Assosementi ringrazia Emmanuelle Charpentier

Venerdì 27 settembre Emmanuelle Charpentier, premio Nobel per la Chimica nel 2020, ha ricevuto la Laurea ad honorem in Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Alma Mater di Bologna.

Emmanuelle Charpentier, biochimica, genetista e microbiologa francese, ha ricevuto il riconoscimento per celebrare il suo contributo rivoluzionario alla scienza grazie alla scoperta del sistema CRISPR/Cas9 alla base dell’editing genomico. Questo metodo, utilizzato oggi nei laboratori di tutto il mondo, permette di modificare con precisione il DNA in organismi viventi, aprendo possibilità senza precedenti per la medicina, l’agricoltura e molte altre discipline rappresentando uno degli avanzamenti scientifici più importanti del XXI secolo.

La Charpentier dal 2015 dirige l’istituto di Biologia delle Infezioni al Max Planck di Berlino, dal 2016 è Professore onorario alla Università Humboldt di Berlino e nel 2018 ha fondato un istituto di ricerca indipendente, il Max Planck Unit for the Science of Pathogens ed è cofondatrice delle società biotecnologiche “CRISPR Therapeutics” ed “ERS Genomics”, che si propongono di applicare tale tecnica in campo biomedico e biotecnologico.

Nella mattinata la Charpentier ha dialogato con i ricercatori e gli studenti dell’Alma Mater presso l’Accademia delle Scienze ed è stato un importante momento per condividere con lei informazioni sul mondo sementiero italiano, consegnandole una targa di ringraziamento da parte di Assosementi per la sua importante scoperta che ha aperto straordinarie opportunità per sviluppare nuove varietà adatte a sistemi produttivi più sostenibili e resilienti al cambiamento climatico.

Nella sua lectio magistralis ha infine sottolineato come “la scienza stia vivendo una crescita senza precedenti grazie allo sviluppo di tecnologie che sono esse stesse il frutto della scienza. La scienza e le tecnologie attraverso l’innovazione sono così potenti, offrono e continueranno ad offrire soluzioni alle sfide che stiamo affrontando per un’agricoltura più sostenibile, per proteggere l’ambiente e nutrire il pianeta, per l’acqua per tutti, per una salute per tutti e una maggiore pace.”

La cerimonia di conferimento della laurea ad Honorem è disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=N5b0I12GkIA

Tutti i contenuti dal mondo sementiero e nessuno spam!
Iscriviti alla nostra newsletter
Cliccando su "iscriviti" dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sul trattamento dei dati personali
Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER