I Presidenti di Sezione
Andrea Demontis
Presidente Sezione Costitutori
Giuseppe Carli
Presidente Sezione Colture Industriali
Tommaso Brandoni
Presidente Sezione Cereali a paglia
Andrea Demontis
Andrea Demontis è responsabile della Ricerca e Sviluppo presso l’azienda sementiera e costitutrice di varietà CONASE di Conselice (RAVENNA). Si occupa di miglioramento genetico del frumento da quasi 30 anni, con particolare attenzione alla costituzione di varietà che soddisfino tutta la filiera, dal produttore agricolo al consumatore finale. Nello svolgimento dell’attività collabora con Istituti di ricerca, anche attraverso la partecipazione a progetti finanziati nazionali ed internazionali. Ha inoltre molte collaborazioni con le imprese di trasformazione.
Giuseppe Carli
Giuseppe Carli dopo una prima esperienza nel settore sementiero e approdato in KWS ITALIA nel 1995. L’azienda si occupa di ricerca, sviluppo e commercializzazione di diverse colture estensive. Dopo aver ricoperto diversi ruoli all’interno della multinazionale, oggi Carli è amministratore delegato e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della filiale italiana.
In ambito Assosementi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Presidente della Sezione colture industriali ed è stato Presidente dell’Associazione dal 2016 al 2022.
Attualmente è vicepresidente di Assosementi.
Tommaso Brandoni
Tommaso Brandoni, oltre ad essere imprenditore agricolo presso l'azienda agricola familiare, svolge da libero professionista l'attività di perito estimatore per avversità atmosferiche. Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato della ditta Società Produttori Sementi SpA di Bologna; Vicepresidente nazionale della Confederazione Italiana Dirigenti Quadri ed Impiegati Agricoli "CONFEDERDIA" e Presidente nazionale del Fondo Integrativo Sanitario Impiegati Agricoli “FIA” .
Roberto Livio Morelato
Presidente Sezione Ortive
Fioravante Cozzi
Presidente Sezione Foraggere
Roberto Livio Morelato
Roberto Livio Morelato fa ingresso nel mondo delle sementi come Tecnico controllore per conto dell’ENSE, svolgendo al contempo attività di perito estimatore per avversità atmosferiche e di insegnamento presso Istituti professionali agrari. Nel 2000 inizia la propria collaborazione con Esasem assumendo nel 2021 il ruolo di Quality manager e successivamente di Sales Area Manager per il centro-nord Italia e di Chief Marketing Officer.
Fioravante Cozzi
Fioravante Cozzi si è laureato in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa presso l’Università degli Studi di Teramo. Ha maturato la propria esperienza in campo sementiero, svolgendo diversi incarichi all'interno dell'azienda familiare - la ditta Mediterranea Sementi Srl - dove oggi ricopre il ruolo di Direttore commerciale oltre che di Responsabile del reperto ricerca e sviluppo. Segue l'attività di import-export della ditta oltre che la registrazione varietale in Italia e all’estero.
Dal 2023 è Membro della Commissione prezzi delle sementi foraggere presso la Borsa Merci di Bologna.