

Presentato a Bologna il progetto europeo ESTA per l'uso sostenibile degli agrofarmaci destinati al trattamento delle sementi

Migliorare la qualità e la sicurezza della concia attraverso la certificazione degli impianti di lavorazione delle sementi. Questo l’obiettivo del progetto ESTA (European Seed Treatment Assurance Scheme) presentato giovedì scorso a Bologna in occasione dell’assemblea annuale di ASSOSEMENTI da Amalia Kafka, responsabile del progetto dell’Associazione sementiera europea (ESA).

Il progetto ESTA nasce su iniziativa dell’Associazione Sementiera Europea (ESA) per garantire una concia realizzata in modo rigoroso e altamente professionale. L’adesione ai protocolli ESTA obbliga le aziende sementiere a certificare l’efficienza degli impianti e la qualità del proc ... (leggi tutto)

comunicato stampa

Semine cereali 2014: ASSOSEMENTI lancia una nuova campagna sul seme certificato

Pubblicato il 16 settembre 2014 in: concia delle sementi

Alla vigilia delle semine dei cereali autunno-vernini, ASSOSEMENTI rammenta agli agricoltori le garanzie e i vantaggi offerti dal seme certificato attraverso una nuova campagna di comunicazione: “Il seme certificato non è un’opzione: è una certezza!”, sostenuta da un gruppo di aziende delle Sezioni costitutori e cereali a paglia dell’Associazione e con il patrocinio di CONVASE, CRA-SCS e ICQRF.

“Con questa iniziativa vogliamo ricordare all’intera filiera ed agli agricoltori che si accingono alle scelte per la nuova campagna, che il seme certificato rappresenta la migliore garanzia di successo – sottolinea e chiarisce Franco Brazzabeni, Presidente della Sezione cereali a paglia. “Accanto alla facilità di i ... (leggi tutto)

Seme certificato e cereali

Pubblicato il 3 agosto 2014 in: concia delle sementi

Si rinnova l'iniziativa delle Sezioni sementi di cereali e costitutori di Assosementi di promozione dell'impiego di sementi di cereali certificate e conciate.

Si avvicinano le semine cereali 2014 ed Assosementi, con il patrocinio dell’ ICQRF  (l’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi) e del CRA-SCS (ex ENSE), ha preparato un interessante percorso che spiega come garantirsi una semina sicura, impiegando sementi selezionate e certificate.

leggi tutto)

comunicato stampa

Concia delle sementi: decolla il progetto 'ESTA' per la certificazione della qualità

Pubblicato il 11 dicembre 2013 in: concia delle sementi

Con l’applicazione della direttiva sull’uso sostenibile degli agrofarmaci per minimizzarne l’impatto sull’ambiente e sul consumatore finale, la concia industriale delle sementi assume un ruolo ancor più rilevante nella protezione delle colture.  Una concia di qualità, realizzata all’interno di impianti sementieri sicuri, garantisce infatti l’applicazione di una ridotta quantità di sostanza attiva direttamente sul seme, in misura nettamente inferiore rispetto alla distribuzione sulle colture a pieno campo.

Grazie allo strumento della concia le aziende sementiere sono quindi in grado di offrire agli agricoltori non solo un seme tecnico sicuro ed efficace, ma anche di contrib ... (leggi tutto)

I benefici della concia per la difesa delle colture

Pubblicato il 4 novembre 2013 in: concia delle sementi

Al Congresso ESA di Varsavia è stato presentato un nuovo video realizzato da ESA (European Seed Association), in collaborazione con ECPA, l'Associazione dell'industria agrochimica europea sui vantaggi della tecnologia della concia delle sementi per la difesa delle colture.  Nel video viene altresì illustrato lo standard di qualità nella concia "ESTA" (Europen seed treatment assurance).

Il video, della durata di 5:46 minuti, per ora è disponibile nella versione bilingue inglese-francese ed è d ... (leggi tutto)

Normative

Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009 , relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE

Legge 20 aprile 1976, n.195

DRP 8 ottobre 1973, n.1065

Legge 25 novembre 1971, n.1096

Link utili

Fitofarmaci e concia
Position papers di ESA

Banca dati SIAN
fitofarmaci e sostanze attive
(Ministero delle politiche agricole)

Banca dati dei prodotti fitosanitari
(Ministero della Salute)

Il marchio "CQ - Cereali di qualità " gestito dal CONVASE, per promuovere la concia di qualità  e la tutela dei cerealicoltori.

Database UE
pesticidi e sostanze attive

Gazzetta Ufficiale Italiana

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Position paper

Comunicati stampa