Campagna semine cereali 2024-25
Il seme certificato è controllato dal CREA-DC, che attraverso il cartellino ufficiale certifica:
- la germinabilità a norma di legge, che consente di risparmiare fino al 30% di prodotto rispetto alla granella non certificata.
- un’elevata purezza specifica, perché privo di semi di altre specie
- il superamento dei controlli in campo per l’assenza di gravi patogeni quali carbone, carie, fusariosi ed elmintosporiosi.
Il costo della certificazione e della concia industr iale della semente incidono solo per il 2% sul totale dei costi di produzione del frumento ad ettaro, l’equivalente del valore di mercato di 100/150 kg di granella.
Con l’acquisto di seme certificato l’agricoltore si assicura un prodotto che garantisce le migliori prestazioni per ogni varietà perché già selezionato, pulito, conciato professionalmente e confezionato pronto per la semina, senza necessità di ulteriori costi per lo stoccaggio o la conservazione.
L’acquisto di seme certificato consente di operare nella legalità.
La vendita, l’acquisto e lo scambio di seme non certificato è illegale e passibile di sanzioni sia da parte dell’ICQRF che della Guardia di Finanza.
Occorre ricordare sempre che:
- Tutte le sementi commercializzate devono essere ufficialmente certificate. Sono escluse solo alcune specie agrarie minori e le specie ortive.
- Il servizio di lavorazione per conto terzi delle sementi è ammesso solo fra aziende titolari di apposita autorizzazione.
- La compravendita, la coltivazione e l’utilizzo non autorizzato di varietà tutelate a livello nazionale e comunitario è passibile di azioni legali.
Il reimpiego di varietà di cereali tutelate a livello comunitario è soggetto, nei casi previsti dal Regolamento (UE) 2100/94, al riconoscimento di un’equa remunerazione al costitutore. - Per le varietà tutelate a livello nazionale il reimpiego non è invece ammesso. I reati per violazione delle norme sulla proprietà intellettuale sulle varietà vegetali verranno perseguiti, così come i Servizi preposti ai controlli – ISPETTORATO CENTRALE REPRESSIONE FRODI e NUCLEO ANTICONTRAFFAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA – opereranno per contrastare il diffondersi delle pratiche illegali e tutelare l’attività di tutti coloro che operano nella legalità.
È il punto di partenza per tutte le filiere di qualità e strumento indispensabile per valorizzare la tua produzione e redditività aziendale.
Il seme certificato appartiene infatti ad una varietà ben individuata e non necessita quindi di ulteriori controlli che ne attestino origine e identità
Le nuove varietà sono tra i fattori chiave che hanno guidato il progresso della produzione agricola negli ultimi decenni, garantendo rese per ettaro costantemente migliorate e caratteristiche agronomiche di sicuro interesse per i gli agricoltori.
L’impiego di seme certificato permette di sostenere i programmi di selezione e di miglioramento varietale, i soli che garantiranno agli agricoltori varietà sempre più produttive e interessanti per il mercato.
Il seme certificato è una certezza per la tua produzione, a condizione che provenga da un fornitore affidabile.
Contatta l’azienda sementiera più vicina! https://www.sementi.it/sezioni/sezione-cereali/