Il miglioramento genetico: uno strumento di sviluppo per il comparto orticolo
In occasione della fiera Tomato World svoltasi a Piacenza il 15 e 16 febbraio, Assosementi ha organizzato il workshop “Il miglioramento genetico: uno strumento di sviluppo per il comparto orticolo” nel corso del quale sono intervenuti Francesco Camerlengo dell’Università di Bologna, Alessandro Nicolia CREA-OF di Salerno e Roberto Morelato Assosementi seguita da una tavola rotonda a cui hanno partecipato i diversi attori della filiera (Assosementi, Assoplant, CIO, Asipo, Anicav).
L’evento è stato occasione per sottolineare l’importanza delle nuove tecniche genomiche (TEA) nell’accelerare il miglioramento delle varietà coltivate e per rispondere alle esigenze di sostenibilità dell’agricoltura moderna. Nonostante il miglioramento varietale degli ultimi 20 anni abbia permesso un aumento costante delle rese (pari all’1,16 % l’anno imputabile direttamente al breeding), questo non sarà però sufficiente per rispondere alle richieste di sostenibilità delle strategie europee. È quindi necessario accelerare e le TEA sono uno strumento indispensabile. Nell’ambito del workshop sono stati presentati numerosi esempi di applicazione delle TEA per migliorare la resistenza a stress biotici e abiotici. E’ stato inoltre sottolineata l’importanza di identificare nuova variabilità genetica: mutazioni spontanee o indotte hanno fatto la storia del pomodoro e le TEA possono accelerare il miglioramento di molti caratteri importanti.
La filiera del pomodoro da industria è compatta nel supportare le TEA e nel sottolineare come a livello Europeo sia necessario accelerare per normare queste tecniche e non lasciarsi sfuggire una importante opportunità. E’ importante che il consumatore sia messo al corrente delle potenzialità di queste tecniche, in modo chiaro e basato su dati scientifici. La rapidità dei cambiamenti climatici e dei processi biologici stanno mettendo a dura prova le produzioni agricole. Le TEA sono tecniche che permettono di sfruttare in modo più preciso e veloce le conoscenze scientifiche oggi a disposizione per avere produzioni di qualità e sostenibili.
Per ulteriori approfondimenti sono disponibili le presentazioni mostrate nel corso della giornata.
presentazione Camerlengo – Università di Bologna